November Porc, fiera itinerante dei salumi emiliani

11 novembre 2013

Il November Porc, detto anche “la staffetta più gustosa d’Italia”, coinvolge ogni anno quattro comuni della Romagna. Quest’anno l’evento è partito da Sissa il primo fine settimana del mese di novembre, la seconda tappa ha coinvolto Polesine Parmense, la terza Zibello e la quarta Roccabianca. Si è appena concluso November Porc, l'evento-staffetta gastronomica a base di maiale più gustoso d'Italia Gli organizzatori e partner hanno messo in tavola sapori tipici del territorio a base di maiale, mentre vari stand hanno proposto degustazioni di prodotti tradizionali del resto d’Italia. La manifestazione ha avuto inizio nel 2002 quando prese il via da Sissa, ma nel corso degli anni ha ampliato la sua presenza ai comuni vicini, tanto da arrivare ad ospitare quasi 150 mila visitatori nell’ultima edizione. Le tappe dell’edizione 2013: 2-3 novembre a Sissa, 9-10 novembre a Polesine Parmense, 16-17 novembre a Zibello e il gran finale il 23 e 24 novembre a Roccabianca. A Sissa è stato servito il mariolone, ossia un’enorme mariola, insaccato a base di spalla e stinco di maiale mischiati a della cotenna tritata finemente. La specialità di Polesine Parmense invece è stata il pretone: carne di suino in grossi pezzi messi in cotenna di stinco; a Zibello si è degustato lo strolghino (un salame a sezione stretta e lunga ottenuto dalla lavorazione del culatello) e la torta monumentale, una novità dell’edizione 2013. Per la tappa finale di Roccabianca gli avventori hanno potuto gustare la tradizionale “mega-cicciolata” di grasso di maiale.

Lo Strolghino, salame tradizionale della provincia di Parma

Lo strolghino, salame tradizionale della provincia di Parma

Ogni fine settimana è andato quindi in scena un salume diverso offerto gratis ai visitatori del November Porc la domenica pomeriggio, mentre, dalle bancarelle, è stato possibile scegliere e acquistare ogni sorta di prodotto biologico locale, spezie, distillati, salumi, e altre eccellenze.

Il Culatello di Zibello, uno dei salumi più rinomati dell'Emilia

Il Culatello di Zibello, uno dei salumi più rinomati dell’Emilia

Il November Porc non è solo un evento a sfondo gastronomico, c’è musica, spettacoli e animazione durante tutto il giorno. Come ogni anno, anche in questa edizione ha avuto luogo il “tiro al salame”, il gioco ufficiale della manifestazione il cui incasso viene devoluto in beneficenza. Se avete perso l’edizione del 2013, non mancate quella del 2014: sul sito ufficiale dell’evento è già scattato il countdown!

I commenti degli utenti