Home Bevande 10 occasioni per cui è tollerabile bere una Cola

10 occasioni per cui è tollerabile bere una Cola

di Carlotta Mariani • Pubblicato 23 Novembre 2013 Aggiornato 9 Maggio 2014 15:28

Le Cole sono bibite gassate, ricche di zuccheri e conservanti. I medici di tutto il mondo ne consigliano un uso moderato, i dietologi le vietano drasticamente. Ci sono però alcune occasioni in cui bere una cola sembra essere la soluzione migliore.

La Cola, in tutti i suoi possibili brand, è forse la bevanda più temuta da foodies, mamme e salutisti world wide, una bevanda zuccherina dalla misteriosa ricetta che ha conquistato milioni di fan e attirato altrettante critiche. Pur se schierati nell’esercito di chi diffida della scura bevanda, ci siamo chiesti: esistono occasioni nella vita in cui è in effetti tollerabile – se non utile o piacevole – acquistare e bere una cola? Non è stato facile, ma alla fine ne abbiamo trovate addirittura 10.

  1. Per prima cosa, in quanto bibita gassata, aiuta a digerire. Potremmo definirla il “mastro lindo” della digestione, potente come la soda caustica ma meno pericolosa per la nostra salute e meno inquinante. Aggiungete una fettina di limone e la vita tornerà a sorridervi.
  2. Contiene caffeina, per questo può essere consigliata in due occasioni: quando si guida oppure quando si studia. Durante un lungo viaggio in macchina c’è il rischio di cedere alla stanchezza. Per evitare un pericoloso assopimento è necessario fare delle pause e tenersi svegli e attenti con il caffè. Solo che bere troppi caffè non fa bene quindi meglio alternare con una bottiglia di cola ghiacciata. Stessa cosa per gli studenti: vivere con la moka accesa 24 ore su 24 non è salutare e neanche sopravvivere di energy drink. A questo punto scegliete il male minore se volete arrivare alla laurea ancora vivi, così per dire.
  3. E' in grado di togliervi dall'impaccio di richieste tipo: “Scusi, cosa beve?”. Domanda a trabocchetto, posta all’improvviso, con poche possibilità di scampo, spesso da camerieri frettolosi che scattano da un tavolino all'altro, sbuffando. Ecco allora che la famigerata bibita può rappresentare LA soluzione. Del resto è una scelta facile, perfetta per gli astemi, adatta a qualsiasi orario e, visti i tempi, low cost.
  4. Per motivi religiosi, di età, di celiachia, di punti della patente, o perché astemi, quando si ha molti ospiti capiterà sempre che non tutti possono bere birra o vino, e l'acqua, diciamolo, risulta un po' noiosa. In questo caso è consigliato munirsi di bottiglione da due litri di cola da tenere in frigo. Farà la felicità di grandi e bambini, accontentando tutti.
  5. E cosa dire dei cocktail? Si può rifiutare un Cuba Libre ben fatto solo perché tra gli ingredienti principali c’è la cola? Giammai. E una cola, in caso di hangover da eccesso di rum, può essere persino un buon rimedio per alleviare il fastidioso mal di testa del giorno dopo. Se avanza.
  6. In certi paesi esotici, tra l’altro, bere bibite confezionate può essere più salutare del bere acqua, spesso non potabile oppure conservata in modo sbagliato. Non vi consigliamo di lavarvi i denti con la cola - potete usare l’acqua frizzante (l’anidride carbonica è un conservante e un antisettico) - ma siete autorizzati a gustarla per tutta la durata della vacanza. Non è mai piacevole star male in viaggio.
  7. Può essere un buon ingrediente per realizzare dei ghiaccioli fatti in casa. Certo che la frutta sarebbe meglio, senza dubbio, ma se non si ha altro, se fuori ci sono 40° all’ombra, se è avanzato quel boccione da due litri ormai abbandonato nel frigo da una settimana: voilà. Ghiaccioli economici, e pure sostenibili.
  8. Bimba e cola E poi, non trovate che una cola possa essere rassicurante a volte? Era la bevanda con cui brindavamo da bambini, quando tutto ci sembrava felice, il nostro unico pensiero era giocare e non leggere e tradurre le etichette prima di bere o ingoiare qualcosa. Un po' di sano Amarcord.
  9. Bene, avete comprato la coca cola per uno di questi motivi e ora, superata la fase critica, non sapete cosa farne? C’è chi ne mette un goccio nel vaso di fiori recisi per farli durare più a lungo mentre altri dicono sia miracolosa per pulire il wc.
  10. E qui si entra nella leggenda vera e propria. Con una cola si può: togliere macchie di grasso, di sangue, di ruggine, di benzina. "Sgrippare" i motorini, sbrinare il parabrezza, decongestionare, togliere nausa e disturbi di stomaco, prevenire l'asma, aromatizza l'arrosto, migliorare la salsa barbecue, uccidere le lumache, mantenere la pelle liscia, far brillare l'alluminio.

Conoscete altri modi di bere o utilizzare la cola? Vi ascoltiamo.

  • IMMAGINE
  • Craig Sunter
  • Kim Strømstad
  • Simon Cocks