Le classifiche dei migliori ristoranti secondo TripAdvisor: Treviso

25 novembre 2013

Tripadvisor si o Tripadvisor no? È uno strumento utile o del tutto trascurabile? Il motore di ricerca conta milioni di visitatori ogni giorno ed è molto utilizzato da chi vuole organizzare una vacanza fai da teAgrodolce analizza le classifiche di Tripadvisor, città dopo città  o semplicemente da chi cerca informazioni gratuite su un ristorante (in realtà in questa categoria c’è un po’ di tutto: osterie, enoteche, bar, gelaterie, tutti i luoghi in cui si somministra del cibo). L’intuizione tanto democratica quanto diabolica degli inventori di TA è che ciascuna persona dotata di una connessione internet, può scrivere delle recensioni e dare dei giudizi sull’esperienza vissuta in quell’albergo o sui piatti mangiati in quel ristorante. Ma siamo sicuri che questa guida “social” sia in grado di dare un’immagine veritiera dell’esercizio pubblico in questione? L’idea di Agrodolce è di analizzare i primi dieci risultati della sezione “ristoranti” che Tripadvisor fornisce in alcune città italiane.

Segue la TOP 10 degl esercizi pubblici recensiti a Treviso.

  1.  Al decimo posto troviamo Mardivino. Dalla descrizione si intuisce che si tratta di un ristorante, di pesce, classico. Mai sentito prima.
  2.  Scalando rapidamente la classifica, al nono posto c’è Maison Poisson Restaurant. Ristorante molto bello, fine, ben organizzato e dai prezzi proporzionati alla qualità offerta. Una visita la merita, concordiamo.
  3. Yu Restaurant: giapponese con proposta di Sushi senza infamia e senza lode. Il minimalismo giapponese  degli arredi qui prende una deriva occidentale dal risultato piuttosto kitsch.
  4. Il Gelatiere Sant’Agostino è un posto molto amato dai trevigiani. Non si tratta di un ristorante ma a voler allargare la classifica merita un terzo posto.
  5. Ci avviciniamo al podio e al quinto posto c’è Ai due Foscari: mancanza nostra, mai sentito.
  6. L’osteria dalla Gigia invece merita. Classica osteria che offre poche cose, gustosissime e non sente in alcun modo il peso della crisi. Potete mangiare mozze (mozzarelle in carrozza complete di acciuga) e bere Prosecchi. Per gli indigeni è un luogo di ritrovo molto noto e per i turisti può essere un buon modo per entrare rapidamente nel mood trevisano. Non ci si siede.
  7. Al quarto posto: Il Vecchio Gelatiere. Sarà anche vecchio ma non molto conosciuto, dobbiamo fidarci.
  8. Medaglia di bronzo per Il Gelatiere Sant’Agostino. Ha due punti vendita, uno è al settimo posto di questa altalenante classifica, e uno al terzo. L’attenzione e la cura sono evidenti, il gelato è ottimo sia nei gusti classici che in quelli più creativi. Se volete mangiare un gelato a Treviso tenete presente questo indirizzo.
  9. Ai Nanetti, secondo di questa impervia classifica, è un posto storico. Anche qui come dalla Gigia (quarto posto) si mangia in piedi, e la loro unica specialità sono dei panini fatti al momento con salumi e formaggi di buona qualità. Alla domanda: ”posso avere un panino, per favore?” chi sta dietro al banco con la mano sinistra alza una baguette e con il coltello nella destra ti chiede: ”quanto grande, così?”. E poi farcisce a piacere. È in Piazza dei Signori, impossibile non vederlo.
  10. Rullo di tamburi. Si aggiudica la medaglia d’oro KE  VIN. Un bar come ce ne sono tanti, con ben 14 entusiastiche recensioni. Non vi invitiamo ad andare a visitare il posto ma se avete tempo di sbirciare le foto del locale sulla pagina di TA capirete perché, secondo noi, non è esattamente un locale da medaglia d’oro per una guida ai migliori ristoranti.

In conclusione possiamo dire che la TOP Ten trevisana di Tripadvisor ha qualche buco da colmare. La situazione non è pessima, ma 5 su 10  dei locali recensiti potrebbero benissimo occupare spazi più bassi della classifica. E 5 è un’insufficienza.

Da parte nostra, per non far la parte di quelli che si lamentano senza contribuire, consigliamo su Treviso questi tre locali: Gustolia (posto 27 su classifica TA), Cae de Oro (posto 54 su classifica TA) e Cavastropoi (posto 141 su classifica TA).

Siamo curiosi di conoscere la vostra opinione sui dieci migliori ristoranti nelle vostre città.

I commenti degli utenti