Le classifiche dei migliori ristoranti secondo TripAdvisor: Rimini

3 dicembre 2013

TripAdvisor sì o TripAdvisor no? Ce lo siamo chiesto in occasione del nostro articolo sulla classifica dei migliori ristoranti di Treviso secondo il frequentatissimo sito dedicato ai viaggiatori e, con la città di Rimini, diamo il via ufficiale alla nostra rubrica esperimento-quasi-scientifico. Agrodolce analizza le classifiche di TripAdvisor. la seconda puntata è dedicata a rimini Si tratta di valutare le top ten dei migliori ristoranti stilate dal famigerato portale web, relative ad un gran numero di città italiane. Città grandi, turistiche, piccole, famose, di provincia,  e questo per stabilire una volta per tutte se possiamo contare o meno sul servizio offerto da TA, già al centro di polemiche, accuse di brogli, contestazioni di affidabilità. Segue dunque la Top Ten degli esercizi pubblici recensiti a Rimini.

  1. A chiudere la classifica troviamo la Casina del Bosco, una piadineria giovane, creativa con menu attento alla tradizione, ai prodotti locali, ma aperto anche a nuove sfide. In più tante proposte vegetariane, light, dolci e delle simpatiche t-shirt ricordo. Un locale che ci piace e che forse ci aspettavamo di vedere a piani più alti della classifica.
  2. Risalendo troviamo la gelateria Il Castello, effettivamente uno dei locali dove trovare i migliori gelati di Rimini. Forse la location è un po’ infelice perché si trova su una rotonda, ma è proprio a due passi dal centro storico.
  3. Dopo piadine e gelati, ecco finalmente un ristorante di pesce. All’ottavo posto l’Osteria delle Storie di Mare, un locale giovane, gestito da ragazzi cordiali e appassionati al loro lavoro. A noi è piaciuto il servizio, ma anche i piatti assaggiati, dall’antipasto al dolce.
  4. Settima posizione: Le ruote Sul Mare, un locale rinomato a Rimini, anche se qualcuno si lamenta del servizio troppo lento. A noi manca ancora questa esperienza quindi lasciamo a voi l’ardua sentenza.
  5. Al sesto posto compare la rosticceria Che Gusto C’è, regno della piadina e dei cassoni che propone anche spiedini di gamberi e seppie e piatti tipici in porzioni generose. Non lo conosciamo: ci fidiamo? Ditecelo voi.
  6. In quinta posizione troviamo I-Fame, altro ristorante di pesce che non conosciamo. Affidandoci alla classifica scopriamo che possiede anche un menu per celiaci, oltre ad un gran seguito di fan devoti.
  7. Il quarto posto è occupato da una gelateria (e non sarà l’ultima): La Romana. Non ci si può lamentare del gelato, effettivamente buono, ma troviamo decisamente curioso trovare così tante gelateria nella Top Ten dei migliori ristoranti di Rimini. Che le recensioni vengano scritte solo dai turisti in estate?
  8. Cambiamo di genere con La Brasserie, un ristorante apprezzato per la sua pizza (altamente digeribile), per le proposte vegetariane e per i dessert. Buona la varietà di birre. Usciti da lì non potrete poi dimenticare la simpatia del titolare.
  9. Al secondo posto Terrae Maris che, ahinoi, ancora non siamo riusciti a provare perché il ristorante ha aperto solo da pochi mesi. Le recensioni favorevoli però già si sprecano.
  10. Prima in classifica un’altra gelateria, 3BIS, di cui ricordiamo un gelato non così memorabile da guadagnarsi il primo posto.

Se al dolce preferite il salato, riempite i buchi di questa classifica con l’Osteria Tiresia, specializzata in carne (raccomandiamo la tartare, condita sul momento), il Pomod’oro, ristorante dalla cucina mediterranea con qualche specialità locale come i salumi di mora romagnola, oppure l’Osteria Io e Simone, dove trovare piatti della tradizione accompagnati da ottimi vini.

E voi quali ristoranti inserireste in questa classifica? Quali invece eliminereste?

  • VIA
  • Tripadvisor

I commenti degli utenti