Home Mangiare Ristoranti Le classifiche dei migliori ristoranti secondo TripAdvisor: Milano

Le classifiche dei migliori ristoranti secondo TripAdvisor: Milano

di Carlotta Mariani • Pubblicato 18 Dicembre 2013 Aggiornato 15 Marzo 2016 09:21

Il confronto tra i pareri di TripAdvisor e gli editor di Agrodolce stavolta vede protagonista il capoluogo lombardo e i suoi ristoranti migliori.

Milano è una città ricca di proposte gastronomiche interessanti, in particolare per quanto riguarda l’alta cucina, i locali multifunzionali, le hamburgerie e i sapori etnici. Quando abbiamo consultato la classifica di TripAdvisor ci aspettavamo una top ten che rispecchiasse almeno in parte questa peculiarità. Com’è andata? Giudicatelo voi consultando i locali che hanno ricevuto più voti e le nostre osservazioni.

  1. In decima posizione troviamo un'enoteca un po' particolare: Bibouq, in via Giovanni Battista Fauchè. Pochi tavoli, una cantina interessante e taglieri di salumi e formaggi da affiancare ai calici di vino. Accanto alle bottiglie si trovano piante e graziosi mazzi di fiori da acquistare e regalare. Un locale piacevole. Da top ten? Discutibile.
  2. Al nono posto Iyo, ristorante di cucina giapponese in via Piero della Francesca che conosciamo e apprezziamo, in particolare per la qualità del sushi e delle fritture.
  3. Risalendo la classifica troviamo L'Immagine Ristorante e Bistrot, locale un po' scomodo da raggiungere se non si è automuniti. Vi consigliamo di assaggiare i primi piatti, in particolare quelli d'ispirazione stagionale.
  4. In settima posizione si assesta Le Tournedos di via Imperia. Un ristorante dal menu tentacolare che raccoglie ben 393 recensioni, di cui 263 eccellenti. Non lo conosciamo, ma lo proveremo in futuro.
  5. Sesto posto per Nerino Dieci Trattoria in via Nerino. Un nome già sentito, ma che non abbiamo ancora nel nostro archivio enogastronomico. Il menu stagionale propone piatti che spaziano ovunque nella penisola italiana, dalle tigelle alle cozze con la 'nduja.
  6. Non sorprende che in quinta posizione compaia nuovamente un ristorante di sushi, in questo caso Hana in corso Vercelli. Personalmente invertiremmo il suo posto in classifica con quello di Iyo.
  7. Quarto posto: Je Suis Jambon, un pub-panineria di piazza della Trivulziana che vanta ben 48 recensioni eccellenti e nessun detrattore. Sospetto? Mais oui.
  8. Saliamo sul podio e, in terza posizione, troviamo il ristorante Guerrini di via Previati. I fan lo consigliano per le pietanze a base di pesce, in particolare le fritture. Il terzo ristorante migliore di Milano secondo TripAdvisor merita una visita? Vi faremo sapere.
  9. Al secondo posto un classico delle classifiche made in TA: una gelateria. Nello specifico si tratta de La Gelateria della Musica di via Pestalozzi, in zona Navigli. Un gelato che merita un assaggio (soprattutto il pistacchio di Bronte), ma non il migliore della città.
  10. La medaglia d'oro milanese va alla pasticceria Castelnuovo di via dei Tulipani, un luogo storico di Milano che però non ci aspettavamo di trovare sul gradino più alto: evidentemente in questo periodo abbiamo bisogno di molta dolcezza.

In una città come Milano, ricca di etnici di qualità e ristoranti creativi o tradizionali che meritano visite appassionate e approfondite, non ha sicuramente senso trovare sul podio una pasticceria e una gelateria. Ci chiediamo che fine abbiano fatto ristoranti come Ba Asian Mood, Al Pont De Ferr, Un Posto a Milano, Ratanà e potremmo continuare.

Voi che ne pensate?