Le classifiche dei migliori ristoranti secondo TripAdvisor: Dublino

7 gennaio 2014

Se finora Agrodolce vi aveva portato alla scoperta delle classifiche gastronomiche di TripAdvisor in Italia, oggi sconfiniamo e arriviamo in Irlanda e nello specifico Dublino, per vedere cosa combina TripAdvisor fuori dal nostro Paese. Primo concetto a cui ci si deve abituare: la classifica dei ristoranti migliori di Dublino non comprende i ristoranti migliori di Dublino. non solo città italiane: agrodolce analizza la classifica dei migliori ristoranti di dublino secondo tripadvisor Vi accorgerete da soli che in classifica i veri ristoranti Irish menzionati nelle prime dieci posizioni sono davvero pochi e soprattutto turistici: TripAdvisor in Irlanda è usato molto dai visitatori mordi e fuggi, ma poco dai locals che preferiscono altri strumenti e soprattutto preferiscono spendere tempo su siti irlandesi (lo spirito patriottico da queste parti è vivo sotto ogni punto di vista). L’irlandese medio comunque non usa internet come mezzo di condivisione, affidando al passaparola e al tanto amato “I know a guy, who knows a guy” molte delle sue scelte, specie se implicano andare a mangiare fuori. A Dublino, secondo gli utenti di TripAdvisor, il meglio è tutto in questa Top Ten:

  1. Decimo post per Il Vicoletto, ristorante italiano nel bel mezzo di Temple Bar, la zona turistica di Dublino: inutile dire che questo locale non convince gli italiani, siano essi residenti o in visita. Leggendo i giudizi vi renderete conto che chi ha portato questo ristorante al decimo posto, con recensioni di tutto rispetto, sono gli stranieri.
  2. Posizione un pochino troppo bassa, la nona, per The Sussex di David Coffey (chef  molto noto in Irlanda). Cucina irlandese pura, ingredienti locali selezionati, una posizione non turistica e un’atmosfera decisamente professionale e allo stesso tempo amichevole. Merita indubbiamente una posizione migliore anche se, tenendolo al nono posto, si evita forse l’invasione di turisti.
  3. All’ottavo posto uno dei luoghi più famosi di Dublino, il Viva. Gli irlandesi e gli inglesi vanno pazzi per la cucina spagnola e questo ristorante viene considerato il migliore per le tapas dagli utenti di TripAdvisor. Niente da ridire e oltretutto i prezzi bassi per la media della città aumentano la fama di questo posto.
  4. In Dawson Street, nel bel mezzo di una delle zone istituzionali della città, si prende il settimo posto della classifica The Greenhouse che, a parer nostro, meriterebbe una posizione migliore. Parliamo di cibo di qualità, un mix di sapori irlandesi e nordici cucinati sapientemente da Mickael Viljanen: non vanta stelle Michelin, ma l’accuratezza nella presentazione, la combinazione dei sapori e (chiaramente) anche i prezzi raccontano di un luogo che a breve potrebbe ricevere i riconoscimenti negatigli nei due anni passati.
  5. Al sesto posto un ristorante giapponese (a quanto pare con cameriere brasiliano ma da queste parti è la norma): Rafa’s Temaki. Location per noi poco affascinante ma recensioni di tutto rispetto. Pur avendo già trovato il best place for sushi a Dublino (il titolo spetta a J2 sushi) ci ripromettiamo di andare da Rafa al più presto.
  6. Uno dei pub storici di Dublino, il John Kavanagh, si piazza al quinto posto della classifica e, a nostro avviso, lo fa soprattutto grazie alla sua atmosfera. Un pub in cui si mangia cibo da pub, ma la location (vicina al cimitero di Glasnevin, una delle attrazioni di Dublino), l’atmosfera rilassante e friendly e quel mix di persone del luogo e turisti, possono far apparire il cibo migliore di quanto non sia realmente. Un posto comunque ideale per una pinta di Guinness.
  7. Pablo Picante, fast food messicano, si prende il quarto posto e onestamente si fatica a trovare una giustificazione plausibile. Niente da ridire sui burrito e sulle carnitas, ma il quarto posto in una classifica che si propone di identificare i luoghi dove si mangia bene in una città è davvero troppo. Ottimi i prezzi ma c’è decisamente di meglio in giro.
  8. Meritato terzo posto per The Arch Bistro in Churchtown, Dublino 14 (lontano dal centro). A parte qualche caduta di stile (per esempio gli gnocchi di patate) il menu è irlandese al 100% e soprattutto i prodotti sono di sicura e certificata provenienza locale. Atmosfera un po’ ingessata e prezzi abbastanza alti, ma alla fine della cena si esce sazi e soddisfatti.
  9. Il secondo posto della classifica se lo aggiudica uno dei ristoranti più cool del momento a Dublino, The Vintage Kitchen, posticino molto semplice da prenotare con parecchi giorni di anticipo. Il menu è una celebrazione dei prodotti irlandesi, sempre ed esclusivamente di stagione. Prezzi ottimi (30 euro per tre portate la sera a cena), porzioni abbondanti e un jukebox che riproduce musica anni Settanta e dentro il quale è possibile anche inserire i propri vinili, se si hanno. Per noi è un cult.
  10. Primo posto della classifica di TripAdvisor sui ristoranti di Dublino va a Sabor Brazil, un ristorante brasiliano che a quanto pare merita la prima posizione. Nonostante i giudizi alti, nonostante la presenza di una nutrita community di brasiliani in città, nonostante l’amore dei dublinesi per le cucine diverse, è un primo posto discutibile.

Nel leggere la classifica dei 10 migliori ristoranti a Dublino secondo Tripadvisor sorge il dubbio: dove sono, tra gli altri, Rustic Stone, Pichet, Dax, Winding Stair, Le Bon Crubeen, Bang o gli stellati (ma accessibilissimi) Thornton’s, Chapter One e L’Ecrivain? Quanto possiamo davvero fidarci di questa classifica che include, alle prime posizioni, un fast food?
Se siete stati a Dublino o magari vivete in zona, quali locali vorreste vedere tra i primi dieci della classifica di TripAdvisor?

I commenti degli utenti