Arrosticini d’Abruzzo: i migliori in Val Pescara

29 gennaio 2014

Dire arrosticino è un po’ come dire Abruzzo. Quando si parla di una cucina fondata sulla tradizione pastorale, niente meglio della carne di pecora arrostita la può esprimere. Gli arrosticini sono un pasto di origine montanara, probabilmente nato durante le lunghe transumanze dei pastori; oggi sono diffusi in tutto l’Abruzzo e ormai, da qualche anno, esportati fuori regione in buona parte d’Italia. La parte grassa è fondamentale per l’arrosticino: aiuta a mantenere la morbidezza della carne in cottura e la aromatizza Ma cosa fa di un arrosticino un ottimo arrosticino? Ovviamente, il primo fattore fondamentale è la qualità della carne; il secondo è il taglio, migliore se eseguito al coltello, facendo attenzione a mantenere la giusta quantità di parte grassa. La parte grassa è importantissima per l’arrosticino, in quanto aiuta a mantenere la morbidezza della carne in cottura e la aromatizza: le gocce di grasso che colano e sfrigolano nella brace aiutano l’affumicatura donando aromaticità al tutto. Il terzo fattore è la cottura, non semplicissima da gestire. In sostanza per definire un arrosticino come “cotto a puntino”, la carne deve essere sì ben cotta, ma restando morbida e succosa, non deve diventare secca.

Marzia Buzzanca

Marzia Buzzanca

Una delle zone più interessanti per quanto riguarda gli arrosticini è la Val Pescara, abbiamo quindi deciso di fare la classifica dei migliori 10 arrosticini di questa zona e per farlo abbiamo chiesto aiuto a Marzia Buzzanca di Percorsi di Gusto (ottimo ristorante in via Leosini 7 a L’Aquila), abruzzese Doc, grande amante degli arrosticini e bravissima cuoca. È stata lei a fornirci la sua personale classifica dei migliori dieci arrosticini della Val Pescara. Eccola:

Arrosticini

  1. Ristorante da Vittorio (Ctr. Collevento, 53, Montesilvano, PE) Un locale inossidabile, in cui si mangia molto bene, e sempre nello stesso modo da 30 anni. Antipasti e arrosticini tra i prodotti di punta. La qualità e l’esecuzione degli arrosticini sono sempre ottime.
  2. Bar Rosticceria Perilli (C.da Casabianca, 20 – Castilenti TE) Locale di grande semplicità, dove viene proposta una cucina tipica abruzzese. Gli arrosticini di Perilli sono piccoli e delicati, cotti al punto giusto, succulenti e buonissimi. Uno tira l’altro.
  3. Lu strego (Farindola, Contrada Colli 19, Pescara) Questa è una tipica trattoria abruzzese vecchio stampo, la rusticità la fa da padrona. Gli arrosticini qui sono uno stile di vita, ben tagliati e ben cotti. Molto buoni.
  4. La Pecorella circolo gastronomico (Via Gabriele D’Annunzio, 57, Montesilvano Pescara) Questo locale è nato sotto forma di circolo culturale, il locale è nuovo e piccolino, ma molto accogliente. Qui la qualità la fa da padrona e gli arrosticini sono il piatto forte. I tipi di arrosticini qui sono tanti, anche di filetto, di pollo e di fegato, ma quelli più interessanti risultano i classici fatti a mano. Molto buoni, ben cotti e saporiti al punto giusto.
  5. La Tana del Lupo (Contrada Scagnane, 19, Caramanico Terme, Pescara) Ristorante tipico posizionato all’interno del parco della Majella, luogo davvero suggestivo. Qui gli arrosticini sono fatti a mano e molto grandi. Davvero notevoli.
  6. La roccia (C.da Versante Al Bosco 35, Carpineto della Nora, Pescara) La Roccia è un ristorante tradizionale, dove gli arrosticini sono molto ben eseguiti. Da provare qui anche la pecora alla callara, tra i piatti più importanti del menu insieme agli ottimi arrosticini, morbidi e succosi.
  7. Ristorante il Fungarolo (Contrada Santa Maria, Villa Celiera, Pescara) Il fungarolo è un ottimo ristorante che offre una delle migliori cucine territoriali della zona, tra le specialità i funghi di zona, anche quelli da provare. Per tornare agli arrosticini, qui il segreto è la cottura, eseguita magistralmente. Ottimi.
  8. Ristorante delle Querce (8 Contrada S. Maria, Villa Celiera, Pescara) Questo ristorante è sempre stato il migliore per gli arrosticini, finché è rimasto in vita Erasmo, l’ex proprietario. Oggi la tradizione continua, ma la qualità è lievemente diminuita, detto questo, al Ristorante delle Querce si trovano certamente arrosticini tra i migliori in circolazione, un terzo posto nella nostra classifica è più che meritato. Gli arrosticini sono tagliati piuttosto grandi e cotti al punto giusto, con la giusta quantità di grasso.
  9. Margherita 2 (Contrada Quercia Ompiso 26, Pianella, Pescara) Trattoria abruzzese molto classica. Gli arrosticini qui sono grandi e teneri, ottimi, un secondo posto meritatissimo.
  10. Margherita 1 (Viale Regina Margherita 3, Pianella, Pescara) Al primo posto in classifica troneggia Margherita 1, al vertice per grandezza e cottura. L’ottima qualità degli arrosticini è inserita in un ristorante caratteristico e interessante, piccolo ma accogliente, nel centro storico di Pianella. Un locale, ma soprattutto degli arrosticini, da provare.

A vostro avviso, abruzzesi, manca qualcosa?

Clicca qui per visualizzare la mappa

I commenti degli utenti