Dove mangiare cinese a Napoli?

6 febbraio 2014

Cucina cinese? No, grazie: difficile stilare una vera e propria classifica dei migliori ristoranti cinesi a Napoli, per il semplice motivo che tutte le strutture, negli anni sempre meno, propongono la stessa offerta, o forse perché in città ci sono ancora troppi tabù da sfatare sulla cucina e sui locali etnici in genere. A Napoli c'è ancora molta diffidenza nei confronti della cucina cinese: pochi ristoranti e scarsa qualitàMolti hanno convertito il ristorante in altre tipologie di locale e c’è chi mischia la cucina cinese con quella thailandese o giapponese. Strano a dirsi, ma di cucina made in China a Napoli c’è ben poco. Assicurare una cucina di qualità, abbinata a un servizio altrettanto di buon livello, è un’impresa ardua e i menu proposti finiscono per presentare gli stessi piatti un po’ ovunque. Pochi locali, che si contano sulle dita di una sola mano, offrono una certa varietà di scelta, non banale, che si avvicina in qualche modo alla cucina cinese originale. Ecco l’elenco dei soli 3 locali cinesi a Napoli dove forse varrebbe la pena fare un salto:

  1. Drago d'oro, NapoliDrago d’oro (via del Chiostro, 21/23): è considerato tra i migliori ristoranti cinesi della città. In sala il personale è molto garbato, il locale è strutturato su due livelli, l’arredamento è semplice. Ma arrivando al dunque, oltre alle classiche proposte di Involtini primavera (d’altronde sempre freschi, mai prodotti surgelati) e Pollo fritto, suggeriamo la Zuppa pechinese, dal tono agrodolce ma molto piccante, la Frittura di gamberi e alghe e il Pollo all’ananas.
  2. ristorante cineseLa Muraglia (via Giulio Cesare Cortese, 8): a ridosso della zona universitaria, il ristorante è storico ed è frequentato soprattutto da studenti, anche per il buon rapporto qualità/prezzo. Il personale è gentile, anche se l’ambiente in stile orientale è forse da rinnovare. I piatti più gettonati sono i primi a base di spaghetti, soprattutto quelli alla piastra con verdure, il Riso in salsa di soia con carne e le Costine di maiale caramellate.
  3. Rosticceria Cinese Fen Yan (piazza Bagnoli, 22): il tempio del take away cinese si trova a Bagnoli. Visto dall’esterno, ha le tipiche sembianze dei negozi orientali, ma è la sostanza che conta. Infatti, la cucina è buona e i prezzi contenuti. I piatti più richiesti sono, manco a dirlo, Riso alla cantonese, Ravioli di carne, Involtini primavera, Pollo in agrodolce, fritto e al curry, ma anche i Gamberi piccanti. Pur avendo a disposizione qualche tavolino all’interno del mini locale, i clienti preferiscono sempre portare le pietanze a casa, per gli spazi davvero ristretti.

Siete d’accordo o avete altre proposte da suggerire? Ditecelo nei commenti.

I commenti degli utenti