San Valentino: scegli il tuo ristorante da sogno

10 febbraio 2014

Ogni anno la solfa si ripropone, per San Valentino il proposito è sempre quello: si rinuncerà al richiamo della sirena del consumismo per difendere la Bridget Jones nascosta in ognuno di noi, sostituendo alla cena di coppia una camicia di flanella, il telecomando, la presenza del gatto e la speranza che, a qualcuno, quel cioccolatino a forma di cuore vada di traverso. san valentino è il momento ideale per cenare in un ristorante romantico Eppure anche Bridget Jones prima o poi trova il suo principe azzurro, perché alla festa degli innamorati non si può che soccombere. E considerato come quest’anno cada di venerdì, rendendo così l’incontro con coppiette mano nella mano un’evenienza inevitabile, è meglio lasciarsi andare agli istinti del cuore piuttosto che combatterli. Go with the flow, segui la corrente, direbbero gli anglofoni: se si avesse a disposizione un portafoglio a fisarmonica – meglio se quello del partner – in quale ristorante romantico del mondo vi piacerebbe cenare?

San Valentino

L’iconografia di San Valentino non può prescindere dalla classica cena a lume di candela, completata da una rosa rossa delicatamente poggiata sulla tavola, un suonatore di violino al nostro fianco e un diamante da 24 carati offerto – non troppo a sorpresa – dal partner per sigillare un fatidico sì. In questa iconografia purtroppo non rientra la trattoria Pasta&Fagioli dietro casa – anche se sarebbe decisamente più originale – ma servono delle location consone. Quella che segue è una lista, tutt’altro che esaustiva, dei ristoranti più gettonati per il giorno dell’amore:

  1. tour_argentLa Tour d’Argent (Parigi, Francia): il popolo dei social network l’ha eletto pochi giorni fa il ristorante più romantico del mondo. Situato in un palazzo del XVI secolo e con la tipica insegna in stile liberty, il lussuosissimo ambiente offre una visione mozzafiato sulla cattedrale di Notre-Dame e l’intera città. L’ideale per le proposte di matrimonio.
  2. Faviken (Jamtland, Svezia): nominato nel 2013 come uno dei migliori ristoranti del mondo, è perfetto per un San Valentino due cuori e una capanna. A ben 500 chilometri da Stoccolma e a più di 70 da ogni forma di urbanizzazione, il locale è completamente in legno e immerso nella natura. L’arredamento spartano non deve però tradire le aspettative, la cucina è quella delle grandi occasioni.
  3. New York One if by Land, Two if by Sea (New York, Stati Uniti): immerso nel cuore del West Village, è uno dei posti più romantici – e vecchio stampo – della Grande Mela. Luci soffuse e lume di candela su ogni tavolo, lo stile retrò è messo in evidenza da grandi lampadari a goccia, per il massimo del romanticismo. Un posto perfetto per l’immaginario collettivo amoroso, senza però scadere nell’eccesso di barocco.
  4. Borgo San Jacopo (Firenze): lo stile raffinato, le grandi vetrate sul Lungarno, il clima raccolto accompagnato da luci soffuse, fanno di questo ristorante italiano una delle mete gettonate dagli innamorati di tutto il mondo.
  5. Aben Humeya (Granada, Spagna): un paradiso per pochi, così lo definiscono i proprietari, immerso nei borghi antichi di una delle città spagnole più romantiche. Un perfetto mix tra lusso e arte povera, con grandi spazi esterni per ammirare le colline iberiche e dirsi un ti amo sotto le stelle, nel pieno della riservatezza.
  6. cave_restaurantCave Restaurant (Mombasa, Kenya): è una delle location più suggestive e originali del mondo, perché ricavata da una cava di rocce, con gran parte del cielo a vista. Da frequentare esclusivamente la sera, con i colori caldi delle mille lanterne che lo illuminano, per un San Valentino che di certo non verrà dimenticato.
  7. Solo Per Due (Vacone, Rieti): è il ristorante di San Valentino per antonomasia perché, come suggerisce il nome, ha solo due coperti. Oltre a essere il ristorante più piccolo del mondo, quale miglior modo per rinnovare i propri sentimenti se non sentendosi l’unica coppia dell’universo? Esclusivo e, ovviamente, super-romantico.
  8. treehouseThe Redwood TreeHouse (Aukland, Nuova Zelanda): un vero e proprio ristorante sugli alberi, elegante nella sua struttura di legno e bambù intrecciato e le centinaia di lumini che lo accendono durante la notte. Eletto come uno dei luoghi più rappresentativi del 2013 data la fama virale, è il posto perfetto per coronare un amore da fiaba.
  9. La Villa Mahana (Bora Bora, Polinesia francese): già trovarsi su uno degli arcipelaghi più belli dell’Oceano Pacifico potrebbe essere sufficiente per far battere il cuore, questo ristorante completa il tutto con un’atmosfera molto intima, con tanto di area all’aperto, un mix insolito tra un esercizio pubblico e un appartamento ricolmo di memorabilia. Molto commentato sui social network, pare che alle cene non manchino mai le note nostalgiche di Edith Piaf.
  10. blakesBlakes (Londra, Regno Unito): un grande classico del romanticismo, il lusso di stampo orientale di questo ristorante non può che accendere gli animi anche delle coppie più restie.

Queste sono solo alcune delle location perfette per celebrare l’unione di una coppia. Quali sono le vostre preferite? Spazio alla fantasia nei commenti.

I commenti degli utenti