Le 5 migliori focacce col formaggio di Recco

18 febbraio 2014

Dici Recco e si materializza davanti ai tuoi occhi una gigantesca, fumante, focaccia col formaggio. Sì, perché quella vera la trovi soltanto a Recco, piccola località della riviera ligure di levante. Non si è mai capito perché, ma come la fanno a Recco, la focaccia col formaggio, a Genova non ci riesce nessuno. la specialità più nota e amata di recco è la focaccia col formaggio Non esiste panificio, ristorante, men che meno pizzeria genovese, che riesca a replicare la bontà di queste due sfoglie di pasta sottilissime e ripiene di formaggio stracchino. Prodotto inimitabile, la focaccia col formaggio sulla carta appare facilissima: consiste infatti in una pasta non lievitata fatta di farina, olio, acqua e sale, tirata in due sfoglie e cotta in forno. Il segreto della bontà di questa focaccia sta dietro l’elasticità della pasta, che deve essere tirata fino a raggiungere un grado di sottigliezza difficile da concepire per la mente umana. Un altro fattore fondamentale è la temperatura del forno, che deve essere necessariamente molto alta. Per il resto, solo i recchelini sanno la verità.

focaccia di recco

A Recco la focaccia la si trova anche in tutti i ristoranti: tra le migliori assolutamente quelle di Manuelina (via Roma, 296) e di Da O Vittorio (via Roma, 160), ma di ristoranti parleremo un’altra volta. In questa occasione vorrei segnalare le focacce imperdibili dei panifici e delle focaccerie, quelle che quando vuoi, quando capiti per caso, ti levi lo sfizio con pochi euro. D’altra parte la focaccia con il formaggio è pur sempre street food, mangiarla per strada ha sempre il suo bel perché. Ho deciso di selezionare i migliori 5 panifici di Recco e fare una mini classifica. Un consiglio: mangiate la focaccia appena la acquistate, meglio se appena sfornata, ma state attenti al formaggio perché cola da tutte le parti. Ho dimenticato qualcosa? Ditelo nei commenti.

Focaccia di Recco

  1. Tossini (via XXV Aprile, 67/r). Tossini è ormai un brand a Recco e ci sono svariati panifici che portano il medesimo nome, ma la focaccia cambia parecchio a seconda di chi la fa. Di base è una focaccia semplice, dalla pasta liscia molto sottile e poco oleosa. La focaccia del panificio di via XXV Aprile è molto buona.
  2. Tossini (via B. Assereto, 7). Nome identico e stile simile al panificio che occupa il quinto posto, ma con una focaccia migliore per croccantezza e per una maggiore presenza di formaggio. In più qui si può acquistare la focaccia e mangiarla seduti al tavolo, comodità da tenere in grande considerazione quando parliamo di una focaccia che gronda formaggio fuso da ogni dove.
  3. La Focaccia in Piazzetta (piazzetta Suffragio, 8/9). Sul podio, al terzo posto, questo piccolo locale dove la focaccia viene fatta sempre al momento in teglie abbastanza piccole, così non avanza e non viene mai rifilata al cliente successivo. Unica, buonissima, croccante al punto giusto con una presenza intensa di formaggio. Un terzo posto più che meritato.
  4. Da o Fugassà (via Roma, 106). Seconda posizione per questa focacceria davvero notevole. La focaccia qui è sottile al punto giusto, non troppo unta, saporita e ben fatta, da provare. Da o Fugassà si può acquistare da asporto e i prezzi sono in linea con quelli dei panifici; qui però, volendo ci si può anche sedere, ma il servizio non c’è: si ordina al banco, si lascia il proprio nome e si viene chiamati quando la focaccia è pronta. Molto buone anche le torte di verdure, come la baciocca o quella di bietole.
  5. Moltedo (via XX Settembre, 2-4). Al primo posto non può che esserci, spavaldo, questo grandissimo panificio, che sforna una focaccia con il formaggio davvero inimitabile. La pasta sottilissima con il bordo leggermente ripiegato e croccantissimo e la farina di polenta sul fondo che aumenta la sensazione di contrasto tra croccante e formaggio morbido. Unta sì, ma al punto giusto. Prevedo che la focaccia di Moltedo sarà ancora per molto tempo al primo posto in classifica.

I commenti degli utenti