A ognuno le sue: patatine in busta

23 febbraio 2014

Ogni esperienza con una patatina differente è qualcosa di mistico. Questo perché gli aromi e i sapori delle patatine in busta possono abbracciare tutte le preferenze dell’umanità intera. La forza di questo junk food è la versatilità: si possono servire in tutte le situazioni, ad esempio durante gli aperitivi informali, e sono ideali da mangiare sul divano mentre si guarda la TV. Qualche ardito sostenitore del cibo spazzatura potrebbe addirittura accompagnarle allo champagne durante un incontro romantico per palati pronti a tutto. E senza sporcare piatti, posate e padelle.

chips

Ma come si sceglie il gusto giusto per le patatine in busta? In ogni supermercato e in ogni bar ci sono mille gusti diversi ed è difficile orientarsi. Patatine classiche o al bacon? Grigliate o alla cipolla? Al pepe rosa e lime o al cheddar?  Oltre alle varietà di patatine in busta, esistono anche quelle nel tubo di cartone. Questa tipologia comporta uno spreco maggiore di materiale in fase di produzione, ma le patatine sono più spesse. Una controindicazione: non bisogna infilare il braccio nel tubo per prendere le patate sul fondo o si rischia di rimanere incastrati come accade nel film Clerks.

  1. Patatine in bustaPatatine alla polpa di granchio. E qui c’è il trucco e pure l’inganno: perché non è che in queste patatine ci sia in effetti la polpa di granchio (ovviamente), ma una serie di spezie e di sapori che combinati danno l’idea del gusto al granchio. Le spezie più utilizzate in tal senso sono il pepe nero, la paprika, la cannella, talvolta perfino il miele. Naturalmente, l’impatto al palato è potente. Nei casi in cui non ci sia il miele, queste patatine possono essere mangiate da tutti, anche da chi ha abbracciato una cultura alimentare cruelty free.
  2. Patatine al lime. Lasciano in bocca un piacevole retrogusto di freschezza. Solitamente hanno un gusto delicato e a volte si accompagnano anche ad altri aromi, come il pepe rosa, ugualmente delicato.
  3. bacon chipsPatatine al bacon. Anche stavolta, non tutte le patatine al bacon contengono vero bacon, a volte si tratta semplicemente di una sostanza chimica non particolarmente sana, il rosso E127, ma alcuni produttori optano per l’aroma di affumicato, per dare l’impressione di vero bacon. E ancora, per abbracciare maggiori consensi, il simil-gusto al bacon viene legato con sciroppi, come ad esempio quello d’acero.
  4. Patatine Spicy Dill Pickle. Spezie come se non ci fosse un domani: predominano l’aglio e l’aceto, per cui, se dopo dovete baciare qualcuno, forse è meglio evitare di mangiarle. Via libera se invece non vi preoccupate della vostra socialità: sono tra le patatine più intense e appassionate, per un amore verso sé stessi e il proprio palato.
  5. cheese snacksPatatine al formaggio. Si presentano nelle forme più diverse e spesso sono prodotte con il mais. Lasciano le mani sporche, ma non importa quello che dice una notissima pubblicità: leccarsi le dita è indice di maleducazione. La differenza di sapore è dovuta al tipo di formaggio utilizzato: il più diffuso è il cheddar, ma conta anche il quantitativo di sale aggiunto, perché il formaggio utilizzato per la produzione di patatine è sempre di per sé abbastanza salato.
  6. Patatine al peperoncino jalapeno. Sono tra le più artefatte in assoluto: tra gli ingredienti che accompagnano solitamente il gusto al peperoncino messicano c’è la paprika, l’aglio e la cipolla in polvere. Naturalmente sono anche lievemente piccanti, ma non quanto una salsa a base di jalapeno.
  7. Patatine in bustaPatatine alla panna acida. Spesso accompagnate da cipolla, sono tra le patatine che si prestano maggiormente ai palati delicati. I due sapori si sposano bene tra loro e lasciano un retrogusto dolce che non risulta fastidioso, né stucchevole.
  8. Patatine gusto barbecue (o BBQ). Queste sono infine tra le più caloriche, anche grazie alla presenza di una mistura che si avvale degli stessi ingredienti della salsa barbecue. Anche qui ci sono molto spesso aglio, cipolla e paprika.

Senza dubbio ci siamo dimenticati di molti flavour. Quali, per esempio?

I commenti degli utenti