Home Guide di cucina Cucinare con la birra: 10 piatti diversi e particolari

Cucinare con la birra: 10 piatti diversi e particolari

di Veruska Anconitano • Pubblicato 11 Aprile 2014 Aggiornato 25 Ottobre 2022 15:09

La birra non è solo un’ottima bevanda, ma anche un ingrediente versatile in cucina. Scoprite come usarla con Agrodolce.

Cucinare con la birra è di moda e, soprattutto, sembra essere il nuovo tormento dei foodies di tutto il mondo. Se volete cimentarvi ad aromatizzare le vostre ricette, quello che dovete fare è semplice: evitate le birre industriali e utilizzate una buona birra artigianale, cercando di accordarne lo stile con la pietanza prescelta. Mettete in conto i fallimenti, sperimentate e divertitevi. Per darvi delle idee da cui iniziare abbiamo scovato 10 ricette con la birra da provare almeno una volta nella vita.

  1. Pollo alla birraPollo alla birra: ricetta semplice, veloce, assolutamente sbrigativa. Si sceglie un petto di pollo possibilmente di provenienza certificata e lo si sfuma con la birra. Il risultato, se ben preparato, è un petto di pollo rosolato e saporito. Lo stesso piatto si può preparare con il petto d’anatra o con altri tagli del pollo.
  2. Still life 3 birramisùTiramisù alla birra scura: basta sostituire il caffè con la birra scura e il gioco è fatto. Il sapore diventa più intenso, i biscotti perdono quasi tutta la loro dolcezza e il risultato è un tiramisù davvero goloso e dal sapore profondo.
  3. Risotto: se usate il vino per sfumare il risotto, sostituitelo con la birra e al posto del brodo classico fate cuocere il riso in un misto di acqua calda e birra. Il risultato è stupefacente, specie se il condimento è a base di salsiccia.
  4. Pane: la birra da usare come agente lievitante è perfetta per un pane soffice e con la crosta dura. Al posto dell’acqua impastate con la birra e, se essa è particolarmente corposa, potreste addirittura non aver bisogno di lievito.
  5. chocolate guinness cakeTorta alla birra e cioccolato: l’impasto della torta è un mix di farina, cacao amaro e Guinness. Poco lievito, una torta veloce e semplice da preparare. Gustosa ma calorica al massimo.
  6. Guinness fruit cake: è la versione autentica della torta al cioccolato e birra di Nigella Lawson. All’impasto si aggiungono frutta candita e frutta secca, si lascia lievitare e si inforna. Anche questo è un dessert decisamente calorico nonostante l’assenza di cioccolato.
  7. Vinaigrette all’arancia: invece di usare il classico mix aceto e olio, sostituite l’aceto con la birra chiara, mescolate, aggiungete della senape secondo il vostro gusto e usate per condire l’insalata o anche la carne rossa.
  8. Beer can chicken: a differenza del pollo alla birra, questa è una ricetta americana che prevede che nella cavità del pollo venga inserita una lattina di birra chiara e che il pollo venga poi arrostito a basse temperature, al forno o sul grill. Richiede parecchio tempo ma il risultato, specie grazie alla cottura lenta, è stupefacente.
  9. Cozze alla birra: se volete provare questa ricetta, al posto del tradizionale vino per la cottura delle cozze utilizzate birra chiara. Il sapore diventa più intenso e anche il colore del sugo cambia ma il risultato è davvero interessante e gustoso.
  10. Zuppa di mele e patate: una zuppa insolita d’ispirazione americana in cui il liquido di cottura per patate e mele è la birra chiara. Non è una ricetta difficile ma possiede un gusto particolare che non a tutti può piacere.

C’è qualche altra ricetta che ci consigliate di provare?