17 regole del Galateo per il barbecue

26 aprile 2014

Belle giornate e temperature miti? È tempo di grigliate: senza dubbio uno dei modi più divertenti di organizzare una cena, un pranzo, persino un meeting informale di lavoro. Sole, buon cibo, chiacchiere, relax e spensieratezza sono d’obbligo, ma esistono comunque delle precise regole da rispettare per far sì che la grigliata risulti impeccabile, regole che rientrano nell’infinito universo del Galateo. Ecco quindi cosa bisogna fare – e come – per organizzare un barbecue perfetto.

  1. BarbecueL’invito per una grigliata deve essere esplicito, tutti devono sapere che trascorreranno ore all’aperto in un contesto di contenuta formalità.
  2. Lo spazio deve essere proporzionato al numero degli invitati. Inutile far confluire una quantità eccessiva di persone se non si hanno sufficienti sedute in giardino o metri quadri per muoversi agilmente.
  3. ZanzarePerché all’aperto, il padrone di casa dovrebbe evitare che ospiti diventino cibo per zanzare e altri insetti: meglio mettere a disposizione i migliori repellenti, soprattutto se la location è solitamente infestata.
  4. Dovrebbe anche preparare lo spazio in modo molto piacevole, pulendo bene il giardino e apparecchiando la tavola con uno stile adeguato.
  5. Evitate cristalli e argenti, siamo all’aperto e l’occasione è informale.
  6. PioggiaTenete comunque pronto un piano B in caso di pioggia. Se la vostra location non lo prevede, cambiate location.
  7. Nel preparare l’ambiente, procuratevi molti punti di raccolta differenziata per la spazzatura, in modo da non ritrovarvi il giardino invaso da cartacce e avanzi.
  8. BarbecueLe portate principali di una grigliata devono essere carne o pesce, accompagnate da verdure prima, dolci e frutta poi.
  9. È necessario comunque prevedere un piccolo antipasto da portare in tavola nell’attesa che la carne sia cotta.
  10. È un barbecue e dunque carne, pesce e verdure vanno mangiati appena cotti.
  11. È meglio evitare di farlo con le mani.
  12. Abbigliamento sportivoOspiti: non presentatevi mai con un abito elegante.
  13. Scegliete un abbigliamento sportivo, comodo. Né sexy, né, tantomeno, trasandato.
  14. L’ospite, solo in queste occasioni ha il compito di aiutare nella preparazione del barbecue è può offrirsi di portare le pietanze in tavola.
  15. Quando i cibi saranno cotti non ammassatevi sulle salsicce; non spingete e moderatevi  sempre nel riempire il piatto. Ricordatevi: non avete accettato l’invito solo per mangiare.
  16. BarbecueVino bianco e vino rosso sono l’abbinamento perfetto per il pesce e le carne ma limitatevi nel bere:  il vostro capo probabilmente non vuole conoscere particolari imbarazzanti sulla vostra vita privata.
  17. In caso di pioggia improvvisa, gli ospiti aiuteranno i padroni di casa a sistemare tavola e griglia prima di rientrare. Se in presenza, i bambini saranno accompagnati repentinamente dalle donne al coperto mentre gli uomini resteranno fuori a sistemare il resto.

I commenti degli utenti