Home Mangiare Ristoranti Ristoranti Etnici 5 ristoranti greci da provare a Milano

5 ristoranti greci da provare a Milano

di Mas Silleni • Pubblicato 14 Maggio 2014 Aggiornato 3 Maggio 2017 14:32

La cucina greca condivide molti sapori e ingredienti con quella italiana. Ecco alcuni tra i migliori ristoranti greci da provare a Milano.

Duemila anni fa, nella Roma antica, i cuochi greci erano i più desiderati dalle grandi famiglie patrizie; prima ancora, nel IV secolo a. C.,  fu composto il più antico ricettario di gastronomia greca in versi, proprio su suolo oggi italiano, da Archestrato di Gela (o forse di Siracusa). la cucina greca possiede sapori e ingredienti che ricordano quella italiana Del poemetto sono sopravvissuti solo il ricordo e pochi frammenti, ma gli aspetti condivisi dalla cultura culinaria dei due paesi sono ancora molti, a partire dagli ingredienti: olio di oliva, pomodori e formaggi, che però nei piatti ellenici hanno note più fresche, più dolci, più estive. Con questi sapori quasi familiari, la cucina greca può non incuriosire quanto le sue parenti del lontano Oriente o quanto gli aromi speziati di altri continenti, ma una volta provata, in vacanza o in città, per lo stesso motivo rimane facilmente nel cuore. Nel capoluogo lombardo i ristoranti ellenici non abbondano, ma i più validi fra loro hanno ormai storie lunghe da raccontare. Ecco allora cinque ristoranti greci da provare a Milano.

  1. mykonosMykonos (via Tofane, 5) è la taverna greca più amata. Forse perché, affacciandosi sul naviglio Martesana, sulle palazzine colorate e sulla tranquilla pista ciclopedonale, richiama subito l'atmosfera delle vacanze. All'interno le sedie impagliate e i soprammobili rustici proseguono la magia, e finalmente si è pronti per il ricco menu di antipasti con salse, feta e aglio, per il tiropita con il formaggio, per gli spiedini (souvlaki) di maiale, agnello o pollo. Per dolce ovviamente yogurt greco, addolcito con miele e noci, mele cotogne o fichi caramellati.
  2. EsperidesSpostandosi un po' verso il centro, a due passi da piazzale Loreto si trova Esperides (via Lulli, 28/b), il ristorantino che vede in cucina Anastassia Nastau e in sala le note del sirtaki. Il locale è particolarmente apprezzato dalle coppie per la tranquillità della saletta interna, ma è l'ideale anche per chi non conosce la cucina greca, per la possibilità di ordinare un menu degustazione che comprenda tutti i più noti piatti tradizionali. Per tutti gli altri qui è ampia la scelta di antipasti e di insalate, che non si limitano a cetrioli, feta e pomodori, ma comprendono diverse combinazioni di frutta fresca e secca. Una volta al mese si organizzano serate con musica dal vivo.
  3. mythos-take-away-greco-milano-gyros-paninoPiù spartano è il Mythos (via Maurizio Quadrio, 13): in realtà l'ambiente è simile a quello di una rosticceria, con la piccola sala condivisa da clienti e cucina a vista. Ma la qualità della carne è encomiabile e sono molti gli appassionati che fanno almeno una visita settimanale per assicurarsi una pita con il gyros (o con il pollo, o vegetariana), l'insalata greca e qualche souvlaki. Il menu è breve: si aggiungono le patatine fritte e due possibilità per il dolce, risolatte con la cannella o yogurt greco con miele e noci.
  4. AkropolisSconfinando in zona Isola, dall'altra parte dei binari rispetto al Mythos, si scopre un gioiellino aperto da pochi mesi ma salutato già con entusiasmo: Akropolis (via Guglielmo Pepe, 38). Con l'eccezione di qualche decorazione a tema, la sala è particolarmente sobria, con un'alta siepe a separare il locale dalla ferrovia: un posticino tranquillo e accogliente, ideale per gustare senza distrazioni il polpo alla griglia, le polpette di zucchine con lo tzatziki, il formaggio fritto con l'insalata di pomodori e cetrioli.
  5. Locanda GrecaInfine non può mancare il locale che è stato il battesimo alla cucina greca per molti milanesi: si tratta della Locanda Greca (ripa di Porta Ticinese, 69), dal 1969 in posizione strategica sul Naviglio Grande. La corte interna consente di isolarsi dalla confusione dei locali vicini e di richiamare vagamente gli ambienti agresti. È l'ideale per i gruppi che intendono rievocare le grandi tavolate estive, banchettando con pita e salse al pesce e alle melanzane, con souvlaki e moussaka. Una chicca nel finale: la bougatsa, dolce a base di pasta fillo e crema pasticcera, è difficile da trovare altrove, forse perché solitamente deputato alla colazione.
  • IMMAGINE
  • Survive Milano