Napoli: Pizzafestival per i 30 anni della Verace Pizza Napoletana

23 maggio 2014

Compie 30 anni e festeggia alla grande l’Associazione Verace Pizza Napoletana: anni spesi nella continua ricerca di valorizzazione della tradizione e della qualità della pizza napoletana. per i 30 anni dell'associazione verace pizza napoletana, dal 27 al 30 maggio c'è pizzafestival A partire dagli impasti fino al servizio, da sempre l’associazione si batte per la valorizzazione del territorio attraverso i sapori autentici della pizza e la competenza dei maestri pizzaioli associati. Un compleanno importante che si propone di unire sotto la comune passione per la pizza 11 pizzaioli di indiscussa fama in altrettante tappe sul territorio nazionale e in un percorso ideale nei vari continenti, da New York a Tokyo passando per Melbourne e San Paolo. Napoli sarà ovviamente il cuore pulsante dei festeggiamenti che si svolgeranno in una quattro giorni all’insegna della pizza napoletana e delle bollicine italiane targate Contadi Castaldi, dal 27 al 30 maggio.

Pizzafestival

Ben 6 strade tematiche si articolano nella città partenopea per dare dimostrazione della cultura del territorio e valorizzare le eccellenze italiane: tradizione, arte e creatività, birra, pomodoro, vino e bollicine. Durante i pranzi e le cene in programma i maestri pizzaioli proporranno nei loro ristoranti accostamenti tra pizza e bollicine italiane: un percorso ideale che unisce uomini e materie prime, lavorazioni e prodotti, sotto il comune denominatore del lievito.

Pizzafestival

Il programma prevede iniziative parallele a tema pizza a partire dal convegno che si terrà il 26 maggio, Ricomincio da 30, per discutere sul ruolo centrale della pizza come veicolo di tradizione e attrazione turistica. oliviero toscani immortalerà i volti dei pizzaioli all'opera Ci saranno anche laboratori didattici aperti al pubblico e un concorso fotografico per interpretare la pizza sotto tutti i punti di vista. Ambiziosa anche l’iniziativa di Contadi Castaldi che affida al celebre fotografo Oliviero Toscani il compito di immortalare i volti dei pizzaioli della Verace Pizza Napoletana all’opera, per documentare e raccontare la passione per questo prodotto così rappresentativo del made in Italy: gli scatti verranno raccolti nel progetto 100% Pizza che sarà esposto nelle cantine durante il Festival della Franciacorta, in programma il prossimo settembre.

I commenti degli utenti