Franciacortando 2014: 7 tappe per 7 chef

4 giugno 2014

Franciacortando è quasi alle porte ed è bene organizzarsi per non perdere il meglio. L’evento si terrà in varie location della Franciacorta il 14 e il 15 giugno: per la giornata di sabato gli organizzatori hanno pensato di ideare 7 tappe a tema in cui 7 coppie di chef, resident e ospiti, proporranno 7 street food e 7 dessert creati per l’occasione.  Questi (indovinate un po’) 7 appuntamenti avranno luogo dalle 12.00 alle 18.00 presso diverse cittadine della Franciacorta, ognuna contrassegnata da un tema: baby, social, books, kitchen, green, music, sport. Per ogni tappa si potrà scegliere se abbinare un calice di Franciacorta brut oppure limitarsi allo street food e al dessert proposto.

  1. Fratelli CostardiBaby. La tappa al parco Segafieni di Paratico (BS) sarà orchestrata dalla creatività di Christian e Manuel Costardi e dallo chef del Villa Calini, Alessandro Cappotto. Il piatto street food proposto è il Costardi’s Ramen in cui i noodles di riso sono immersi in brodo di bufalo e accompagnati da una morbida ricotta di bufala affumicata. Il dessert è un gelato alle more del gelso nero con biscotto sbrisolone.
  2. Aurora MazzucchelliSocial. Nel centro storico di Iseo (piazza Garibaldi) la chef Aurora Mazzuchelli accompagnata da Gianpaolo Zanardi de L’Araba Fenice proporrà dei cannelloni di patate e mortadella barbecue, seguiti da una fresca mousse di cioccolata bianca e lamponi.
  3. davide scabinBooks. Al Palazzo Torri di Corte Franca (BS) vi aspettano Davide Scabin e Stefano Cerveni del ristorante Due Colombe. In questa tappa i due chef vi stupiranno con uno street food il cui nome è tutto un programma: Pasta Felicetti Shake. A seguire una Millefoglie scomposta ai lamponi con spuma di mascarpone, lime e polvere di liquirizia. In questa tappa con 5 euro sarà anche possibile esplorare Palazzo Torri con una visita guidata.
  4. Marco StabileKitchen. Marco Stabile e Augusto Pasini, chef del Lanzani Bottega & Bistrot, vi aspettano al Palazzo Cavalleri di Erbusco (BS) per farvi assaggiare due piatti davvero particolari: Krapfen di alici e crema di parmigiano reggiano e, per dessert, Tappo al Franciacorta.
  5. KresiosGreen. La tappa verde del sabato di Franciacortando al Maglio Averoldi di Ome (BS) è presieduta da Giuseppe Iannotti e Marco Pellizzari del Cappuccini Resort che proporranno agli ospiti Pane salsiccia e friarielli fusion e Pesca del dolce a bicchiere.
  6. emanuele scarelloMusic. Emanuele Scarello di Agli Amici e Vittorio Fusari della Dispensa Pani e Vini saranno alla Löc de la Begia, casa quattrocentesca di Gussago (BS). Lo street food proposto dagli chef è un Toast di seppie con maionese all’olio grigliato, mentre per dessert ci sarà un biscotto di mandorle e mousse al cioccolato bianco.
  7. Igles CorelliSport. Al Centro Ippico Ambassador di Provaglio d’Iseo (BS) troverete Igles Corelli e lo chef della Locanda Quattro Terre Fabrizio Albini. A stuzzicare il palato dei visitatori ci saranno i Tagliolini all’uovo croccanti, fassone, verdure e zabaione di parmigiano reggiano e il dessert di Biscotto bresciano, liquirizia e granita al caffè.

Clicca qui per visualizzare la mappa

I commenti degli utenti