Le 7 cene stellate di Franciacortando 2014

6 giugno 2014

Le sorprese di Franciacortando, evento diffuso che avrà luogo in diverse location in giro per la Franciacorta il 14 e il 15 giugno, non si limiteranno alle 7 tappe in cui provare 7 diversi street food interpretati da grandi chef. sabato 14 ci saranno 7 cene a quattro mani preparate da chef stellati e dai loro colleghi franciacortini Terminata la giornata di sabato si avrà soltanto l’imbarazzo della scelta per scegliere dove recarsi a cena: sempre nel segno del numero 7, gli organizzatori hanno previsto 7 cene stellate in cui i grandi chef coinvolti proporranno un menu a quattro mani con i colleghi franciacortini, ospiti dei loro ristoranti in zona. Ogni cena avrà un costo di 80 euro e sarà accompagnata dai migliori vini della zona: l’orario di inizio è previsto per le 20.30. Ecco quindi le magiche coppie e i piatti che potrete gustare per la cena di sabato 14.

  1. Bella IseoAurora Mazzucchelli cucinerà assieme a Gianpaolo Zanardi presso l’Araba Fenice di Iseo (via Fenice, 4). I due chef cucineranno nel ristorante Bella Iseo, sulle sponde del lago. Il menu comprenderà piatti come le Tagliatelle all’uovo con riduzione al Franciacorta, salmerino marinato e caviale e il Carrè d’agnello in crosta d’erbe con purè di patate violette, punte d’asparagi e pomodori confit.
  2. cappucciniGiuseppe Iannotti, chef del Kresios di Telese Terme (BN), sarà ospite di Marco Pelizzari nel ristorante Cucina San Francesco presso il Cappuccini Resort di Cologne (via dei Cappuccini, 54). Nel menu dei due chef troveranno spazio il Salmerino mantecato con sedano verde su letto di patata viola e le sue chips e O’Rau, cappelletto ripieno di ragù napoletano, olio di ortice (tipico delle colline beneventane) e parmigiano reggiano.
  3. Dispensa pani e viniEmanuele Scarello e Vittorio Fusari cucineranno insieme nell’osteria Dispensa Pani e Vini di Torbiato (fraz. di Adro, via Principe Umberto, 23). Il menu ideato per la serata parte da una Sfogliatina di patata e caviale per terminare con un Cremoso di yogurt di capra, insalata di fragole e sorbetto.
  4. Quattro TerreLo chef Igles Corelli sfodererà tutta la sua esperienza assieme a Fabrizio Albini nelle cucine della Locanda Quattro Terre di Corte Franca (via Risorgimento, 11), un cascinale del ‘700 immerso nelle colline della Franciacorta. Nel menu troverete il Risotto con scalogno dolce e Bagoss e un Morbido di vitello all’olio.
  5. Due ColombeDavide Scabin, accompagnato dallo chef Stefano Cerveni, cucinerà presso il ristorante Due Colombe al Borgo Antico di Borgonato di Corte Franca (via Foresti, 13). Il menu creato dai due chef propone piatti come Pollo, sarde essicate di Montisola, salsa verde, popcorn di pollo e la Spagospace pizza margherita: curiosi? Anche noi.
  6. Villa CaliniGli alfieri del risotto, Christian e Manuel Costardi, saranno ospiti dello chef Alessandro Cappotto al ristorante Villa Calini di Coccaglio (via Ingussano, 19). Nel menu quindi non poteva mancare un piatto come la Primavera di riso Carnaroli in Franciacorta.
  7. LanzaniMarco Stabile e lo chef Augusto Pasini vi aspettano al Lanzani Bottega & Bistrot di Brescia (via Albertano da Brescia, 41) per farvi assaggiare l’Uovo poché, crema di patate al Franciacorta e caviale Calvisius e il Risotto con carciofi e tartufo con polvere di lamponi.

Clicca qui per visualizzare la mappa

I commenti degli utenti