Liguria: dove mangiare lungo la Riviera di Levante

25 giugno 2014

C’è qualcosa di meglio di una cena sulla costa dopo una giornata di mare, magari a pochi passi dall’acqua? La Liguria è una delle fortunate regioni dello Stivale affacciate sul Mediterraneo ed è divisa in due: la riviera di Levante è ricca di panorami mozzafiato ma anche di luoghi piacevoli in cui fermarsi a mangiare la costa di Levante è tutta scogli, mentre quella di Ponente possiede spazi un po’ più ampi e qualche, seppur timida, spiaggia. In questo articolo rimarremo nella zona levantina della provincia di Genova, dove lo spazio di manovra è poco ma ci sono tanti, splendidi panorami e scenari, in alcuni casi, davvero mozzafiato. Vogliamo consigliarvi i luoghi adatti per godere appieno delle bellezze che vi circondano sorseggiando un ottimo cocktail e dove degustare un menu a base di pesce pescato in giornata; nei suggerimenti non ci siamo dimenticati anche di includere locali dove mangiare alla buona un ottimo street food, rigorosamente vicino al mare e con un conto economico. I locali che vi segnaliamo meritano una visita e sono ognuno diverso dall’altro per tipologia, proposte e menu e si trovano perlopiù tra Recco e Camogli, due cittadine particolarmente sensibili alla qualità e alla tradizione gastronomica.

  1. trattoria-osvaldo-boccadasse-genovaTrattoria Osvaldo (via della Casa, 2 – Genova). Questa trattoria di pesce è ancora in città ma in uno dei borghi più belli, direttamente affacciato sul mare: Boccadasse. Qui si trova una piacevole cucina di mare tradizionale, nessun volo pindarico ma belle materie prime e una cucina piacevole.
  2. maa beachMaa Beach Club (via Mazzini, 122 – Bogliasco). Ristorante con menu a base di pesce direttamente affacciato sul mare di Bogliasco, deliziosa località poco fuori Genova. Cucina di pesce molto buona a un prezzo onesto. Gradevoli gli aperitivi da degustare vista mare.
  3. muagettiI Muagetti (via Mortola, 2 – Camogli). Un posto da favola a San Rocco di Camogli, direttamente sul promontorio di Portofino con vista su Punta Chiappa. Ottimi cocktail da gustare preferibilmente al tramonto e dopo una giornata di mare a San Fruttuoso di Camogli, accompagnati da stuzzichini ben fatti. Un posto davvero da non perdere.
  4. OstaiaOstaia du Merellin (lungomare Giovanni Bettolo, 1 – Recco): piccola ma deliziosa trattoria di pesce in stile contemporaneo a pochi passi dalla spiaggia di Recco. Qui si trova una bella cucina di impronta ligure a base di pesce. Prezzi onesti e ambiente confortevole.
  5. baracchettaLa Baracchetta di Biagio (via Marinai D’Italia, 1 – Recco): vera e propria istituzione per ogni genovese degno di questo nome. La baracchetta è a due passi dal mare e ci si va tranquillamente in costume. Qui si trovano solo prodotti da forno, fritture e un ottimo street food ligure: focaccette fritte con il formaggio, focaccia con il formaggio semplice, focaccia pizzata, torte di riso, di verdure e ripieni. Un’esperienza unica.
  6. Nonna NinaLa cucina di Nonna Nina (via Molfino, 126 – San Rocco). In questo locale la qualità della cucina è alta: indubbiamente un posto da provare per chi vuole una cena alla ligure come si conviene. Menu orientato alla tradizione, grandi antipasti e primi piatti di pesce, ma anche ottime alternative di terra. Il prezzo medio di una cena oscilla tra i 35 e i 50 euro, una cifra accessibile per levarsi qualche sfizio e soprattutto più che plausibile considerando il livello della cucina proposta e la location con vista sulla costa.
  7. galettesCreperie Bretonne (via Giuseppe Garibaldi, 162 – Camogli): tutt’altra tipologia di locale è questa piccolissima creperia sulla passeggiata di Camogli, a pochi passi dalla spiaggia e con qualche tavolino all’esterno sotto i portici. Vale la pena provarla per il pranzo, ma anche per una cena poco impegnativa. Ottime le crêpes salate: sono le tradizionali galette di grano saraceno, ma condite alla maniera mediterranea.

Clicca qui per visualizzare la mappa

I commenti degli utenti