Il nuovo che avanza: i giovani chef si sfidano a Emergente Centro

25 giugno 2014

Su chi scommettereste se vi chiedessero di individuare la prossima stella del firmamento culinario italiano tra Toscana, Umbria, Lazio, Marche e Abruzzo? Il quesito non è affatto semplice: all'interno di birròforum i giovani chef del centro italia si sfidano per il premio di miglior chef emergente bisognerebbe indagare, salire in macchina e battere queste regioni in lungo e in largo alla ricerca dei migliori ristoranti con a capo un giovane chef ancora poco conosciuto, assaggiare la cucina di ognuno più volte e metterle a confronto a parità di condizioni. Il team di Witaly, guidato dal giornalista Luigi Cremona, ha selezionato 16 tra i più interessanti giovani chef del centro Italia e li ha invitati tutti a Roma in un solo weekend in cui si affronteranno dietro gli stessi fornelli per decretare chi di loro sia il miglior chef di Emergente Centro 2014. Dal 27 al 30 Giugno gli chef si sfideranno nelle cucine di Birròforum, evento dedicato alle migliori birre artigianali italiane e al cibo di strada che si terrà sul lungotevere Maresciallo Diaz, esattamente dove si è tenuto Vinòforum nelle scorse settimane.

Emergente Centro

A eleggere il vincitore sarà una giuria di palati fini, composta da giornalisti enogastronomici ed esperti del settore. L’anno scorso il premio Emergente Centro è stato vinto proprio da uno chef romano, Marco Martini, giovane chef di Stazione di Posta. Anche quest’anno il vincitore si guadagnerà il diritto di sfidare gli altri due giovani chef emergenti di Nord e Sud nella finale italiana del format durante l’evento Cooking for Art di Roma in autunno. Chi assisterà alle competizioni e agli showcooking potrà assaggiare alcune fra le migliori perle gastronomiche del nostro Paese nell’area dedicata alle degustazioni e accompagnarle con le creazioni degli oltre 60 birrifici artigianali ospiti dell’evento.

Pizza emergente centro

All’interno di Birròforum si sfideranno anche i migliori chef pizzaioli under 35 provenienti dalle regioni dell’Italia centrale per contendersi il premio PizzaChef Emergente Centro 2014. Una manifestazione da non perdere per fiutare il giovane futuro della ristorazione italiana.

I commenti degli utenti