Home Cibo La classifica delle 10 migliori granite di Catania

La classifica delle 10 migliori granite di Catania

di Floriana Giambarresi • Pubblicato 1 Luglio 2014 Aggiornato 2 Marzo 2015 15:06

La granita siciliana è una delle specialità più amate dell’estate, in particolare nella città di Catania: abbiamo stilato una classifica delle 10 migliori.

Quali sono le migliori granite di Catania? Sì, perché – oltre a offrire alcuni dei migliori street food del mondo, come gli arancini – la Sicilia è imbattibile quando si parla di granita: sin dalla dominazione araba infatti questo fresco dolce accompagna i mesi caldi dei siciliani, perché più rinfrescante e leggera del gelato. catania è la città perfetta per assaggiare granite di qualità Catania è la città migliore dove poter assaggiare granite di qualità. Classificarle è comunque un’impresa difficile data l’abbondanza di locali validi: per i catanesi ‘a granita ‘cca briosci è irrinunciabile, storica, qualcosa che sono abituati a gustare sin da piccoli per le strade della città. Definire quella migliore in assoluto è una faccenda da passare al vaglio dei gusti personali. Ecco allora le 10 migliori granite di Catania secondo noi di Agrodolce: e voi, quale preferite?

  1. comisComis Ice Cafè (piazza Vincenzo Bellini, 8/9). Situata nel cuore di Catania, questa gelateria propone la granita in vari gusti, tra cui nocciola, cioccolato e pistacchio, insieme a una enorme brioche calda. Il locale è piccolo, ma la granita è sempre ottima e merita un assaggio, specialmente se accompagnata da abbondante panna montata.
  2. Cioccolato cafèCioccolato Cafè (viale Ruggero Di Lauria, 129). Fare colazione sul lungomare ha sempre il suo fascino e iniziare la giornata con una granita del Cioccolato Cafè mette sicuramente una marcia in più. Le varianti alle mandorle e al pistacchio - proveniente dalla vicina Bronte - sono le più piacevoli e riuscite.
  3. Etoile D'or (via Beato Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, 7). Granite rinfrescanti e buonissime al pari della gastronomia tipicamente siciliana per il quale questo locale è rinomato.
  4. scardaciPasticceria Rosario Scardaci (via S. Maddalena, 84). In questo storico locale catanese preparano una granita davvero speciale, da gustare rigorosamente con la brioche prodotte quotidianamente in loco.
  5. caffèdelduomoCaffè del Duomo (piazza del Duomo, 12). Ottime granite catanesi rese ancora più godibili dallo scenario della bellissima piazza del Duomo.
  6. Bar Pasticceria Pistorio (piazza Ariosto, 19). Al limone, all'ananas, ai gelsi, al pistacchio di Bronte, al cioccolato, alla fragola e alle mandorle e caffè: in qualunque modo la si mangi, quella di Pistorio è una delle migliori granite di Catania. Questo bar è molto frequentato soprattutto in estate e prepara la granita in modo tradizionale, ossia con la tipica mantecatura all'antica. Imperdibile.
  7. alecciAlecci (via Antonio Gramsci, 62). Situato lungo la trafficatissima via Gramsci, è una tappa obbligatoria per chi vuole assaggiare una delle granite migliori dell'intera provincia. Un must la cui qualità supera la media cittadina.
  8. Gelateria Zappalà (via Caduti del Lavoro, 75). Si dice che prepari il gelato migliore dell'intera città, ma anche in quanto a granita Zappalà non scherza: da provare quelle al limone, al caffè, al pistacchio, alla fragola, alla nocciola, al cioccolato, tutte di ottima qualità. Un consiglio: gustatela con la tipica brioche artigianale, magari con un generoso ciuffo di panna, una vera e propria leccornia.
  9. caffè europaCaffè Europa (corso Italia, 302). È uno dei bar storici della città e, probabilmente per la sua posizione centralissima, è uno dei punti d'incontro per i catanesi, tappa obbligatoria per un'ottima granita (ma non solo). Un locale bello ed elegante specializzato nella produzione di granite alla frutta, tra le quali spiccano quella alla fragola e la variante ai gelsi.
  10. cafè de parisCafè de Paris (viale Ruggero di Lauria, 25). Questo locale situato sul lungomare di Catania regala un'atmosfera imbattibile e oltre, ai cannoli freschi, è noto per l'ottima granita siciliana, una delle preferite - se non la preferita - dai catanesi stessi. Tanti i gusti, tutti di qualità eccezionale.
  • IMMAGINE
  • Cioccolato Cafè - Foursquare
  • Foodspotting
  • Caffè del Duomo - Foursquare
  • Cafè de Paris - Foursquare