3 locali a Roma (e dintorni) per un’occasione speciale

7 luglio 2014

Se sei un esperto in materia di cibo, vino, ristorazione, la domanda che ti viene rivolta più spesso è: mi consigli un buon ristorante? Alla quale raramente seguono specifiche utili per dare indicazioni. Supponendo che il nostro sia alla ricerca di un locale per un’occasione speciale e che non ci voglia fornire altre indicazioni, quelli che seguono sono i 3 locali che consiglieremmo noi. I primi due sono multifunzionali.tra quei locali che offrono la possibilità di vivere momenti speciali, di lavoro o romantici, ci sono i multifunzionali o i ristoranti di alto livello A Roma, la moda dei multifunzionali è iniziata una decina di anni fa con Gusto, in piazza Augusto Imperatore: da allora la Capitale ha visto nascere molti locali che offrono la possibilità di mangiare a qualsiasi orario, in ambienti eleganti ma non troppo formali, con un buon servizio e un buon livello di qualità. Evidentemente questo genere di ristorante rispondeva ad una richiesta nuova da parte del pubblico romano, un’esigenza di vivere la ristorazione in modo più disinvolto, anche fuori dagli orari istituzionali, con un’offerta varia nei prezzi, buona di qualità e soprattutto versatile: dalla colazione al dopo cena. Per quali occasioni d’uso? Tutte, ma soprattutto incontri di lavoro e questo è vero in particolare per la prima delle nostre tre tappe: Settembrini.

  1. SettembriniSettembrini (via Luigi Settembrini 27). Bar, gelateria, cocktail bar, pausa pranzo veloce, ristorante gourmet. Potete chiedergli qualsiasi cosa. Al mattino è frequentatissimo da personaggi del mondo dello spettacolo e giornalisti, grazie alla posizione strategica a due passi dalle principali sedi RAI: via Asiago e Viale Mazzini. Facilmente li vedrete impegnati in riunioni fiume, computer muniti, con caffè lungo, pan brioche, dolcetti e croissant sul tavolo nelle sale all’interno o nel dehor su strada. Non di rado è frequentato da coppie o da piccoli gruppi di amici in cerca di un posto adatto per un buon aperitivo, con una bella scelta anche per quanto riguarda i vini alla mescita.
  2. RomeoRomeo Chef & Baker (via Silla 26/a). La cucina di questo locale in Prati è gestita da Cristina Bowerman, la chef stellata di Glass Hostaria (Trastevere), anche in veste di proprietaria in società. Il curioso soffito di Romeo è stato realizzato da un architetto di fama internazionale, Andrea Lupacchini. Il locale è perfetto per la pausa pranzo: oltre alla pizza al forno alla romana, Romeo offre una vastissima scelta gastronomica che va dal Panino di lingua ai piatti più complessi del ristorante gourmet. È possibile anche comprare pane, salumi e formaggi da portare a casa e molti altri prodotti frutto di una ricerca attenta, orientata al massimo della qualità. Il locale è frequentato da professionisti della zona durante il giorno, da gourmet e appassionati nelle ore serali, sicuramente consigliato per un aperitivo o un incontro di lavoro. Ed è anche il locale che ci traghetta in un’altra dimensione di questo breve viaggio, perché come la Bowerman, anche il prossimo chef ha una stella Michelin e gestisce un locale che di qualità ne ha davvero da vendere.
  3. PascucciPascucci al Porticciolo (via della Fiumara 2, Fiumicino). Non dovete farvi ingannare dalla location rustico/marinara, perché l’effetto che avrete una volta varcata la soglia è decisamente diverso. Tavoli tondi, distanziati ed eleganti, mise en place impeccabile, colorata, accoglienza di sala di altissimo livello e la cucina inconfondibile di uno dei cuochi migliori del Lazio: Gianfranco Pascucci. La sua è una cucina che vuole emozionare e il punto di partenza è il territorio: mare, sole, ingredienti e tradizione. Inutile dire che questo ristorante è senza dubbio perfetto per un incontro romantico o per un meeting di lavoro decisamente formale, ma anche per concedervi una serata indimenticabile per il semplice gusto di farlo. Il menu degustazione costa intorno ai 70 €, esclusi i vini. Noi lo consigliamo.

Clicca qui per visualizzare la mappa

I commenti degli utenti