Home Cibo Pizze d’estate: i migliori condimenti di stagione

Pizze d’estate: i migliori condimenti di stagione

di Gabriele Valdès • Pubblicato 7 Luglio 2014 Aggiornato 6 Febbraio 2015 15:19

Con la stagione calda spesso bisogna rinunciare ai cibi più pesanti, ma non è il caso della pizza: ecco come condirla al meglio durante l’estate.

Non è un mistero che la pizza sia una pietanza che non patisce il cambio di stagione. Il suo consumo rimane sempre alto e anche per quanto riguarda i condimenti capita spesso di scorgere in pizzeria, nelle serate di calura estiva, qualche avventore affamato intento a ordinare una pizza dai sapori tipicamente invernali. Se volessimo invece trovare gli abbinamenti e i gusti estivi adatti alle pizze, la scelta virerebbe automaticamente sull’utilizzo d ingredienti di stagione, prevalentemente aggiunti a crudo, fuori dal forno, su pizze con basi bianche: è un modo per regalare freschezza al palato senza rinunciare al sapore. Ecco allora 10 proposte per condire la pizza durante l’estate.

  1. MagnificaPizza rossa con un velo di pomodoro e aggiunta di pomodorini confit in cottura, condita fuori dal forno con un pizzico di origano, olio extravergine di oliva e bufala a crudo stracciata a mano.
  2. Base bianca con fiordilatte in cottura, condita in uscita dal forno con stracciatella pugliese, olio extravergine di oliva e fette di prosciutto di parma.
  3. Base bianca cotta con olio extravergine e sale, condita in uscita con burrata, pomodori secchi, olio extravergine e una macinata di pepe.
  4. pizza con fichi e prosciuttoBase bianca cotta con fichi tagliati a fette che caramellizzeranno nel forno e fiordilatte affumicato, condita in uscita con prosciutto crudo di montagna.
  5. Pizza ripiena fredda: si cuoce come una focaccia semplice ed è poi tagliata in due parti e farcita con squacquerone, rucola, olio extravergine e prosciutto di Praga o bresaola.
  6. pizza-al-salmone2Base bianca con fiordilatte in cottura, condita in uscita con straccetti di salmone affumicato, yogurt greco, olio extravergine di oliva ed erba cipollina.
  7. Pizza con base di salsa di pomodoro ciliegino, fiordilatte e pesto alla genovese in cottura, condita in uscita con ricotta di bufala e spolverizzata di pecorino stagionato.
  8. Pizza bianca con fiordilatte e zucchine in cottura, condita in uscita con carpaccio di pesce spada e pecorino fresco.
  9. Pizza bianca con fiordilatte e olive di Gaeta in cottura, condita in uscita con feta greca, spinacini e origano fresco.
  10. Pizza bianca cotta con fiordilatte, ricoperta da una dadolata di patate sbollentate e condite con olio extravergine e sale, condita in uscita con carpaccio di baccalà.
  • IMMAGINE
  • Shutterstock
  • Gusto & Food
  • Magnifica