Torriana: inizia oggi la 14ª edizione di Scorticata

23 luglio 2014

Torriana è piccolo comune della Romagna, immerso nel verde più intenso dell’entroterra. Un paese di poco più 1.500 abitanti (prima dello sposalizio con il vicino comune di Poggio Berni) ricco di storia e storie come molti in Italia. Ogni anno le piccole strade e le piazze si animano per merito di Fausto Fratti (proprietario) e Piergiorgio Parini (chef) dell’Osteria del Povero Diavolo. Torriana sa trasformarsi in una fucina a cielo aperto dove i sapori si incontrano.

giridigusto.com

Scorticata La Collina dei Piaceri –  al via oggi e fino a venerdì 25 – è una fiera, di quelle belle che riempiono il paese di leccornie, odori e occhi trasognati.Dal 23 al 25 luglio a Torriana, Scorticata La Collina dei piaceri riempirà le strade di prodotti di eccellenza e cuochi del territorio Anche quelli dei bambini ma soprattutto quelli dei gourmet girovaghi che non vogliono perdere neanche un evento. Quest’anno è giunta alla quattordicesima edizione questa festa che sa coinvolgere i romagnoli: prodotti di eccellenza ingombrano i banchetti, showcooking e degustazioni non mancano. I migliori salumi e formaggi, le birre artigianali e i vini , i panificatori e la pasticceria: tutto concorrerà a saziare la fame di sapere di coloro che non pensano di conoscere a fondo tutte le peculiarità culinarie della ricca Romagna e si inerpicano fin qui per apprezzare la varietà del patrimonio enogastronomico.

Lo Chef Elio Bison

Lo Chef Elio Bison

Per Cuochi da marciapiede si alterneranno interpreti autentici della cucina regionale: stasera per esaltare la cucina delle Valli di Comacchio a presidiare i fornelli sarà Elio Bison (La zanzara, Codigoro FE), domani lo scettro sarà ceduto a Maria Grazia Soncini (La Capanna di Eraclio, sempre a Codigoro), venerdì si chiuderà in bellezza e bontà con Piero Di Diego del Ristorante Don Giovanni di Ferrara.

Gianluca Gorini

Gianluca Gorini

Per chi invece vuole guardare al futuro della gastronomia e pregustare l’alta cucina che sarà da non perdere Saranno Futuro, evento dedicato ai giovani: Gianluca Gorini, Denis Mattiuzzi e Lorenzo Barsotti si passeranno il testimone durante la tre giorni. Non mancheranno gli spazi dedicati alla musica, dal jazz alla musica balcanica, dalla musica popolare siciliana al raggae. Ce ne sarà davvero per tutti i gusti: musicali e gastronomici.

I commenti degli utenti