Tutti al cinema! Arriva Chef – La ricetta perfetta

24 luglio 2014

Chef – La ricetta perfetta arriverà presto anche nei cinema italiani. La rivista Rolling Stone l’ha già definito “un delizioso intrattenimento. Il perfetto antidoto contro il junk food hollywoodiano”. Secondo Food&Wine Magazine è semplicemente il miglior food movie degli ultimi dieci anni. il film diretto e interpretato da jon favreau uscirà nella sale italiane il 30 luglio È uscito a maggio negli Stati Uniti dopo aver vinto il premio del pubblico al Tribeca Film Festival 2014 e il 30 luglio arriverà finalmente nelle sale italiane: cresce quindi l’acquolina nell’attesa del film. La pellicola è scritta, diretta e interpretata da Jon Favreau (il regista dei primi due Iron Man, per intenderci) e racconta la caduta e la risalita di Carl Casper, un noto chef di Los Angeles. Quando inizia a lavorare al Gauloises, uno dei ristoranti alla moda di Brentwood, Carl (Jon Favreau) è uno degli chef più apprezzati della scena culinaria di L.A.. Ora, dopo dieci anni di successi, ha perso la sua creatività; è divorziato e lontano dal figlio undicenne; è convinto che cucinare sia l’unica cosa che gli riesce bene e vuole ritrovare quella motivazione che lo ha spinto ad amare il suo lavoro.

CHEF

Quando viene a sapere che un noto food blogger verrà presto al ristorante, Carl pensa di stupirlo con un menu innovativo. Non ha fatto i conti però con il dispotico proprietario del Gauloises (Dustin Hoffman), che non volendo rischiare lo obbligherà a cucinare gli stessi piatti da sempre sul menu, pena il licenziamento. lo chef prova a riscattarsi a bordo di un food truck per tacos Carl obbedisce ma la sentenza si rivela ancor più disastrosa. Deluso dalla mancanza di originalità, il cinico food blogger ridicolizza il povero chef che diventa la barzelletta del web. Con una carriera illustre improvvisamente distrutta, Carl si ritrova disoccupato e senza alcuna prospettiva di lavoro. Per riscoprire l’ispirazione e la vera gioia della cucina gli ci vorranno ben 45.000 km: tale è la distanza che separa Los Angeles da Miami dove sarà addirittura la compassione dell’ex marito della sua ex moglie (più in basso di così non si può scendere) a regalargli i mezzi, anzi il mezzo, per ripartire: un vecchio food truck per tacos da rottamare. Dopo aver toccato il fondo Carl rimetterà a nuovo il furgone e la sua vita: con l’aiuto del suo secondo in cucina e migliore amico Martin (John Leguizamo) e l’affetto di suo figlio Percey (Emjay Anthony) creerà finalmente il suo personale menu a base di specialità cubane e riscoprirà l’aspetto conviviale del cibo.

chef

Chef è una bella metafora fra la cucina e la vita che nei momenti di crisi deve liberarsi dal superfluo e riscoprire le proprie origini. Nel cast, già stellare, anche Sofia Vergara, Scarlett Johansson, Bobby Cannavale e Robert Downey Jr, ad aggiungere quel pizzico di fascino e follia che, nel piatto come sullo schermo, se ben dosate non guastano mai. Cambiano le tendenze in cucina e anche Hollywood se ne rende conto: gli opinion leader sono i food blogger, l’alta ristorazione è in profonda crisi e il pubblico vuole verità, semplicità e gusto anche nel piatto. Così, dopo aver conquistato i giovani gourmet di tutto il mondo, lo street food è servito anche al cinema. L’appuntamento nelle sale è per il 30 luglio. Sia chiaro: i cari vecchi pop corn caldi sono sempre ben accetti.

I commenti degli utenti