10 ristoranti aperti ad agosto a Roma

4 agosto 2014

Il telo da mare, le ciabattine per la spiaggia, gli occhiali da sole e la crema altrimenti dopo ti scotti: a fare la valigia per il mare siamo bravi tutti, la fuga dalla città è il luogo comune più veritiero che esista. Eppure ad agosto, quando i parcheggi abbondano e i semafori lampeggiano già alle 10 di sera, le strade di Roma tinte di giallo sembrano meno afose e una passeggiata per i pochi fortunati rimasti assieme ai turisti accaldati può risollevare le sorti di una giornata a base di aria condizionata. Come? Mettendo le gambe sotto il tavolo e godendosi lo scarso refrigerio delle serate agostane, tra un cinema all’aperto e un bicchiere di Pecorino come aperitivo. Nel deserto delle chiusure estive, Agrodolce vi segnala 10 ottimi ristoranti che rimangono aperti per tutto il mese di agosto, così da farvi dimenticare le foto degli amici già in riva al mare.

  1. flavioFlavio al Velavevodetto (via di Monte Testaccio, 97). Entrambe le sedi del ristorantino romano (l’altra è in piazza dei Quiriti al numero 5), i cui baluardi sono la pasta fresca e il pollo ai peperoni, rimangono ad accogliere i romani tra la terrazza e la piccola corte interna, con tanto di succursale in forma di panini e stuzzichi all’ombra (scarsa) del Gazometro, in piena movida.
  2. bistrot del giudaBistrot del Giuda Ballerino (isola Tiberina). In una scenografia del tutto diversa si gioca la partita di Andrea Fusco, che per l’estate ha organizzato il bistrot sulle sponde dell’isola Tiberina. Alcuni classici e altre novità si alternano al ritmo rilassato dell’estate romana. Perfetto per cenare prima di un film all’arena sotto le stelle dell’Isola del Cinema.
  3. trezuccheLe Tre Zucche (via Guglielmo Mengarini, 43). Un piccolo dehors e un paio di sale accoglienti che non chiudono i battenti per tutto il mese. Imbattibile il rapporto qualità prezzo di questa tavola, che non delude mai gli affezionati avventori nonostante il difficile parcheggio.
  4. necciNecci dal 1924 (via Fanfulla da Lodi, 68). Un cantina discreta, anche se prezzata al rialzo, con un cortile che non conosce requie: il Necci vive da tempo una seconda, una terza e forse anche una quarta gioventù, grazie alla bellezza dell’insieme e a quella sensazione di casa che ti accompagna anche nei piatti. Immancabile per l’aperitivo, rinfrescante nel risultato.
  5. RomeoRomeo Chef & Baker (via Silla, 26). La tavola più easy della chef Bowerman ha alzato la saracinesca da poco meno di due anni e non ha intenzione di abbassarla neanche nel pieno della calura estiva. Piatti di estrema precisione e pulizia per una location moderna e rinfrescante, anche se senza terrazze.
  6. settembriniSettembrini Cafè (via Luigi Settembrini, 21). Aperitivo, libreria, birreria, stuzzicheria, bar: a volte ci sono posti per i quali si farebbe prima a dire cosa sono. Se voleste verificare di persona, lo trovate aperto tutto il mese.
  7. epiroTrattoria Epiro (piazza Epiro, 25). Tavola e cantina che hanno attirato grande attenzione negli ultimi mesi. A conferma di un successo di pubblico e di critica, Trattoria Epiro non si ferma neanche ad agosto. Chapeau.
  8. RostiRosti (via Bartolomeo D’Alviano, 65). Un tavolo nel cortile, sotto le lucine come in un video del gruppo Mumford & Sons, è un posto ambitissimo nella calura romana. Un boccale di birra e un buon piatto non possono che migliorare la sensazione costante di vacanza in campagna. Ottimi i fritti, i piatti a base di verdure e gli hamburger.
  9. Vivi BistrotVivi Bistrot (via della Nocetta, Villa Pamphili). La frescura del parco, la ricerca delle materie prime biologiche, il cestino del pic nic: se di mettervi a tavola non avete proprio voglia, provate a godervi Villa Pamphili al tramonto per poi approdare all’aperitivo più shabby-chic della capitale.
  10. spiritoSpirito (via Fanfulla da Lodi, 53). Se l’obiettivo non è solo quello di mangiare ma di godervi una buona bevuta con tanto di terrazza, le alternative non mancano, anche per l’originalità delle proposte. Potreste optare per Spirito, il nuovo cocktail bar che vanta la terrazza più confortevole del Pigneto unendo a una mescita di tutto rispetto una buona selezione di hamburger.

Quali ristoranti avreste voluto in questa lista? Ditecelo nei commenti.

I commenti degli utenti