La top 5 dei dessert più amati dell’estate secondo Loretta Fanella

8 agosto 2014

Estate: quali sono i dessert più freschi ? Abbiamo pensato di stilare una top 5 con chi sull’argomento la sa lunga: Loretta Fanella (nel bel ritratto di Alessandra Tinozzi), una dei più amati e giovani pastry chef italiani, con un curriculum di tutto rispetto che la vede prima da Carlo Cracco e in seguito da Ferran e Albert Adrià, fino a diventare consulente e insegnante di alta pasticceria a livello internazionale. Il prossimo step? In autunno Loretta sarà accanto a Igles Corelli per creare e curare la linea di pasticceria della nuova versione del ristorante Atman a Villa Rospigliosi (Vinci, Pistoia). Alla maître patissier fra le più amate dai grandi chef non potevamo non chiedere i 5 dessert estivi più amati dagli italiani: per i lettori di Agrodolce non abbiamo avuto solo una semplice classifica, ma una carrellata di piatti di alta pasticceria. Per ogni dessert Loretta Fanella ci ha anche raccontato la sua personale rivisitazione.

  1. puddingAl quinto posto un evergreen goloso in tutte le stagioni: la crema fredda al cucchiaio. Quella di Loretta per l’estate 2014 è “una crema alla vaniglia accompagnata da una gelatina ai fiori di sambuco e un biscotto alla menta friabile”. Se volete cimentarvi, provate a raffreddare in frigo la crema pasticcera e servitela accompagnata da cialde di cioccolato alla menta.
  2. Loretta-Fanella-SpiraleQuarta posizione e un altro classico della primavera e dell’estate: fragole con panna. La versione gourmand di Loretta è “la Spirale, fatta partendo da una base rotonda di gelatina alla panna su cui un marshmallow al limone disegna, appunto, una spirale. Gli cui spazi vuoti sono riempiti con purea di fragole e il piatto è rifinito poi con sorbetto alla fragola“.
  3. fiordipescaMedaglia di bronzo per i dessert alla frutta, in estate molto gettonati e declinati in mille modi: “Io quest’anno propongo la pesca con sciroppo allo zafferano, cotta sottovuoto e lasciata macerare nello zafferano, accompagnata da gelato fiordilatte e sciroppo alle mandorle”, ci spiega Loretta.
  4. Il gelato al cioccolato senza gelatieraL’estate, ça va sans dire, è la stagione del gelato, in decine di gusti diversi: “A quasi tutte le mie proposte aggiungo sempre una piccola quenelle di gelato. Tra i gusti classici non devono mancare crema e cioccolato. Spesso propongo il gelato come pre-dessert, per pulire il palato prima del dolce: in questo caso mi oriento su gusti freschi, come tè verde e menta oppure latte e fiori d’arancio”, dice Loretta.
  5. tiramisùSul podio, anche d’estate, troviamo il tiramisù, che è anche il dolce italiano più amato (e conosciuto) all’estero: la versione di Loretta Fanella presentata poco tempo fa per la prima volta prevede “una base di biscotto friabile al caffè con gelato al caffè, crema al mascarpone con croccante di cioccolato e infine, per dare un tocco di freschezza estiva, un’aria di cioccolato fondente ghiacciata”.

I commenti degli utenti