Home Guide di cucina Come organizzare la grigliata di Ferragosto

Come organizzare la grigliata di Ferragosto

di Mas Silleni • Pubblicato 12 Agosto 2014 Aggiornato 24 Luglio 2019 11:10

Piccoli consigli per riuscire al meglio nella festa più calda dell’anno: il Ferragosto. Organizzazione, location, compagnia e naturalmente: il cibo.

Ci sono diversi modi per suddividere la propria vita in periodi definiti. C’è chi lo fa in base agli anni scolastici o agli equinozi, e chi invece si regola con i pranzi di famiglia. La grigliata di Ferragosto, da questo punto di vista, è un appuntamento irrinunciabile: il 15 agosto segna il culmine dell’estate. Da lì in poi la bella stagione andrà scemando, i temporali non sembreranno più una strana eccezione e il pensiero correrà sempre più spesso al rientro in ufficio o dietro i banchi. Per questo è importante godersi al meglio l’ultimo festeggiamento spensierato della stagione.

Compagnia

Pranzo con amici

Come molti sanno per esperienza, per una grigliata di Ferragosto ben riuscita il primo aspetto da curare è la compagnia giusta. L’ideale sarebbe potersi organizzare con gli amici di sempre, ma a volte il richiamo della famiglia si fa fin troppo insistente. Prendete allora in mano la situazione: invitate quei cugini distanti ma simpatici, estendete l’invito agli amici più cari, e assicuratevi che i bambini abbiano abbastanza compagnia per poter giocare fra loro, mentre voi sarete impegnati a grigliare, ripulire i piatti o chiacchierare fittamente.

Location

Pic Nic

Quasi altrettanto importante per la riuscita della festa è trovare il luogo giusto. Il giardino di una villetta – magari con barbecue in muratura – sarebbe l’ideale: gli elettrodomestici a un passo di distanza si riveleranno incredibilmente comodi. Ma chi ama l’esplorazione potrebbe preferire scenari più selvaggi, come la pineta o il parco, la spiaggia o l’alpeggio raggiungibile solo con un ripido sentiero di montagna. In questi casi, assicuratevi di avere a disposizione risorse fondamentali come una fonte di acqua potabile e un bell’albero sotto la cui ombra ripararsi. Attenzione però che l’albero non sia invaso di formiche, o che quel magnifico campo in fiore non sia la meta preferita di uno sciame di api operose.

Preliminari

vino al pic nic

Una volta riuniti i parenti, conteggiate le provviste e avviata la preparazione delle braci, potete mandare i bambini a giocare a nascondino e rilassarvi con una bevanda fresca. Da tradizione per accompagnare le carni del barbecue si preferiscono i vini rossi; ma se la giornata è calda, e se magari sulla griglia intendete disporre anche qualche pescetto, vino bianco e bollicine potrebbero essere un’ottima alternativa. Anche la birra è generalmente apprezzata, purché si abbia l’accortezza di conservarla al fresco fino al momento dell’apertura.

E finalmente, si mangia

Bbq

Ma c’è una sola cosa che, durante la grigliata di Ferragosto, saprà riconciliarvi per davvero anche con lo zio più indisponente: si tratta ovviamente del cibo. Ricordate di passare in macelleria qualche giorno prima per assicurarvi che il 14 agosto sia aperta e per fare le vostre ordinazioni di salsicce, bistecche e spiedini. Per il barbecue di ferragosto arricchite il menu scegliendo anche carni e ricette tipiche del posto in cui vi trovate Seguite le indicazioni di Agrodolce per un perfetto barbecue di carne, e, se vi trovate in vacanza, prendete in considerazione l’idea di arricchire il menù con i prodotti del luogo. In Abruzzo non possono mancare gli arrosticini, in Puglia le bombette di capocollo di maiale e formaggio; e se siete al mare, la scelta è veramente vasta. I gamberi possono essere messi su uno spiedino e grigliati così come sono, come anche i tranci di tonno o pesce spada. Con i piccoli pesci (sarde, triglie o branzini), sciacquate bene, togliete le interiora, le branchie e le squame e riempite con qualche erba aromatica, passando sulla griglia solo per pochi minuti. I calamari richiedono un po’ di lavorazione in più, perché devono essere puliti, aperti, spennellati d’olio e impanati se lo desiderate: ma sulle braci si arricceranno piacevolmente e saranno d’ottimo accompagnamento per un contorno fresco di rucola e pomodori. Non dimenticate i vegetariani: grigliate in abbondanza peperoni, melanzane, zucchine e altre prelibatezze di stagione; concludete quindi in freschezza, quando il sole già si appresterà al tramonto, con una macedonia mista dai sapori d’estate.