10 food blog stranieri da leggere ora che avete tempo

12 agosto 2014

Siete al mare, non sapete cosa fare e dovete organizzare una cena, oppure semplicemente volete ispirazione per i vostri piatti: che fate? Prendete lo smartphone o il tablet e iniziate a navigare alla ricerca di ricette, idee, consigli. E da dove partire? Come orientarsi? anche fuori dall'italia il mondo dei food blogger è un universo ricco, prolifico e vivace Il fantastico e spesso bistrattato mondo dei food blogger può riservare interessanti sorprese, specie se ci spostiamo dal suolo italico al suolo internazionale, dove la varietà è tanta, l’assortimento enorme, e la qualità spesso molto alta. Molti di loro sono in lingua inglese ma non mancano i francesi e gli spagnoli: ovviamente molte delle ricette sono per noi italiani particolari per via dell’utilizzo di ingredienti non reperibili in Italia ma una lettura per prendere spunto o ispirazione, traduttore alla mano, non fa mai male. Ovviamente molti di loro hanno anche pubblicato uno o più libri perché se pensavate che solo in Italia i food blogger pubblicassero libri vi sbagliavate di grosso. Trovate  voi le differenze Italia/Resto del Mondo!

  1. Molly WizenbergOrangette. Molly Wizenberg, di Seattle, ha aperto il suo blog nel lontano 2004 ed è oggi uno dei punti di riferimento della community americana dei food blogger. Il suo viaggio come blogger e appassionata di food l’ha portata, nel 2012, ad aprire un bar-ristorante a Seattle oltre a scrivere diversi libri di cucina. Se fosse in Italia la definiremmo una star ma siccome è in America è semplicemente una tra le tante con un talento in più: le sue ricette, semplici e facilmente replicabili a casa, recuperano spesso ingredienti sconosciuti o che passano inosservati. Che sono, dunque, anche economici.
  2. cannella e vanigliaCannelle et Vanille. Aran Goyoaga è un’expat che ha lasciato la Spagna per trasferirsi negli Usa e il suo blog è un misto di scrittura, ricette e ottime fotografie dal momento che l’autrice per lavoro è fotografa e food writer-stylist. I post di Aran sono intrisi di fotografie e piano piano questa blogger-pasticcera si sta trasformando anche in una travelblogger che documenta, con le sue foto, i suoi viaggi in giro per il mondo. Dedicato a chi ama i blog con tante fotografie.
  3. david lebovitzDavid Lebovitz. Lebovitz è un must-read per tutti quelli che amano la cucina ma soprattutto amano il mondo che si nasconde dietro le apparenze in cucina. David, che vive a Parigi ma è continuamente in viaggio per il mondo, è anche tra i blogger più seguiti a livello social e sul suo blog si occupa di ricette ma anche di recensioni e interviste. I suoi how to sono famosi ovunque.
  4. Clotilde DusoulierChocolate & Zucchini. Nato dalla mente della parigina Clotilde Dusoulier, Chocolate & Zucchini è nato nel 2003 e oggi è uno dei food blog più conosciuti in lingua inglese. Qui troverete ricette ma anche recensioni di ristoranti, prodotti, libri e una serie di consigli utili, spesso ironici, su come cucinare cosa, dove trovare ingredienti e via dicendo. Tutta da leggere la sezione dedicata agli idiomi food in francese e quella con il dizionario food inglese-francese.
  5. stephanieI am a food blog. Stephanie si definisce una “ragazza normale che ama la fotografia e il buon cibo” ma il suo blog è tra i migliori, in lingua inglese, attualmente sulla piazza. La sua è una cucina semplice anche se molto americana e le sue ricette si ispirano ai piatti dei ristoranti più famosi ma non mancano ricette basate sugli avanzi da frigo.
  6. FEASTAn Edible Road Trip. Quando la cucina si mescola con i viaggi ecco apparire all’orizzonte un blog come An Edible Road gestito da due ragazze di Vancouver, Lindsay Anderson e Dana VanVelle, che hanno trasformato le loro due passioni, viaggi e cucina, in un vero e proprio lavoro. Le due infatti girano il mondo e lo raccontano dal punto di vista culinario con fotografie, testi e immagini di vario tipo che catturano anche l’attenzione del lettore più attento.
  7. joyJoy the Baker. Joy è probabilmente la blogger più conosciuta nel mondo per via dei suoi dolci. Il suo blog, nato nel 2008, è diventato un vero punto di riferimento per chi è alla ricerca di dolci tipici americani, ricchi di zucchero, di grassi e calorie. Le fotografie giocano un ruolo fondamentale in questo blog e sono in grado di rendere bello anche un dolce che, nella vita reale, non è per nulla invitante.
  8. peltreLa Tartine Gourmande. Béatrice è una food writer, stylist e fotografa francese che attualmente vive a Boston da dove periodicamente aggiorna il suo blog dedicato quasi del tutto alla cucina francese. Se all’inizio Béa era conosciuta per le sue ricette, oggi il suo blog è pieno di informazioni sui workshop fotografici che organizza in giro per il mondo. Se andate a ritroso, però, La Tartine Gourmande vi saprà stupire e affascinare anche sotto l’ombrellone.
  9. ana casanovaAna Casanova. Il blog di Ana, spagnola di Barcellona, è un’incredibile raccolta fotografica di ricette tutto in spagnolo. Le ricette contengono un numero indefinito di prodotti tipici spagnoli che noi italiani possiamo copiare senza grandi problemi a casa nostra. Più che per le ricette, Ana e il suo LoveFood colpiscono per la grafica e una fotografia attenta e coinvolgente.
  10. Rachael-of-La-Fuji-MamaLa Fuji Mama. Rachael è una food blogger americana che ha vissuto a lungo in Giappone e il suo blog riflette perfettamente la sua passione per la cucina nipponica. Lei stessa si definisce “evangelist” della cucina giapponese e sul suo blog si trovano tantissime ricette giapponesi o realizzate con ingredienti prettamente giapponesi. Da non perdere i video!

I commenti degli utenti