Lista di imperdibili pub di Dublino

19 agosto 2014

Dublino non è Londra e non è nemmeno New York o Parigi, ma ha il suo fascino e per chi ama la birra ed immergersi in atmosfere lontane e soprattutto diverse questa città ha davvero tanto da offrire. Certo, non è la vera Irlanda ma di sicuro, spulciando per bene, ottimi pub, non (troppo) turistici, dove bere della buona birra, ascoltare ottima musica irlandese e scambiare quattro chiacchiere al bancone ancora si trovano. si dice che, soltanto a dublino, esistano oltre 350 pub dove gustare un'ottima birra Si dice esistano oltre 350 pub nella sola Dublino e, nonostante la recessione di qualche anno fa, molti di loro sono ancora funzionanti: non è un caso che nella vita di un irlandese andare al pub sia considerata la cosa più importante in assoluto e la vita sociale si svolga proprio in questi luoghi. Dublino non è enorme, ma i locali sono tantissimi e sparsi ovunque; eccovi quindi una lista dei 10 migliori pub di Dublino, non ordinati in base a preferenze e sicuramente incompleta, ma offre uno spaccato della società irlandese che di solito i turisti che invadono la città non riescono a capire del tutto. La diceria popolare sostiene che più la Guinness viene bevuta nei pressi della fabbrica e più è buona: a onor del vero, molti di questi pub sono lontani dalla fabbrica ma la birra è comunque ottima.

  1. cobblestoneThe Cobblestone (77 North King St). Non è centrale ma è uno dei classici pub storici di Dublino che si affaccia sulla piazza di Smithfield, dove fino a qualche anno fa si teneva il mercato dei cavalli della domenica. Qui i musicisti del luogo si radunano per dar vita a vere e proprie seisiun musicali che iniziano il primo pomeriggio e vanno avanti fino a sera tardi, tutti i giorni della settimana. Non viene servito cibo proprio per il rispetto della tradizione ma si beve a volontà e la birra, nonostante il Cobblestone sia tra i pub più conosciuti di Dublino, è ancora tra le meno costose.
  2. The Celt (81 Talbot Street Dublin 1). In pieno centro cittadino, è un ritrovo storico per chi ama la musica irlandese e sta cercando un luogo d’annata dove bere una birra in un ambiente davvero tipico. Il The Celt è piccolissimo e sempre molto affollato ma merita una visita e, se possibile, una chiacchierata con i baristi che nella zona del bancone hanno anche una gabbia con canarini canterini.
  3. Guinness PintThe Mulligans (8 Poolbeg Street D2). Si dice che in questo pub la Guinness sia la migliore di tutta Dublino e il mito non è mai stato sfatato. Ambiente rilassante e local, un bancone in uno spazio stretto e abbastanza angusto che si apre poi su una serie di salette interne che ricordano una vecchia casa di epoca Vittoriana. Una Guinness gelata, qui, è un must anche solo per vedere tutti i dipendenti dei vicini uffici ritrovarsi dopo il lavoro per una sessione intensiva di alcool. Non si serve cibo, non c’è musica.
  4. O’Donoghue’s Pub (15 Merrion Row, D2). Storico pub della città, l’O’Donoghue’s è stato il primo pub dove negli anni che furono i famosi Dubliners iniziarono la scalata al successo e oggi è uno dei posti dove, se si è fortunati, non è difficile trovare Bono Vox mentre beve una birra. Il locale originario è piccolo e con pochi posti ma da qualche tempo, per ovviare alla mancanza di spazio, sono stati aperti una terrazza e uno spazio più grande e più moderno, adiacenti al locale principale.
  5. temple barTemple Bar (47-48 Temple Bar). Probabilmente il pub più famoso di Dublino con le sue porte rosse che, in zona Temple Bar, attraggono turisti e irlandesi a caccia di divertimento e buona musica. Enorme e sempre affollatissimo, qui si suona musica tradizionale tutti i giorni a tutte le ore, l’atmosfera è davvero divertente ma i prezzi più alti della media, giustificati dalla location e dalla forza del marchio.
  6. Brazen Head (20 Bridge Street Lower, D8). Considerato uno dei pub più antichi di Dublino, il Brazen Head è situato nella zona della Cattedrale di Dublino, vicino alla Guinness Storehouse. Nonostante sia anche abbastanza turistico, sia la qualità del cibo che la birra e la musica sono all’altezza delle migliori aspettative.
  7. Keoghs (1 Trinity St, D2). Istituzione tra la Dublino che conta e lavora in città, il Keoghs è tra i pub più piccoli del centro e non a caso, che sia estate o sia inverno, caldo o freddo, la folla si raduna sempre all’esterno occupando tutti i marciapiedi, anche quelli dalla parte opposta della strada. Atmosfera informale e giovane.
  8. whelan'sWhelan’s (25 Wexford St, D2). Se avete visto il film PS: I love you questo locale non vi sembrerà sconosciuto. Tradizionale e frequentatissimo tutti i giorni della settimana, è uno dei pub che attira la clientela più variegata in assoluto: c’è chi vuole bere una birra, chi vuole chiacchierare e chi invece vuole ascoltare ottima musica nella parte sul retro dove spesso si esibiscono band famose o che lo diventeranno a breve.
  9. Grogans (15 S William St. D2). In pieno centro cittadino, il Grogans è il classico pub irlandese che non ti aspetti in una zona posh della città. Divanetti che hanno fatto il loro tempo, tavolini instabili, una serie di tavoli all’esterno presi d’assalto sia d’estate che d’inverno e praticamente zero possibilità di trovare un posto e sedersi. Niente musica ma non è raro trovare in questo posto personaggi famosi che scappano dai turisti e gente del luogo pronta a fare amicizia.
  10. bakers barBakers Irish Bar & Restaurant (48 Thomas St. D8). Sulla strada per la Guinness Storehouse, questo pub è talmente tradizionale che la domenica pomeriggio musicisti irlandesi si riuniscono e danno vita a sessioni di musica live improvvisate. La clientela è local, la birra è molto più economica della media e l’atmosfera è davvero piacevole. Da provare.

Fuori lista ma da segnare in agenda il Gravity Bar, il locale situato all’ultimo piano della Guinness Storehouse: se il prezzo del biglietto per visitare la fabbrica della Guinness vi sembra eccessivo pensate che, arrivati in cima, potrete gustare una delle stout migliori di Dublino godendovi la vista del paesaggio che arriva fino al mare. Voi quali pub ci consigliate a Dublino?

Clicca qui per visualizzare la mappa

I commenti degli utenti