La top 10 delle ricette a base di tonno

20 agosto 2014

Il tonno è uno degli ingredienti più amati dell’estate. Facile da reperire, versatile, buono sia caldo che servito freddo, può dare un tocco in più a tantissime ricette, da quelle più semplici alle più elaborate, da quelle della tradizione a quelle creative. Si può utilizzare sott’olio oppure fresco e anche i grandi chef come Moreno Cedroni sono innamorati di questo ingrediente. Noi di Agrodolce abbiamo approfittato di questo clima vacanziero per fare il giro del mondo in 10 ricette di tonno: abbiamo scelto le nostre preferite e e vi proponiamo una golosa classifica. Siete d’accordo? Aspettiamo anche la vostra top 10, i vostri consigli e i vostri assaggi: fateci venire fame.

 

  1. empanadasEmpanadas di tonno. Dalla Spagna, più precisamente dalla Galizia, un’idea gustosa per un aperitivo estivo: pasta sfoglia farcita con il tonno e cotta al forno. Se le dimensioni sono piccole, tipo finger food, si chiamano empanadillas, ma la ricetta è la stessa. Il ripieno prevede anche uova sode, cipolla, peperoncino, olive e salsa di pomodoro.
  2. Bistecche di tonno speziate. In Marocco il tonno si gusta a tranci con tante spezie. Se volete replicare questa specialità, marinate le bistecche con paprika, cumino, curcuma, cannella, zenzero, peperoncino, sale, pepe, olio di oliva e succo di limone e lasciatevi trasportare da questi profumi orientali in un pasto da Mille e una notte. Potete accompagnare il tutto con il cous cous.
  3. hamburger di tonnoHamburger di tonno. Dall’altra parte dell’oceano, negli Stati Uniti, il tonno è amato soprattutto sotto forma di hamburger: non poteva essere altrimenti nella patria di questo piatto. Tritate il pesce fresco, amalgamatelo con aglio, coriandolo, zenzero e salsa di soia. Formate delle polpette schiacciate e tenetele in freezer per 10 minuti prima di cuocere in padella o sulla griglia.
  4. Panini nordici. Nei paesi del Nord il pranzo tipico è lo smørrebrød, classico panino aperto e condito con pesce, carne o salumi. La ricetta più diffusa è quella con i gamberetti ma le varianti sono praticamente infine. Provate a spalmare il pane con burro salato e aggiungete tonno sgocciolato, qualche fetta di uovo sodo e di cetriolo e un cucchiaio di maionese.
  5. nizzardaSalade Niçoise (insalata nizzarda). Il tonno è uno degli ingredienti fondamentali dell’insalata nizzarda, una ricetta nata a Nizza e che, nella versione originale, prevedeva solo verdure crude e acciughe, ma oggi il piatto è preparato spesso e volentieri con il tonno. Da qui si può creare un’ulteriore variazione e farcire una baguette con l’insalata stessa: un panino perfetto per la spiaggia.
  6. Patate ripiene. Nel Regno Unito le chiamano Jacket Potatoes e sono uno dei piatti nazionali. Si tratta di patate cotte al forno e servite con formaggio filante e bacon. Di questa ricetta esiste una variante a base di pesce molto sfiziosa: unite tonno sgocciolato, cipolla rossa, coriandolo fresco e un cucchiaio di yogurt greco e farcite le patate.
  7. Pita al tonno. Grazie all’aggiunta di tonno, feta, pomodori freschi, cetrioli, insalata e olive (meglio se del tipo kalamata), la pita si trasforma in una pietanza sfiziosa. Utilizzate tonno all’olio extravergine di oliva e lasciate il prodotto fresco per altre ricette.
  8. Ricetta pasta al tonnoSugo al tonno. Come poter resistere al profumo e al sapore di questo sugo unico nella sua semplicità, amato da grandi e bambini? Bastano pochi ingredienti: tonno sgocciolato, salsa di pomodoro e uno spicchio d’aglio. E per la pasta? Noi preferiamo gli spaghetti, saltati in padella all’ultimo momento insieme al sugo.
  9. Pancakes al tonno. In un ricettario anglosassone ho trovato questa proposta curiosa e insolita. Non si mangiano a colazione ma sono ottimi per picnic o per un aperitivo in terrazza. Preparate e cuocete i pancakes omettendo lo zucchero; una volta pronti preparate un ripieno a base di tonno, pomodori, capperi e foglie di spinaci freschi; usatene due per creare una sorta di fagottino, intingeteli nell’uovo sbattuto e friggeteli finché non sono dorati.
  10. tataki di tonnoTonno in crosta di sesamo. Concludiamo il nostro viaggio in Giappone: questo piatto si chiama tataki ed è facilissimo da preparare. Frizionate il pesce con l’olio, coprite da entrambi i lati con semi di sesamo e cuocete su una piastra bollente per qualche secondo. Accompagnate con verdura di stagione e buon appetito.

Lascia il tuo commento

I commenti degli utenti