Festa della Rete 2014: tutti gli eventi food da non perdere

10 settembre 2014

Torna a Rimini per la nona edizione, la seconda in Riviera Romagnola, la Festa della Rete, quella che una volta era conosciuta come BlogFest e che invece, per il 2014, ha deciso di cambiare nome per raccogliere e raccontare la Rete italiana nella sua interezza. la festa della rete arriva a rimini dal 12 al 14 settembre e propone tanti eventi dedicati al food Dal 12 al 14 settembre in diverse location di Rimini sarà possibile partecipare a eventi, seminari, conferenze di vario tipo, dal fashion all’hi-tech senza dimenticare l’ambito food. Golden Sponsor dell’evento Danone, presente durante tutti e 3 i giorni della Festa della Rete con la Yogurt Tasting Experience alla scoperta dei segreti dello yogurt con una degustazione a tutto tondo riservata a soli 20 partecipanti a sessione durante i due appuntamenti di sabato 13 settembre: il primo alle ore 11.00 e il secondo alle 17.00. Per i bambini sarà organizzata una MerenDanone nell’area kids durante la quale saranno offerti ai più piccoli i prodotti della linea di yogurt per bambini. Ecco gli altri eventi dedicati al food all’interno della Festa della Rete. Coloro che sono in zona devono tener presente che tutte le conferenze si terranno all’Embassy Garden mentre gli showcooking avranno luogo presso l’Embassy Cooking Garden (entrambe le location sono in viale Amerigo Vespucci, 33).

  1. Bio cucinaIl primo imperdibile panel è previsto il 12 settembre dalle 16.10 alle 17.05 ed è dedicato all’autoproduzione in cucina: moderati dall’esperta di cucina sostenibile e blogger Lisa Casali, parleranno di coscienza in cucina il foodblogger Manuel Marcuccio, Gianni Gaggiani di Grow the Planet e Riccardo Astolfi, esperto di pasta madre e cucina biologica.
  2. Per chi si occupa di digital food, imperdibile il panel di sabato 13 settembre alle 10 dal titolo Digital Pr, social strategist, influencer, content manager: chi sono, cosa fanno, ma soprattutto perché lo fanno?; Paola Sucato modererà una discussione alla quale prenderanno parte Cristina Scateni, Alessandra Pancani, Lidia Forlivesi, Mario Attalla, Mariachiara Montera e Francesca Papa che si occupano di comunicazione e marketing digitale del cibo.
  3. FGDNello stesso ambito si colloca Social Eating: l’invito a cena ti arriva dalla Rete, l’evento in programma sempre sabato 13 a partire dalle 11 dedicato al boom delle cene e degli eventi food organizzati via internet; protagonisti della discussione Lidia Forlivesi di Non solo food, Stefania Corrado di Multitasking Chef, Mariachiara Montera in rappresentanza della Foodie Geek Dinner, Antonella Bentivoglio d’Afflitto con la sua Cena in Bianco e Pippo Onorati con le sue Cene Clandestine. Moderatrice del panel la conduttrice Francesca Romana Barberini.
  4. Avete mai pensato di pubblicare un libro di cucina ma la concorrenza è talmente spietata che avete rinunciato? Allora non dovreste perdervi la discussione sull’opportunità di passare all’e-book (sabato 13 settembre ore 12:10 – 13:05) con Sara Maternini, Anna Lo Piano, Marco Ghezzi e Natalia Cattelani.
  5. E siccome si parla tanto dell’assenza di donne in cucina a livello professionale, si preannuncia interessante il panel Donne in cucina: le grandi chef al femminile in programma il 13 settembre alle 14: Deborah Corsi de La perla del mare, Viviana Varese di Alice Ristorante, Cristina Bowerman di Glass e Victoire Felicite Carmelle Bouna Gouloubi del Victoire si racconteranno a Cristina Scateni e racconteranno cosa vuol dire essere donne in una cucina professionale.
  6. food bloggingProfessione Foodwriter: per scrivere di cibo non basta (più) aprire un blog, sabato 13 alle 15, nasce per fare il punto sulla situazione del foodblogging e foodwriting in Italia: possono davvero tutti scrivere di cibo? E aprire un blog, anche se funziona, è davvero la scelta migliore oggi per diventare foodwriter? Moderati da Fabrizio Roych si confronteranno sul tema i foodwriter e i foodblogger Stefania Barzini, Giulia Scarpaleggia, Gianluca Biscalchin e Elisia Menduni.
  7. Quanto abbiamo bisogno di coccolarci mangiando?, si chiede Ilaria Mazzarotta che ne parlerà con Marco Parizzi, Giulia Scarpaleggia e Martina Liverani ancora sabato 13 alle 17.15.
  8. Expo: sarà Foody nome grande mascotte eventoLa giornata di sabato 13, ricchissima di eventi, si chiuderà alle 18.20 con Mariachiara Montera che modererà il panel Il lato foodie dell’Expo puntando l’attenzione sui progetti legati al food che stanno nascendo, e potrebbero nascere, in vista dell’Expo 2015 di Milano con Paola Sucato, Martina Liverani e Giacomo Biraghi.
  9. L’unico panel per la giornata finale di domenica 14 settembre è con È buono e fa bene: la cucina dei grandi chef e la mente dei ricercatori uniti a fin di bene: alle 11.05 Francesca Romana Barberini chiacchiererà con il Prof. Miggiano, il Prof. Guido Caldarelli, Davide Scabin, Heinz Beck e Giacinto Miggiano della cucina sana e di quella che fa bene anche ai malati.
  10. Accanto ai panel e alle conferenze, fino da venerdì 12 sono previsti showcooking con chef e personalità del settore food presso l’Embassy Cooking Garden; sarà sempre attivo lo spazio Quartopiano (via Chiabrera, 34/c): finger e street food gourmet con le creazioni food dello chef Silver Succi.
  11. Cristina Bowerman glass hostariaIl 12 settembre alle 10 appuntamento con A colazione con Giulia, lo showcooking della vincitrice dei Macchianera Food Awards 2013 Giulia Scarpaleggia seguito alle 11 dallo showcooking di Viviana Varese e Deborah Corsi che prepareranno il pesce del Tirreno e dell’Adriatico. A seguire Cristina Bowerman preparerà gli gnocchetti di patate con crema all’aglio fermentato, ricci di mare e pomodorini semisecchi pugliesi – uno dei suoi piatti di punta – prima di dare spazio a Marco Bianchi e il suo show sulla cucina romagnola sana e creativa.
  12. Chiara Maci chiuderà la giornata di sabato 13 con uno showcooking dedicato alla pasticceria salata alle 17.15.
  13. Heinz BeckDa segnalare il gran finale con Heinz Beck de La Pergola (Roma) che domenica 14 alle 13.15 chiuderà la Festa della Rete con uno showcooking da tutto esaurito.

mia

Agli amanti del buon bere segnaliamo inoltre l’evento dedicato alla comunicazione del vino in ambito digitale con Francesco Zonin, Adua Villa, Dan Lerner, Jacopo Cossater, Valeria Moschet, Ilaria Barbotti e Mariachiara Montera. Nell’ambito della Festa della Rete, sabato 13 settembre alle 21 verranno consegnati i Macchianera Italian Awards, gli oscar che premiano i migliori siti italiani tra cui quelli dedicati al food in tutte le sue diverse variazioni. Anche noi di Agrodolce siamo tra i nominati, quindi grazie a tutti per aver segnalato il nostro sito e se ne avete voglia, votate sul sito Macchianera.

I commenti degli utenti