Yogurt Tasting Experience: come si degusta lo yogurt

18 settembre 2014

La Festa della Rete 2014, che si è tenuta a Rimini dal 12 al 14 settembre, si è trasformata in un’occasione unica per partecipare a dibattiti e conferenze ma soprattutto per incontrare esperti e conoscere meglio prodotti e alimenti. La degustazione guidata organizzata da Danone, Golden sponsor della manifestazione, ha avuto come protagonisti 4 differenti yogurt bianchi. La Yogurt tasting experience di Danone è stato un modo per scoprire lo yogurt, le sue differenze e le sue caratteristicheLa tecnologa alimentare Marina Piovan ha guidato i partecipanti lungo il percorso Yogurt Tasting Experience: una degustazione alla scoperta dello yogurt, delle sue differenze e delle sue caratteristiche. Sono in molti a sapere che lo yogurt è risultato della trasformazione del latte dallo stato liquido a quello solido attraverso la fermentazione ma in quanti sanno riconoscere le differenze di consistenze, proprietà, sapore, odore e gusto? Ecco 5 passaggi fondamentali per degustare e conoscere meglio lo yogurt.

  1. La degustazione di yogurt DanoneVista. Il primo senso a essere stimolato durante una degustazione è la vista. Si deve aprire il vasetto e osservare il prodotto per individuare una scala di valori che consenta di descrivere il prodotto. Osservando 4 yogurt bianchi è fondamentale individuare: il colore, la lucentezza e la superficie più o meno liscia.
  2. La degustazione di yogurt DanoneConsistenza. Inserendo un cucchiaino all’interno del vasetto si possono osservare i differenti gradi di resistenza dello yogurt, le consistenze e la cremosità.
  3. La degustazione di yogurt DanoneOlfatto. Ogni yogurt ha un profumo differente: a seconda delle caratteristiche del prodotto possono prevalere il profumo di formaggio, latte e di acidità.
  4. La degustazione di yogurt DanoneAssaggio. Uno yogurt molto liscio e fluido al palato presenta una minore presenza di grassi. Lo yogurt che è più consistente ha invece una percentuale alta di proteine ed è ideale da consumare come snack perché molto saziante. Lo yogurt più cremoso ha invece una piccola aggiunta di panna che lo rende ideale da mangiare come dessert.
  5. Acqua. È fondamentale, tra un assaggio e l’altro, sciacquare sempre la bocca con l’acqua. Per consentire a tutti i sensi di lavorare al meglio è preferibile non fumare e non bere caffè o alcolici prima di iniziare ogni degustazione.

I commenti degli utenti