Roma: apre Ciclostazione Frattini, locale multifunzionale nel verde

1 ottobre 2014

Pur nella sua dimensione di grande metropoli, Roma sa stupire per la coesistenza di spazi densamente popolati e angoli di verde inaspettati che assicurano una pausa dai ritmi frenetici della città. il 1 ottobre apre a Roma Ciclostazione Frattini, nuovo locale nel quartiere Portuense Negli ultimi tempi la ristorazione capitolina ha dimostrato di saper sfruttare a suo favore le potenzialità offerte da questa peculiare topografia, inseguendo la tendenza dello spazio multifunzionale, spesso dotato di un ambiente esterno. È questo il caso della nuova Ciclostazione Frattini (via Pietro Frattini, 136), frutto del progetto imprenditoriale di 5 giovani amici, che sorge a pochi passi dalla Valle dei Casali, nel cuore del quartiere Portuense, area residenziale elegante ma ancora confinante con grandi estensioni verdi. Lo spazio polifunzionale della Ciclostazione beneficia anche della pista ciclabile di Via Pietro Frattini, che lambisce il complesso, rendendolo facilmente accessibile in bici. L’inaugurazione è prevista per oggi alle 19, ma nel frattempo vi raccontiamo cosa troverete in questo nuovo locale.

pizza Ciclostazione

Innanzitutto: quale sarà il concept gastronomico ideato per sfruttare grandi superfici e orari no stop dalle 7.30 alla mezzanotte? Elaborando una proposta che ruota intorno alla centralità del gusto e della convivialità, il locale possiede un ristorante con cucina a vista, una pizzeria tradizionale con forno a legna (lunga lievitazione, farine selezionate, pizza bassa e croccante) e una caffetteria aperta dalla colazione, passando per l’aperitivo fino ad arrivare al dopocena. Le 3 realtà dialogano in un unico ambiente dal design industriale – che alterna superfici in pelle e legno al largo impiego di vetro e ferro, come nella consuetudine del genere – caratterizzato da ampie vetrate che affacciano sul giardino esterno, dove si è voluta ricreare una dimensione accogliente per tutta la famiglia, con giochi in legno, altalene e percorsi avventurosi per i più piccoli.

Frattini esterno

La formula della Ciclostazione sembrerebbe particolarmente orientata al benessere e al divertimento dei bambini, cui sarà riservato il grande spazio della Triciclostazione, un’area ludica assistita ricavata all’interno dell’edificio – attrezzata con gonfiabili e tappeti elastici – dove si svolgeranno attività ricreative feste private e laboratori di cucina. I più grandi potranno scegliere da un menu fondato su prodotti selezionati e stagionali, con preferenza accordata al made in Italy, che varierà settimanalmente in base alla disponibilità del mercato: immancabile la lavagna dei piatti del giorno. Per i bimbi è disponibile un Baby Menu.

forno ciclostazione

La carne, proveniente da allevamenti nazionali, sarà proposta in classiche grigliate miste cotte alla brace, nei sempreverdi hamburger gourmet da accompagnare con chips cacio e pepe o le più tradizionali patate sotto la cenere, che richiamano un’infanzia trascorsa accanto al camino. C’è poi l’angolo del Norcino, in costante dialogo con pizzeria e ristorante, e i dolci casalinghi per terminare il pasto. Noi andremo a provarlo, e voi?

I commenti degli utenti