Passione birra: laboratori e appuntamenti al Salone del Gusto

22 ottobre 2014

Ipa, Bock, Lambic, Ale: termini sconosciuti? Non se siete veri appassionati di birra, ma se volete saperne di più, anche quest’anno al Salone del Gusto di Torino, in programma dal 23 al 27 ottobre, avrete la possibilità di ampliare la vostra conoscenza brassicola. anche la birra sarà protagonista dei laboratori del gusto al salone, dal 23 al 27 ottobre Il fenomeno della buona birra artigianale, arrivato in Italia con un ventennio di ritardo rispetto agli Stati Uniti, ci ha permesso di divenire in poco tempo “un osservatorio privilegiato libero dalle influenze della tradizione” come afferma Luca Giaccone, curatore della Guida alle Birre d’Italia Slow Food. In poco tempo infatti le realtà italiane hanno imparato a sperimentare nuovi stili e si sono fatte spazio nel ricchissimo panorama brassicolo europeo e mondiale. Ma come affrontano questa nuova ondata di tendenze le realtà storiche come il Belgio, l’Inghilterra e la Germania? Nel mirino di Slow Food e dei Laboratori del Gusto quest’anno ci sono soprattutto queste realtà, le loro trasformazioni e contaminazioni, il loro modo di percepire il cambiamento.

birre-scandinave

Gli appuntamenti dedicati a questi approfondimenti saranno diversi e si terranno tutti nella Sala D. Si inizia subito giovedì 23 ottobre alle ore 17 con Dove va l’Inghilterra? Le nuove tendenze dell’Albione birraria. Venerdì 24 i laboratori votati alla birra saranno due: alle 12.00 Belgio, rivoluzione di stili, mentre alle 14.30 sarà la volta di C’è Fermento in Scandinavia. Gli appuntamenti del weekend partono con I nuovi luppoli (sabato 25 alle 14.30) e proseguono domenica 26 alle 12.00 con Il Belgio, la culla della birra. I laboratori che concluderanno questi appuntamenti a tema si terranno lunedì 27, rispettivamente alle ore 12.00 e alle ore 14.30: 1996-2014, i 18 anni della birra artigianale italiana e Dove va la birra tedesca?

BIRRA salone

Per cominciare il vostro percorso dedicato alla birra al Salone, vi consigliamo di partecipare alla conferenza gratuita Birra Agricola, prevista giovedì 23 ottobre alle ore 12.00 presso la Sala Blu: la conferenza birra agricola comprenderà una guida alla degustazione tenuta da Luca Giaccone presentata da Eugenio Signoroni e con guida alla degustazione tenuta da Luca Giaccone, la conferenza comprenderà gli interventi di Teo Musso di Baladin, di Giuseppe Oliviero, docente esperto di coltivazione del luppolo, e del birrificio agricolo La Mata. Queste e molte altre saranno le iniziative legate al mondo della birra, soprattutto artigianale, oltre ai moltissimi birrifici che potrete degustare girovagando nel Salone: Baladin, Birra del Borgo, Via dei Birrai, Birrificio del Forte, Birrificio Gilac, Birra Alta Quota, Maltovivo, Zago, Agugiaro& Figna, Birranova, solo per citarne alcuni. Se siete pronti a osare, sicuramente vi lascerete affascinare dall’imperdibile birra spalmabile della Cioccolateria Napoleone di Rieti, realizzata con il birrificio Alta Quota di Cittareale.

I commenti degli utenti