Home Mangiare Street Food Pasticcerie 6 pasticcerie gluten free da provare a Roma

6 pasticcerie gluten free da provare a Roma

di Veruska Anconitano • Pubblicato 23 Ottobre 2014 Aggiornato 3 Maggio 2017 09:39

Un breve elenco di pasticcerie di Roma dove trovare prodotti 100% senza glutine che non fanno rimpiangere le versioni classiche degli stessi dessert.

Il senza glutine ormai non è più qualcosa di cui avere paura ma un aspetto con cui vivere e convivere, sia che lo si faccia per reali problemi di salute, sia che si decida di scegliere il regime gluten free per depurare l’organismo. Se siete a Roma e avete bisogno di un dolce senza glutine, ecco 6 pasticcerie e forni fidati e provati che valgono la spesa e lo spostamento da una zona all’altra della città.

  1. croquemboucheCroquembouche (viale dell'Arte, 42). Una delle pasticcerie per celiaci più fornita e all’avanguardia di Roma. Non solo cornetti e brioche ma tantissime torte per tutti i gusti, anche le più impensabili (Sacher, Mimosa, Diplomatica, solo per citarne alcune) senza dimenticare il gelato artigianale, completamente senza glutine e anche senza lattosio in alcuni casi. I prezzi non sono bassi ma la qualità è altissima, la flessibilità e la disponibilità anche e la competenza in materia indiscutibile. Un must in città.
  2. san de blèSans de Blé (via Gabriello Chiabrera, 58/c). 100% gluten free per questa pasticceria che produce artigianalmente tutto quello che vende: dalle classiche paste per la colazione alle torte decorate in pasta di zucchero, tutto da Sans de Blé è pensato per chi è allergico o intollerante al glutine. Il fine settimana sono disponibili bombe e ciambelle fritte.
  3. napoleoniPasticceria Artigianale Napoleoni (via Appia Nuova, 592). Un'istituzione romana che da qualche tempo ha ampliato il suo listino offrendo prodotti senza glutine nella linea GZero. Specializzata in pasticceria secca e fresca, la pasticceria Napoleoni prepara su richiesta torte e anche prodotti personalizzati. Ottimi i bignè di San Giuseppe.
  4. giulianiGiuliani Marrons Glacés & Cioccolatini (via Paolo Emilio, 67). Pasticceria e negozio, Giuliani è specializzato in marrons glacés & cioccolatini ma in realtà la sua produzione è ampia e variegata. Dalle paste di mandorla ai panettoni e torroni senza dimenticare cioccolatini e creme varie, tutto è contrassegnato dalla spiga, segno che è senza glutine e senza contaminazione. È possibile acquistare i prodotti anche online.
  5. vacanze romaneVacanze Romane (piazza Ara Coeli, 9). In pieno centro, Vacanze Romane è una gelateria-pasticceria che propone anche la versione senza glutine dei suoi dolci. Coni per gelato fatti artigianalmente, gelato e porzioni di semifreddi senza glutine per accontentare tutti.
  6. bignèNew Food Gluten Free (largo Alberto Pepere, 25). New Food è un misto tra pasticceria, forno e pastificio, tutto dedicato al gluten free. Tra cornetti, biscotti e paste di vario tipo, trovano spazio anche ciambelloni, torte fresche e altri dolci preparati al bisogno e, se necessario, al momento. Un luogo da segnare per fare acquisti senza glutine a 360°.