Terre Da Vino: l’espressione vinicola di un territorio

27 ottobre 2014

L’unione fa la forza recita un adagio, al suo interno si cela un significato profondo; sul fronte aziendale non sempre si riesce a unirsi per uno stesso obiettivo. Questo lo scopo del progetto Assieme di cui Coop si è fatta portabandiera nei suoi punti vendita: il progetto assieme di Coop è una rete cooperativa di cantine vinicole che rappresentano il proprio territorio una rete cooperativa di cantine vinicole, ciascuna rappresentativa del territorio su cui opera. Tutto nasce da un programma di intesa tra la Cantina Tollo e Moncaro, le Chiantigiane, le Cantine Riunite e Cevico; tutte cantine cooperative già associate a Legacoop Agroalimentare. Obiettivo primario che si sono date, e nel quale si sostengono, è la valorizzazione delle qualità e peculiarità dei loro vini mantenendo un prezzo accessibile per il consumo quotidiano. La selezione dei propri fornitori è per Coop un valore imprescindibile, in questo caso ha scelto di avvalersi della collaborazione della facoltà di Agraria dell’Università di Bologna per definire i caratteri sensoriali di ciascun vino.

Barolo_2

Una particolare attenzione è stata dedicata anche al packaging delle bottiglie: i vini fermi sono imbottigliati con il tappo stelvin, comunemente noto come tappo a vite, che pur mantenendo inalterate le proprietà organolettiche consente di limitare l’impatto ambientale; al salone del gusto coop propone le bottiglie della cantina terre da vino, azienda delle langhe altra caratteristica del confezionamento è negli imballaggi leggeri e facili da trasportare. Durante il Salone del Gusto di Torino, Coop ha voluto omaggiare la regione ospite portando all’interno del suo spazio espositivo (zona ingresso, padiglione 1) le bottiglie della cantina Terre da Vino, azienda vinicola delle Langhe che produce solo vini del suo territorio, solo Piemonte. Immersa nei vigneti e costeggiata dalle colline che sconfinano nelle montagne nel più tipico paesaggio langhigiano, questa azienda è una realtà produttiva che si pone come baricentro per più di 200 piccoli viticoltori che conferiscono le loro uve, portando così a 5000 ettari vitati il territorio di produzione.

terre da vino

i vini del progetto assieme al salone del gusto

Una tra le 12 cantine aderenti al progetto Assieme, questa azienda è un fiore all’occhiello per l’impiego della tecnologia senza però mai dimenticare la tradizione e la storicità dei vitigni e dei relativi prodotti; la vocazione del territorio e l’impegno in fase di coltivazione e vinificazione sono modernamente documentabili da webcam posizionate nelle vigne, dalle quali è possibile seguire lo sviluppo fogliare e fruttifero nel corso del tempo.

cantina_terre_da_vino_3_4b356d9100

La cantina Terre da Vino si pone durante la manifestazione come caso esemplificativo del progetto sostenuto anche da Coop: vocazione del territorio, coltivazione di uva rappresentativa, vinificazione che sia specchio della tradizione, vino che racconti la provenienza a un prezzo contenuto. La qualità non si perde mai di vista, ciascuna cantina segue la propria filiera e far parte del progetto Assieme ne alimenta la forza, portando avanti con determinazione il livello qualitativo e soddisfacendo le richieste quantitative del mercato.

I commenti degli utenti