La Chef e la Boss: su Real Time il ristorante Alice

4 novembre 2014

Real Time si conferma nuovamente una rete ben inserita nell’universo del food. E dopo il successo di programmi come Bake Off Italia, la sfida a colpi di dolci con Benedetta Parodi, l’emittente propone un nuovo scorcio sulla realtà della ristorazione. Parte infatti il 14 novembre La Chef e la Boss, una serie incentrata sulla dura vita di una cucina stellata.

Alice e l’Eataly Smeraldo in TV

Alice

Le protagoniste sono quelle delle grandi occasioni, dei nomi che gli appassionati di cucina non stenteranno a riconoscere: la chef Viviana Varese e la boss Sandra Ciciriello. Insieme gestiscono il ristorante Alice, una realtà culinaria presente a Milano sin dal 2007. le telecamere di real time entrano nel ristorante alice Le telecamere di Real Time seguiranno la fase di trasloco della cucina, premiata con una stella Michelin, presso lo spazio gourmet dell’Eataly Smeraldo. Una vera e propria sfida, che permetterà allo spettatore di apprendere quanto duro lavoro sia alla base della ristorazione di qualità, dove nessun dettaglio viene lasciato al caso né in cucina né con il servizio di sala. Dalla migrazione al grande evento inaugurale 30 giorni dopo, un’occasione unica non solo per scoprire piatti pregiati, ma per assaporare un elemento su cui la TV solitamente evita di focalizzarsi: la gestione. Non si tratterà però di un reality, tantomeno di factual-entertainment in senso stretto: la videocamera non sarà invadente, ma si limiterà a osservare e documentare quel che avviene tra i fornelli. Uno sguardo innovativo per scoprire, senza giudizi o il ritmo spietato tipico dei talent legati al food, cosa sia davvero la professionalità culinaria.

Food e TV: un sodalizio vincente

La chef e la boss

Non vi è dubbio: nella crisi dei palinsesti televisivi, sempre più minacciati dall’avvento dei nuovi media, il food regna sovrano e in controtendenza. Un sodalizio di successo che riesce a catalizzare lo spettatore, attirandolo davanti al grande schermo tra le cucine demoniache di Gordon Ramsay e le sfide a colpi di glassa di agguerritissimi pasticceri. Con La Chef e la Boss, tuttavia, Real Time decide di sperimentare proponendo un’ottica completamente nuova sul rapporto tra frequenze UHF e cibo. Non più sfide, nomination ed eliminazioni: la cucina, intesa come luogo di professionalità, cercherà di presentarsi nella sua essenza più vera. E lo sguardo è ancora più interessante poiché si concentrerà sul lato femminile di questa professionalità, in un mondo dove sono gli chef uomini ad ottenere il massimo successo mediatico. Lo spettatore non abbia però dubbi: la Varese e la Ciciriello non faranno di certo rimpiangere i vari Cracco, Bastianich e Ramsay che entrano quotidianamente nella case di milioni di italiani. L’appuntamento è quindi ogni venerdì, sul canale 31 del digitale terrestre, alle 23.05.

I commenti degli utenti