Semana Mesa: l’alta cucina in Brasile

18 novembre 2014

Semana Mesa, il più grande evento di enogastronomia dell’America Latina, si è tenuto a San Paolo in Brasile dal 3 al 5 novembre per discutere il tema Conexão essencial: o produtor familiar e a cozinha, ossia Connessione essenziale: il produttore familiare e la cucina. i più importanti chef del brasile si sono uniti ai piccoli produttori del paese Nell’anno internazionale dell’agricoltura familiare, i più importanti chef del Brasile si sono uniti a coraggiosi produttori per presentare il risultato di questa Connessione Essenziale per l’evoluzione della cucina brasiliana nel Congresso Internazionale Mesa Tendencias. Si è discusso della relazione degli chef con i piccoli produttori come forma di stimolo dell’economia e della coltivazione sostenibile di prodotti tipici della cucina brasiliana. Sono stati presentati case history di produzioni che rispettano la natura realizzando un prodotto di altissima qualità: gli chef diventano motori principali di questa battaglia e si riuniscono attivamente per creare soluzioni concrete.

semana mesa

Lo chef brasiliano Alex Atala ha raccontato di come la gastronomia non sia ancora vista come cultura, nonostante la cucina colleghi 7 miliardi di persone, diventando la rete sociale più importante al mondo. Lo chef spagnolo del ristorante tristellato El Celler de Can Roca, Joan Roca, ha parlato della responsabilità della cucina diventata oramai un vero e proprio motore di influenza nella società in cui viviamo e di come sia necessario avere fiducia nella cucina per migliorare la società. Bisogna praticare la biodiversità, creare un’interdipendenza dell’uomo con la natura, salvaguardando il patrimonio gastronomico ma allo stesso tempo condividendo contatti di produttori affidabili e di livello. In contemporanea, al congresso Mesa Tendencia, nello spazio Mesa ao Vivo nel campus del Centro Universitario Senac, più di 90 chef e specialisti hanno messo le mani in pasta, offrendo lezioni, esposizioni di prodotti, degustazioni, ricette e eventi paralleli che trattavano dello stesso tema.

semana mesa ferran

Realizzato dalla rivista di fama internazionale Prazeres da Mesa, l’evento Semana Mesa ha beneficiato della presenza dei rappresentanti del G11 gastronomico, il Consiglio Internazionale del Centro Culinario Basco, gruppo che integra la Facoltà di Scienze Gastronomiche e il Centro di investigazione e Innovazione Culinaria a San Sebastian, Spagna: presieduto da Ferran Adrià e composto dagli chef più iconici della scena culinaria di questo secolo, annovera personalità come Massimo Bottura, Michel Bras, Alex Atala, Enrique Olvera, Joan Roca, Gaston Acurio, Heston Blumental, Renè Redzepi, Dan Barber e il nutrizionista giapponese Yukio Hattori. Quest’anno lo chef brasiliano Alex Atala ha riunito il G11 in occasione di Mesa SP, riflettendo sul futuro della cucina nel mondo, sui concetti si sostenibilità e sulla possibilità di portare la cucina brasiliana a livelli mondiali.

I commenti degli utenti