Compleanno Glam: come si decora la torta

9 dicembre 2014
di Mecattini, Avalos Flores

Il compleanno a sorpresa della vostra amica è un momento importante e divertente. È questo il giorno in cui dovete accertarvi di aver organizzato tutto al meglio: dalla scelta della location agli invitati contattati. Non potrete permettervi cadute di stile, specialmente sul finale, e dovrete stupire proprio tutti nel tanto atteso momento della torta di compleanno. Se amate i party ben riusciti e i finali a sorpresa, la torta Glam è quello che fa per voi: un dolce elegante con stile, facile da preparare ma di grande effetto. Non occorre essere dei pasticcieri esperti, bisogna seguire passo passo i nostri consigli e armarsi di tanto entusiasmo.

torta_glam

Per la base

Per ottenere una soffice torta al cioccolato lavorate 125 g di burro a crema; aggiungete gradatamente 75 g di zucchero, 5 tuorli d’uovo, 1 fialetta di Aroma Vaniglia PaneAngeli, 1 pizzico di sale, 25 g di cacao amaro in polvere, 2 cucchiai di latte e 80 g di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria e raffreddato. A parte, montate 3 chiare a neve ferma, aggiungete 50 g di zucchero e unite il tutto al composto di burro. Aggiungete 100 g di farina 00 e 25 g di Frumina PaneAngeli setacciate insieme. Per ultima aggiungete ½ bustina di Lievito Pane degli Angeli e incorporate delicatamente. Versate l’impasto dividendolo in 3 stampi di 16 cm di diametro, foderati con carta da forno. Cuocete per 40 minuti circa nella parte inferiore del forno preriscaldato (elettrico: 170°-180°C, ventilato: 170°-180°C, a gas: 180°-190°C). Sformate le torte e lasciatele raffreddare, preparate la Crema Chantilly Paneangeli come spiegato sulla confezione. Posizionate un disco di torta, farcite con la crema, sovrapponete il secondo strato e farcite ancora. Sormontate la farcia con l’ultima base. La torta è pronta, ora tocca alla decorazione: un leggero strato di crema al burro ricoperto da una colata di glassa al cioccolato lucida e compatta. Non dimenticate gli accessori, immancabili in una torta glam: abbondate con i riccioli di cioccolata e le perline morbide d’argento. Ecco come si realizza passo passo.

  1. Torta glam step 1In un recipiente dai bordi alti mescolate 150 ml di latte freddo, 90 g di burro a temperatura ambiente e la crema al burro Paneangeli alla vaniglia. Sbattete con la frusta elettrica per 30 secondi a bassa velocità. Proseguite montando per altri 3 minuti a velocità massima. La crema al burro deve risultare ben gonfia e spumosa. Aiutandovi con una spatola ricoprite completamente la torta. Lasciatela riposare in frigo per almeno 15 minuti.
  2. Torta glam step 2Sciogliete la Glassa al Cacao Paneangeli come indicato sulla confezione, versatela sulla superficie della torta aiutandovi con una spatola per uniformarla. Ricordate di lasciarla gocciolare sui lati.
  3. Torta glam step 3Realizzate un decoro sulla superficie: disponete i riccioli di cioccolato, le decorazioni al cioccolato  e le perline morbide Paneangeli. Lasciate riposare in frigorifero fino al momento di servire.

Posizionate le candele. Schiarite le ugole e spegnete le luci. Non perdete di vista lo stile, è il momento di intonare Happy birthday to you!

I commenti degli utenti