10 regali di Natale per il tuo fidanzato gourmet

10 dicembre 2014

Tra le sfide sovrumane che si rinnovano ogni anno ci sono 3 cose che temo smisuratamente: la prima volta in cui devo infilare il copripiumino nel piumino, la ripresa delle lezioni di batteria del vicino di casa e i regali di Natale. Mentre i primi 2 non possono essere alleviati, i regali di Natale si possono pianificare e cercare di azzeccare. Ragioniamo per tipologie: al ragazzino scalmanato, o all’uomo patito di sport, cosa regali? E al babbo paziente o allo zio che vedi 2 volte l’anno? Se doveste invece ritrovarvi a scegliere un dono per un uomo gourmet (alle donne abbiamo già pensato), vi forniamo 10 idee regalo valide.

  1. hamburger-gourmet-1Un libro per hamburger perfetti. Gli uomini sono per definizione concreti e schematici nel loro funzionamento. Per evitare di mangiare pasta al tonno per la ventesima volta perché il suo frigo sembra il deserto del Nevada, fategli trovare Hambuger Gourmet (edizioni L’Ippocampo) sotto l’albero. Bellissimo, raffinatissimo, semplicissimo. Magari sottolineate i passaggi importanti, vi portate avanti il lavoro.
  2. piatto e bicchierePiatti reggi-tutto. Classica cena sul divano a vedere un film oppure la partita, e ancora quegli odiosi vassoi traballanti sulle gambe? All’ultima festa metà birra è finita sul copridivano e l’incastro tra gambe, braccia e bicchieri era peggiore di una partita a Twist con 10 giocatori? L’idea risolutiva per far apprezzare il vostro regalo potrebbe essere quella di presentarvi con i piattini reggi-bicchiere. Meglio ancora se vi potate dietro un pacco di spaghetti per provare subito il regalo.
  3. kit cocktailKit per cocktail molecolari. Ci sono uomini che bevono, uomini che amano bere e uomini che miscelano. Se avete la fortuna di avere accanto un uomo miscelatore, avete già risolto metà della vostra serata. L’altra metà può prendere avvio grazie alle alchimie del Kit molecolare del perfetto miscelatore. Ottimo anche in caso di piccolo chimico o appassionato di Breaking Bad in casa.
  4. trapano apribottiglieAttrezzo per stappare bottiglie. Regalo per malati di trapani e attrezzature da lavoro, chiaramente. Io non avrei capito cosa farci neanche dopo un corso approfondito e dimostrazione pratica di stappamento bottiglia con trapano. In fondo gli uomini sono stati fatti anche per rendersi utili al gentil sesso, quindi tanto vale farli divertire come facevano con il Meccano.
  5. mortaioMortaio in granito. Se il vostro scopo è conquistare il destinatario, consegnare un mortaio in granito che pesa come un bambino può farvi amare solo se lui nutre un passione per il food più profonda di quella del commentatore Carlo Zampa per la Roma. Nel momento in cui lo vedrete pestare con vigore quelle mandorle e servirvi un pesto appena fatto per condire due paccheri, sarete irrimediabilmente innamorate.
  6. barbecue setSet barbecue. Regali forse demodè e già visti, ma sempre utili. Poi basta farsi trovare a guardare Chef Rubio che griglia su Dmax per convincere anche i più restii che è meglio lasciar perdere macaron e nigiri: l’omo col barbecue ha molto più appeal. In caso non fosse convinto, cambiate uomo invece del regalo.
  7. subbuteoSale e pepe Subbuteo. Potreste convincerlo ad abbassare la tavoletta del bagno e a spingere il bottone per avviare la lavastoviglie, ma non potreste mai togliere il calcio dalla vita della maggior parte degli uomini. Per dimostrargli di apprezzare il suo inguaribile gigionismo che vi libera il divano durante la partita di calcetto e per condividere i ricordi dei fantastici anni 90, con il codino di Baggio a fare da spartiacque, niente può essere meglio di un set sale e pepe da piazzare sol tavolino delle vostre cene con gli amici: eterna invidia delle altre che ancora regalano sciarpe e guanti.
  8. cestello per birraCestello per birre. Dopo l’ultima festa in cui siamo stati costretti a raffreddare le bottiglie nella vasca da bagno di casa, abbiamo accarezzato l’idea di fare solo tè pomeridiani con gli amici. Peccato i miei sandwich al cetriolo non siano stati molto apprezzati, e siamo tornati ai festini e alle partite di calcio da vedere in gruppo sul divano. Se vi riconoscete nella stessa situazione, non potete non apprezzare la bellezza di un regalo che mette fine alla transumanza verso il frigorifero.
  9. original_the-cornish-ketchup-collectionCollezione di ketchup. Qualcuno disse che i veri appassionati si riconoscono dal numero di oli extravergine a disposizione in cucina o dalla collezioni di sali aromatizzati per la carne. Bazzecole: il vero appassionato gourmet sa che la goduria sta nella declinazione di cose già fantastiche all’origine, tipo il ketchup. Perfetto per i carnivori incalliti che non rinunciano mai alla salsa d’accompagnamento.
  10. set caffèSet caffè da casa. Se proprio volete fare qualcosa di carino per il vostro uomo, portategli a letto la colazione. Per renderla indimenticabile questo Natale, conviene servire un ottimo caffè: macinare, dosare, preparare l’amata bevanda saranno la vostra nuova passione comune, che riempirà la casa di un aroma delizioso.

I commenti degli utenti