Bufala in tour: Le Strade della Mozzarella

10 gennaio 2015

La mozzarella di bufala campana Dop è in tour per l’Europa. Dopo un primo successo registrato lo scorso novembre a Parigi, dove Albert Sapere e Barbara Guerra, ideatori ed organizzatori della manifestazione Le Strade della Mozzarella, la mozzarella di bufala campana dop è in tour per l'europa, tra parigi e londra hanno portato pizza napoletana, pomodori campani, pasta di Gragnano e mozzarella a Le Grand Tasting – Carrousel du Louvre, il tour continua in altre città europee. Tanti gli approfondimenti dedicati a questi prodotti a Parigi: due lezioni sulla pizza curate dai fratelli Francesco e Salvatore Salvo, dell’omonima pizzeria di San Giorgio a Cremano, e da Franco Pepe, artigiano della pizza, moderate da Enzo Vizzari. Gran finale alla pizzeria La famiglia di Gennaro Nasti con il pizzaiolo Enzo Coccia e lo chef Alfonso Caputo de La Taverna del Capitano, che ha presentato due piatti della cultura campana: spaghetti di Gragnano al pomodoro e alla Nerano.

andrea aprea mozzarella

Il 17 febbraio il tour farà tappa a Ginevra. L’evento si dividerà come sempre in due momenti: uno dedicato agli interventi congressuali e l’altro agli intrattenimenti goliardici. Perché portare Le Strade della Mozzarella in giro per l’Europa? Lo abbiamo chiesto ad Albert Sapere: “Perché non si tratta di portare in giro un solo prodotto o una sola eccellenza, in realtà noi facciamo conoscere un intero territorio in tutta Europa. Si parlerà solo di prodotti e di eccellenze della nostra regione“. Tutti campani infatti i protagonisti delle prossime tappe a Ginevra e anche a Londra il 23 e il 24 febbraio.

strade 2

La pizza a Ginevra sarà raccontata da Franco Pepe, Gino Sorbillo e Giò Il Pizzino, quest’ultimo pizzaiolo di Tramonti trapiantato ad Alessandria. La cucina del territorio si dividerà tra Peppe Guida e Ilario Vinciguerra. Duetteranno anche Giuseppe Di Martino, pastaio di Gragnano, e Simone Bonini, della gelateria Carapina di Firenze, con pasta al ragù e gelato di mozzarella. A Londra, invece, ritroveremo ancora i fratelli Salvo per la pizza e gli chef Michele De Leo ed Andrea Aprea. Tutto questo in preparazione naturalmente per il consueto appuntamento de Le Strade a Paestum che si terrà nei giorni 14 e 15 aprile.

I commenti degli utenti