Home Mangiare Ristoranti Ristoranti Etnici Itinerari: mangiare etnico tra i vicoli di Genova

Itinerari: mangiare etnico tra i vicoli di Genova

di Daniela Traverso • Pubblicato 26 Gennaio 2015 Aggiornato 4 Maggio 2017 10:42

Genova è una città portuale che da sempre si è confrontata con altre culture: vi proponiamo quindi un itinerario tra i migliori locali etnici della città.

Sinceramente non li abbiamo mai contati, ma nel centro storico di Genova sembra quasi ci siano più locali etnici che tradizionali e, probabilmente, se andassimo a fare un confronto numerico tra botteghe e ristoranti di tradizione genovese con quelli delle altre cucine dal mondo rimarremmo colpiti. genova è una città portuale e di commercio che da sempre si è confrontata con altre culture Genova è una città di porto e di commercio, da sempre si è confrontata con altre culture e tra le mura della Superba ci è passato davvero chiunque. Non è strano per questa città quindi trovare spezie, frutta e prodotti esotici di vario genere nelle strade del suo centro storico. Con l’ondata di immigrazione che coinvolge il nostro Paese ormai da circa 30 anni, la città si è ulteriormente arricchita di nuovi colori, sapori e abitudini. Come scegliere dove andare? Quali sono i migliori? Dove è meglio andare a pranzo e dove invece è più piacevole una cena, dove comprare? Ecco di seguito un piccolo vademecum dei locali e dei negozi etnici dl centro storico di Genova. Avete suggerimenti? Segnalatelo nei commenti.

Pranzo

aem

Un’ottima opzione per il pranzo è Aem Nordic (via Brignole De Ferrari, 6), gastronomia con cucina che offre piatti della tradizione danese, da consumare in loco sugli sgabelli oppure da asporto. Lo spazio è piccolo, ma se si trova un posto, fermarsi qui è piacevole. Da Aem troverete ottime zuppe (molto buona quella di patate e porri), deliziose insalate, tartine di pane di segale e aringa marinata o salmone. Ottimo il pane fatto in casa.

ceviche

Se vi entusiasma o vi incuriosisce la cucina peruviana, Asi Es Mi Perù (via Chiabrera, 54/r) propone piatti tradizionali della comunità peruviana, presente in maniera piuttosto importante a Genova. Da provare il lomo saltado (una sorta di carne all’uccelletto molto saporita e speziata servita con riso bianco e patatine fritte), il chebice, la pata a la huancaina (patata condita con una salsa tipica), l’ottimo pollo fritto e le carni. Questo locale è ottimo anche per una cena.

cucina etiope

Eritrea Huwnet (via dei Macelli di Soziglia, 32/r) è una gastronomia che offre piatti della tradizione eritrea come lo zighini, stufato piccante a base di carne servito con un pane tipico che assomiglia a una sorta di crêpe spugnosa, l’ingera, assieme ad alicia (verdure al curry) o hamli (bietole al berberè). Tra i piatti perfetti per il pranzo non può mancare il kebab: Orient Express (piazza dell’Amor Perfetto, 11) propone panini, carne al piatto e specialità della tradizione araba come il taboulè e il riso pilaf.

Cena

nabil

Nabil (vico Falamonica, 21) è un ristorante di cucina tradizionale giordana. Qui trovate i veri falafel, accompagnati da ottimo yogurt. Tra gli altri antipasti da provare i cubbe, polpette di carne fritte, l’hommos, la mtabbal (crema di melanzane), il full (crema di fave). Non perdete i cous cous, soprattutto quello classico con l’agnello, ma anche quello di pesce (solo venerdì e sabato). Per i più affamati c’è anche il mansaf, pietanza nazionale giordana a base di yogurt e agnello, accompagnata da riso pilaf con carne tritata e pinoli: non certo leggero, ma da provare una volta nella vita. Ottimi i dolci, in particolare i greibe (frolla di farina di ceci), così friabili da sciogliersi in bocca, e il basbuse, torta di semola con melassa e cocco.

veracruz

Se volete provare la cucina messicana autentica, l’indirizzo ideale è quello di Veracruz (via di San Bernardo, 59). I piatti sono quelli tipici del Messico centrale, molto ben eseguiti, delicati, bilanciati tra speziato e piccante. Lasciate perdere l’influenza tex mex (carne alla piastra, burritos): la proposta qui è a base di tacos, tostada de pollo, il mole (pollo cotto in salsa di cacao), enchiladas, ceviche, quesadillas, nachos, guacamole e stufati di carne e pesce più tradizionali. Accompagnate il pasto con una michelada, birra speziata con succo di lime, peperoncino e sale; oppure con un bel margarita.

borobudur

Kowalski (via dei Giustiniani, 3/r) propone piatti dell’Est Europa: gulyas, ottime zuppe, aringa in tutte le sue declinazioni (dall’agrodolce all’affumicato). Buoni anche i dolci, tra cui si fa notare in particolar modo il tortino di mele, cannella e pasta frolla; buona anche la cheesecake ai lamponi. Bella selezione di vodka e distillati. Per un assaggio di cucina indonesiana, dirigetevi da Borobudur (via di Canneto Il Lungo, 8/r). Ambiente suggestivo, ottimi antipasti tra cui involtini di mare e verdure (rispettivamente lumpia laut e lumpia sayur), diverse zuppe. Tra i piatti principali si distingue il nasi goreng komplit: riso all’indonesiana con pollo grigliato, spiedino di pollo con salsa di arachidi, gamberi, crackers di gamberi e omelette.

Acquisti

carne halal

A Genova ci sono diverse macellerie halal, ossia di tradizione islamica. La Macelleria Islamica Ka Cheikh Mbacke (via di Prè, 8/r) è una delle migliori: qui potrete acquistare le carni macellate secondo la tradizione musulmana e non troverete assolutamente nessun tipo di taglio di maiale. Molto buone le salsicce di manzo speziate; se avete voglia di preparare un cous cous a casa qui troverete l’agnello adatto, ma anche le spezie. Affidatevi pure ai consigli dello staff.

noodles

Il Negozio Alimentare Cinese (via Gramsci) è il posto ideale per rifornirsi di tutto ciò che serve per cucinare asiatico, ma vende anche prodotti da tutto il mondo. Da acquistare: diversi tipi di salsa di soia, una sconfinata selezione di paste (gnocchi, tagliolini e spaghetti di riso o quelle di grano tipiche della tradizione asiatica), salsa di ostrica, salsa di pesce, gamberi essiccati, tofu, aceto di riso o di cocco, farine di tutti i tipi, verdure e spezie. Il Fruttivendolo Posta Vecchia (piazza Posta Vecchia) vende verdura e frutta per tutti i gusti, ben selezionata e con qualche proposta esotica, soprattutto dal Sudamerica, a seconda della stagione.