Eataly: apre a Roma anche in Piazza Repubblica

5 febbraio 2015

Eataly raddoppia nella Capitale: nella serata di ieri è arrivato il via libera del Campidoglio per l’apertura della seconda sede romana, nei pressi di Piazza Repubblica. La giunta ha approvato il progetto presentato da Alimentum Srl per l’apertura di un punto vendita al dettaglio, previsto al Boscolo Hotel nell’ex McDonald’s, su un’area di 1.100 metri quadrati d’estensione.

Eataly Repubblica: il progetto

Dopo la sede all’Ostiense, ormai diventata iconica, il gruppo guidato da Oscar Farinetti è pronto a inaugurare un punto vendita dalle dimensioni più ridotte, ma strategico per i tanti appassionati dell’enogastronomia romana e italiana. Il progetto approvato nella serata di ieri prevede alcune deroghe alle prescrizioni e tutele per strade e piazze storiche del territorio capitolino. La giunta, riconoscendo l’elevata qualità di Eataly, un marchio riconosciuto sullo Stivale e a livello internazionale, ha approvato la riqualificazione della porzione immobiliare che si affaccia su Piazza Repubblica, sia dal punto di vista architettonico che commerciale.

Piazza della repubblica

Vi saranno anche alcune prescrizioni, che tuttavia non inficeranno le attività del punto vendita né gli elevati standard garantiti alla clientela. Non si potranno posizionare cartelli all’esterno, sia per la clientela che per merci e rifiuti, mentre i rivestimenti verticali del bancone pizzeria dovranno essere di colore neutro, in modo che si intonino con l’ambiente. Inoltre sembra verrà effettuato un sopralluogo tecnico per la verifica delle tonalità scelte e dell’armonia degli arredi. «Siamo ben felici di ospitare una struttura che oltre a rappresentare un elemento di riqualificazione di quella parte di piazza della Repubblica, potrà essere di supporto al turismo in quell’area della città», così ha spiegato Marta Leonori, assessore al Commercio per il Comune di Roma. «È significativo che nell’anno dell’Expo apra in una zona centrale della città una struttura dedicata al cibo del nostro Paese». La seconda sede di Eataly a Roma dovrebbe aprire i battenti entro la prossima estate.

I commenti degli utenti