Tisana allo zenzero per curare l’influenza

13 febbraio 2015

L’inverno, si sa, è la stagione dell’influenza. Qual è la prima cosa che facciamo con i primi sintomi di un raffreddore? Ammettiamolo, spesso ci diamo dentro con le medicine. l'inverno è l'occasione per provare rimedi naturali per i malanni del freddo, come questa tisana con limone e zenzeroMa sappiamo anche che esistono diversi rimedi naturali all’influenza ma di cui, per pigrizia o per “ignoranza”, non teniamo conto. Quella che andiamo a proporvi qui di seguito è una tisana antinfluenzale istantanea che è un toccasana per chi non si sente in forma durante queste giornate invernali. Si tratta di una ricetta che negli USA è molto popolare, anche se la suo origine è asiatica, e comprende 3 ingredienti: zenzero, limone e miele. Ricchi di vitamine e sostanze antibatteriche questi tre elementi aiutano calmare la tosse e il mal di gola. Come preparare questa bomba vitaminica antinfluenzale?

Tisana Zenzero

E’ semplicissimo. Vi serve un vasetto di vetro da 250 ml sterilizzato, un pezzetto di zenzero, un limone con la buccia e 4 frutti di anice stellato. Si preparara in pochissime mosse:

  1. Tagliate il limone a fettine eliminando i semi e pelate lo zenzero, quindi tagliatelo sottilmente.
  2. Mettete uno strato di miele sul fondo del barattolo, inserite lo zenzero, il limone e l’anice stellato e riempite fino all’orlo con altro miele leggermente intiepidito, in modo da renderlo liquido.
  3. Una volta riempito il barattolo chiudetelo bene e riponetelo per 3/4 giorni in frigo.

Passato il tempo prestabilito, vi basterà aggiungere un paio di cucchiaini di questo composto direttamente in una tazza di acqua calda e avrete così ottenuto la vostra tisana antinfluenzale.

I commenti degli utenti