Ricette con gli asparagi: 5 idee per gustarli al meglio

24 febbraio 2015

Non sembra vero? Ma manca poco. Ancora qualche settimana e poi sarà primavera, e la primavera, da fine marzo a fine giugno, è la stagione degli asparagi. Gli asparagi sono liliacee, piante della stessa famiglia delle cipolle, dell’aglio, dei porri, ma anche dei gigli o dei tulipani, di cui si mangiano i turioni, cioè la porzione, di forma allungata, che si diparte da piccoli fusti modificati e sotterranei chiamati rizomi. Verdi, violetti oppure bianchi, a seconda che la germogliazione avvenga alla luce del sole, parzialmente o completamente sotto terra, possono essere coltivati o selvatici.

asparagi bianchi di fossalon

Delicati, il loro sapore diviene più marcato con l’intensificarsi del colore, mentre le numerose proprietà benefiche di cui sono portatori, rimangono invariate. torna la primavera e tornano gli asparagi, verdura di stagione buona e salutare Poveri di calorie, circa 25 ogni 100 g, gli asparagi sono infatti ricchi di fibre, vitamine, in particolare la C, e di sali minerali e se è noto che rappresentino un ottimo aiuto contro la ritenzione idrica grazie al loro effetto diuretico (anche se l’asparagina dà all’urina un odore decisamente particolare), sembra addirittura che abbiano un influsso benefico sull’umore dovuto all’azione depurativa che svolgono su corpo. Gli asparagi quindi sono buoni e fanno bene. Come mangiarli? Molti di noi amano affettarli sottili sottili in insalata dopo averli pelati e privati della parte terminale più legnosa o semplicemente lessarli. Ancora meglio, ci piace cuocerli a vapore e condirli con filo d’olio e limone, da soli o con salse, uova e tartufo, per avere un piatto incredibile. Per liberare un po’ la fantasia, noi vi proponiamo 5 ricette con gli asparagi per gustarli al meglio.

  1. Lasagna agli asparagiLasagne agli asparagi. Sono un’ottima alternativa vegetariana alle lasagne classiche con il ragù, napoletane o le verdi bolognesi, come queste ultime altrettanto golose e ricche di besciamella. Assieme agli asparagi, se vi piacciono, vi consigliamo di aggiungere anche i carciofi. Al link trovate la ricetta di Agrodolce.
  2. Crema di asparagiCrema di asparagi. Ideale per le giornate più fresche e non ancora pienamente primaverili, la crema di asparagi può essere arricchita con panna e patate o mantenuta più light, ma ugualmente buona, utilizzando panna vegetale o latte di soia.
  3. tagliatelle asparagi e pancettaTagliatelle con asparagi e pancetta. La delicatezza degli asparagi e la sapidità della pancetta si bilanciano alla perfezione rendendo questo piatto decisamente gustoso, volendo potete sostituire la cipolla con lo scalogno. Da provare utilizzando gli asparagi selvatici.
  4. Asparagi gratinatiAsparagi gratinati. Un contorno semplice e sfizioso che può diventare diverso ogni volta semplicemente variando gli aromi della panatura.
  5. Risotto con asparagiRisotto agli asparagi. In abbinamento a un formaggio morbido come lo squacquerone o il taleggio o solamente con gli asparagi: il risotto sarà in ogni caso un successo.

E voi come li preferite?

I commenti degli utenti