Home Cibo Il giro del mondo in 20 panini

Il giro del mondo in 20 panini

di Veruska Anconitano • Pubblicato 10 Marzo 2015 Aggiornato 14 Aprile 2016 15:20

I panini sono un modo per rintracciare l’eredità culinaria di una nazione analizzando i modi in cui è farcito il pane: eccone 20 in giro per il mondo.

Se fino a qualche anno fa i panini erano solo quelli della merenda dei bambini o il pranzo di chi lavorava fuori, da qualche anno sono diventati uno dei piatti più amati in Italia e hanno ritrovato la dignità che gli era stata sempre ingiustamente negata. All’estero, invece, i panini sono sempre stati un must ed è in qualche modo possibile rintracciare l’eredità culinaria di una nazione analizzando proprio il pane e i modi in cui è farcito. Ecco per voi una carrellata dei 20 panini dal mondo più famosi.

  1. KebabDoner kebab. Il famoso panino turco è tra i più conosciuti e amati anche fuori dalla sua patria. I modi per prepararlo sono diversi ma immancabile è la carne di agnello accompagnata da salsa allo yogurt e salsa piccante con cipolle in abbondanza.
  2. Katsu SandoKatsu-sando. Dal Giappone, patria del sushi e del pesce crudo, arriva questo sandwich ripieno di carne impanata e fritta, salsa di soia e verdure saltate. Mediamente famoso, è sicuramente uno dei panini da provare, anche se servito sempre in versione mignon.
  3. vegemite sandwichVegemite sandwich. Tradizionale piatto australiano, il vegemite è preparato con l’omonima salsa a base di lievito dal sapore quantomeno peculiare per noi occidentali. Per mitigarne il sapore a volte si spalma sul pane anche del formaggio fresco.
  4. chacarero-closedChacarero. L’equivalente del burger americano. Il chacarero cileno è un panino a più strati con tanta carne di tacchino o manzo e un quantitativo spropositato di fagiolini e peperoni che lo rendono anche tra i piatti più pesanti dell’intera gastronomia cilena.
  5. arepasArepas. Similissime alle nostre tigelle ma preparate con farina di mais e molto più fini, le arepas sono di solito condite con platano, formaggio e avocado ma non è inusuale trovarne farcite con carne di manzo piccante, chorizo e molti altri ingredienti.
  6. francesinhaFrancesinha. Nonostante il nome portoghese, questo panino è davvero poco mediterraneo e molto nordico. Si tratta di un sandwich ripieno di carne di prosciutto o salsiccia fritto in una pastella di birra e ricoperto di formaggio fuso e uovo.
  7. smorrebrodSmørrebrød. Il panino classico della Danimarca e della Svezia è un sandwhich aperto con pesce e insalate di vario tipo. La versione più avanzata prevede che il pane sia tagliato a dadini e inserito in un’insalatona dalle proporzioni incredibili.
  8. leberkaseLeberkäse semmel. Dalla Germania arriva questo panino dal nome impronunciabile ma dal sapore incredibile: un mix di carne insaporita con la cipolla in un panino simile a una rosetta caldissimo e con abbondante mostarda. Più tedesco di così.
  9. jambon-beurre-a-la-parisienneJambon beurre. La baguette è la protagonista di questo panino francese riempito di burro e farcito con prosciutto cotto tagliato spesso, formaggio semistagionato e cetriolini sottolio.
  10. broodjeBroodje kroket sandwich. La tipica polpetta olandese, simile alle bitterballen di cui vi abbiamo già raccontato, è servita dentro un panino all’olio e riempita di mostarda e salsa agrodolce. Un’esperienza da provare.
  11. ZapiekankaZapiekanka. Street food tra i più famosi in Polonia, la zapiekanka è una mezza baguette aperta farcita con funghi, cipolle in abbondanza e formaggio. La si riscalda in forno e una volta pronta si cosparge di ketchup.
  12. choripanChoripán. Sapori contrastanti per il choripán argentino, un panino ripieno di salsiccia piccante e uovo con aggiunta di salsa chimichurri e pepe.
  13. bocadilloBocadillo. Il bocadillo è una delle esperienze gastronomiche più tipiche in Spagna. Solitamente si tratta di una baguette farcita in molti modi, ma di base è proposta con prosciutto, senza mai farsi mancare il pomodoro fresco spalmato per dare la giusta umidità al tutto. Si mangia caldo o freddo, per strada o al ristorante.
  14. Mitraillette_(fast_food)Mitraillette. Gli amanti del fritto non possono farsi scappare la mitraillette belga, un trionfo di patatine fritte su base di carne fritta in un panino croccantino e ricoperto di maionese.
  15. bosnaBosna. Prendi una salsiccia piccante e dal sapore di cipolla, infilala in un panino simile a una rosetta, aggiungi spezie, curry e mostarda: è il bosna austriaco, cibo da strada tipico per accompagnare un boccale di birra.
  16. crab sandwichCrab Sandwich. Negli Usa il crab sandwich è uno dei panini più amati, specie in estate. Si serve accompagnato da birra, una montagna di patatine fritte e la coleslaw salad.
  17. meatball sandwichMeatball Sandwich. Sempre dagli Stati Uniti, un sandwich sicuramente sostanzioso. Si preparano polpette al pomodoro con tante cipolle, le si infila in un panino morbido all’olio, si aggiunge mozzarella a piacere e si serve. Il tocco finale è la salsa marinara a base di aglio ed erbe aromatiche.
  18. Pork belly mantouMantou. I panini cinesi si chiamano mantou; si preparano con un leggerissimo impasto a base di farina e acqua, sono bianchissimi e morbidissimi. La ricetta classica prevede che si cuociano nella vaporiera e si mangino da soli, ma farciti con maiale arrosto e verdure croccanti sono deliziosi.
  19. La pitaPita. Il pane pita tipico dei paesi del Medio Oriente e di alcuni Paesi del Mediterraneo come la Grecia si caratterizza per la sua classica forma rotonda e schiacciata. È la base per piatti a base di carne e spesso è tagliata a metà e farcita. Leggera e veloce da preparare, è tra i tipi di pane più neutri ma appetitosi in assoluto.
  20. Club SandwichClub Sandwich. Il doppio tramezzino anglosassone è preparato usando 3 fette di pane in cassetta farcite con pomodoro, bacon, pollo, lattuga e maionese. Nato nel Kent, è ormai marchio distintivo dell’intera Inghilterra ed è servito di solito con patatine fritte e coleslaw.
  • IMMAGINE
  • Shutterstock
  • Wikipedia
  • The Lemurs are Hungry
  • City Piquenique
  • Tjappings
  • Food Nom Nom
  • Business Insider
  • The Guardian