11 ricette in verde per il giorno di San Patrizio: il menu

13 marzo 2015

San Patrizio, patrono d’Irlanda, è forse la festa più importante del Paese, una ricorrenza davvero molto sentita e amata e ormai non solo in patria. Si celebra il 17 marzo bevendo birra (rigorosamente Guinness, of course), per celebrare san patrizio potete preparare un intero menu dalle tonalità verdi mangiando stufato, purè di cavolo e patate e soda bread. Il colore simbolo di questo evento è il verde, tonalità a cui è associata spesso anche l’Irlanda. Allora perché non organizzare una bella festa per il 17 marzo e un menu total green? Abbiamo selezionato per voi 11 ricette sfiziose per il giorno di San Patrizio, con ingredienti di stagione per una festa unconventional ma sicuramente colorata. Unica eccezione, il bere: potete abbinare a queste ricette del tè verde ma per questa volta vi concediamo anche una bella birra fresca del colore (e dello stile) che preferite.

  1. salvia frittaSalvia fritta: qualche stuzzichino per iniziare la serata e solleticare l’appetito. Provate con la salvia fritta, semplice da realizzare ma comunque sfiziosa. Questa versione è più leggera (e perfetta anche per i vegani o i vegetariani che non mangiano le uova), con una pastella realizzata semplicemente con amido, farina e acqua frizzante.
  2. flan di asparagiFlan di asparagi: altro ottimo entrée in verde, da presentare in mono porzione con l’ingrediente principe di questo periodo: gli asparagi. La ricetta è semplice, non lasciatevi spaventare dal suo nome sofisticato ma lasciatevi tentare dai suoi colori e dai suoi profumi. Se volete c’è anche la versione bicolore ma ricordate che è il verde il leit motiv della vostra serata.
  3. sformato broccoliSformato di broccoli: altra ricetta perfetta come mono porzione, dal sapore più rustico del flan ma altrettanto squisito. Attenzione: seguite con calma e precisione il procedimento perché se non si porta a termine una fase correttamente lo sformato rischia di afflosciarsi.
  4. zuppa di zucchineVellutata di verza: qualcosa di caldo? Del resto, anche se la primavera è vicina, le serate di marzo sono ancora fresche e potrebbe fare piacere un piatto corroborante. La verza fa molto inverno e non a tutti piace: in caso potete anche provare una crema con  spinaci o con asparagi e patate.
  5. Pasta_broccoli_e_salsiccia_finalePasta broccoli e salsiccia: abbiamo già parlato di broccoli, ma del resto fanno bene e poi danno un tocco di colore davvero invitante. Se non siete o non avete ospiti vegetariani o vegani, insaporite il tutto con della salsiccia e date il via ai piatti forti della serata.
  6. Still life 3 torta rustica ai carciofiTorta salata ai carciofi: per un secondo piatto meno impegnativo e magari veg, una torta salata è la soluzione perfetta. Potete anche sbizzarrirvi con i sapori. Sicuramente la torta salata ai carciofi è sfiziosa (ottima anche con l’aggiunta di ricotta) e con ingredienti freschi, di stagione. Ad alcuni potrà ricordare Pasqua ma in caso si può variare proponendo una torta salata con i broccoli oppure con spinaci e patate.
  7. asparagi gratinatiAsparagi gratinati al forno: un contorno saporito, l’ideale con ogni tipo di secondo piatto, anche con qualcosa in pieno stile irlandese come uno stufato di carne alla birra o delle cosce di pollo marinate nella vostra birra preferita (meglio se non troppo amara).
  8. polpette verdiPolpette di bietole: alla carne preferite le verdure? Provate queste polpette veg, dal cuore tenero e di color verde San Patrizio grazie alle presenza delle bietole. Realizzarle è davvero facile e siamo sicuri che saranno in grado di conquistare anche i palati più difficili.
  9. intro_torta kiwiTorta di kiwi: avete ancora un posticino per il dolce? Speriamo proprio di sì perché a completare il menu c’è una deliziosa e originale torta di kiwi. Se ne rimane qualche fetta, potrete sempre gustarla a colazione il giorno dopo.
  10. gelato al pistacchioGelato al pistacchio: c’è chi dice che il gelato aiuti a digerire, non resta allora che finire la serata con una bella pallina di gelato al pistacchio. Per rispettare la tonalità del menu potete provare anche il gelato al matcha, ma ricordate che questo tipo di tè contiene una dose importante di caffeina: i vostri amici potrebbero fermarsi a chiacchierare a lungo, molto a lungo.
  11. torta menta cioccolato_orizTorta menta e cioccolato. Per gli amanti di uno dei matrimoni di sapore più noti, questa torta soffice e golosa è l’ideale. L’impasto sfrutta il colore e l’aroma dello sciroppo di menta, mentre la ricca copertura è a base di cioccolato fondente e panna fresca.

I commenti degli utenti