12 uova di Pasqua gourmet da provare

24 marzo 2015

Avete finalmente smaltito i panettoni delle migliori pasticcerie acquistati lo scorso Natale? Se non lo avete ancora fatto, affrettatevi perché qui si parla di uova di Pasqua. Pare che i tempi siano maturi e, visto che siamo tutti dei grandi fanatici della qualità in tavola, è bene prendere carta e penna perché abbiamo selezionato le pasticcerie con le uova di cioccolato più esclusive del territorio nazionale. Non sappiamo bene che sorpresa si possa trovare all’interno, ma lo stupore nel vederle e nel mangiarle colmerebbe anche se, come sorpresa, doveste trovare l’ennesima collana d’ottone con il ciondolo a forma di coccinella. Dove reperibile, abbiamo indicato il prezzo medio.

  1. guido gobinoGuido Gobino (via Giuseppe Luigi Lagrange, 1 – Torino). Una certezza. La pasticceria, con un doppio punto vendita a Torino, anche quest’anno ha creato la collezione di uova capace di mettere invidia anche a una gallina. Le forme proposte per quest’anno sono dirigibili, pinguini, carote, acquari. Gusti disponibili al Cioccolato Extra Bitter Blend, al Latte Finissimo, o al Cioccolato Bianco.
  2. guido castagnaGuido Castagna (via Torino 54 – Giaveno, Torino). Non lontano da Torino si trovano le migliori uova create dal talentuoso cioccolatiere-torrefattore. Le sue uova sono adatte a grandi e bambini: Guido è capace di giocare con forme e colori fino a ricreare qualsiasi forma in cioccolato pregiato e con un tocco molto personale. Vale la pena fare una gita fuori porta per andare a vedere e comprare le sue creazioni.
  3. knam uova di pasquaErnst Knam (via A. Anfossi, 10 – Milano). La pasticceria milanese di Knam trasforma le uova di cioccolato in soggetti molto simpatici senza venire meno alla serietà della qualità del cioccolato. State attenti però: si entra per comprare l’uovo e si rischia di uscire con torte e cioccolatini di ogni tipo.
  4. gay odinGay-Odin (via Vetriera, 12 – Napoli). I fortunati che vivono a Milano, Roma o Napoli possono lanciarsi a occhi chiusi nell’acquisto dell’uovo di questa storica cioccolateria. Ormai celebre il suo uovo Foresta Nera, dalla forma un po’ irregolare che già solo a vederlo mette voglia di prenderlo a morsi. Per i più tradizionalisti, l’ideale è l’uovo nocciolato. Prezzo: 32 euro per 500 g.
  5. uova di pasquaSartori (via Volta 88, Erba – Como). Le uova artigianali prodotte in questo laboratorio hanno tutto l’aspetto di creazioni di altri tempi. Oltre alle classiche uova di cioccolato, infatti, si eseguono decorazioni su uova fatte di pasta di zucchero, fino a riempire tutta la superficie esterna dell’uovo con fiori scolpiti e piccoli decori da opera d’arte.
  6. iginio massariPasticceria Veneto (via Salvo D’ Acquisto, 8 – Brescia). Guardare le uova create da Iginio Massari ti fa sentire come se stessi ammirando un quadro di arte moderna. Belle, dallo spirito romantico e decisamente buone. I gusti sono rigorosamente classici: fondente, al latte, bianco. Se li volete, dovete recarvi a Brescia.
  7. biasettoLuigi Biasetto (via Facciolati, 12 – Padova). Tra le pasticcerie migliori d’Italia, il laboratorio di Luigi Biasetto per questa Pasqua ha creato adorabili uova dalle sembianze di buffe galline. Se capitate da queste parti, non fatevi mancare anche un assaggio di torta Setteveli.
  8. catinariCatinari (via Provinciale, Agliana – Pistoia). L’arte del cioccolato di Roberto Catinari ha una lunga storia fatta di prodotti buonissimi ad alto tasso di artigianalità. Bisogna arrivare ad Agliata, provincia di Pistoia, per poter acquistare le sue uova di cioccolato, ma l’esperienza è una di quelle che ti fa tornare bambino, quando mangiavi cioccolata e ti sembrava di vivere il momento più bello della vita.
  9. de bellisPasticceria De Bellis (piazza del Paradiso, 56 – Roma). A Roma c’è qualcuno che tiene testa a molti dei cioccolatieri nazionali: parliamo di Andrea De Bellis. Le sue uova sono creazioni particolari ed eccezionali nel gusto. Un uovo semplice ma d’effetto.
  10. Bompiani 2014_2 - 33Bompiani (largo Bompiani, 8 – Roma). Sembra che qui il classico uovo di Pasqua abbia fatto un giro nel futuro, passando prima per una passeggiata nello spazio da cui ha preso ispirazione. Le uova di Bompiani sono delle vere opere d’arte, degne di una galleria d’esposizione: proprio in questo periodo è infatti organizzato un piccolo vernissage che mette in mostra tutte le uova.
  11. maglioMaglio (via San Giuseppe, 48 – Maglie, Lecce). A Maglie, a pochi chilometri da Lecce (e con una boutique proprio nella città barocca), Maglio produce delle uova a partire da un cioccolato le cui fave di cacao sono tra le più pregiate al mondo. L’attenzione minuziosa per il packaging è uno dei tratti distintivi di questa azienda che, pur custodendo una lunga storia, riesce a portare contemporaneità alla produzione del cioccolato italiano. Prezzo: 20 euro per 250 g.
  12. bonajutoBonajuto (corso Umberto 159 – Modica, Ragusa). Il cioccolato di Modica, tipicità di questo posto e di tutte le cioccolaterie della zona, ha una tecnica di lavorazione detta a freddo che rende difficile la produzione di uova di cioccolato e di tutte quelle forme in cui si preveda un assottigliamento dello strato. Eppure Bonajuto, da qualche anno a questa parte, è riuscito nell’impresa di creare uova partendo da un cioccolato unico nel suo genere, perla nera della Sicilia, apprezzato nel mondo.

I commenti degli utenti