9 idee regalo per appassionati di pizza fatta in casa

30 marzo 2015

La passione per la pizza fatta in casa ormai ha preso prepotentemente piede creando gruppi di appassionati che solitamente si ritrovano nei forum di settore per scambiarsi ricette, opinioni e feedback sui propri esperimenti alla ricerca della pizza perfetta. negli ultimi anni la panificazione casalinga ha prepotentemente preso piede in molte famiglie italiane Anni fa realizzare una buona pizza a casa simile a quelle della pizzeria era veramente difficile a causa della difficoltà trovate nell’approvvigionamento delle materie prime specifiche adatte e in seguito di attrezzature che potessero aiutare nella difficile opera. Adesso per fortuna qualcosa è cambiato e chiunque può pensare di farsi un’ottima pizza fra le mura della propria cucina con l’aiuto di semplici attrezzature coadiuvate da un po’ di studio e dalla scelta d’ingredienti di buon livello. Se volessimo fare felice un amico appassionato di pizza, sia esso neofita o amatore evoluto, cosa potremmo regalargli di veramente utile per alimentare la sua passione? Ecco in seguito alcune idee regalo per amanti della pizza:

  1. Teglia in ferro bluTeglia in ferro blu. E’ la teglia usata dalle pizzerie ed è quanto di meglio si possa usare per avere una cottura ideale, la misura 30×40 è perfetta per il forno di casa.
  2. PIetra refrattariaPietra refrattaria. Perfetta per la cottura diretta di pizze, focacce e pane , la pietra refrattaria preriscaldata in forno ed utilizzata per cuocere a diretto contatto con l’impasto trasmette il calore in modo costante ed uniforme e garantisce cotture perfette.
  3. Paletta legno da infornataPaletta in legno da infornata. Con o senza manico, l’importante è che sia fatta con un legno adatto e liscio per far scivolare bene l’impasto in fase d’ infornata e rendere questa operazione più semplice possibile.
  4. Termometro a sondaTermometro a sonda. Strumento davvero utile per misurare le temperature degli impasti che devono essere messi in frigo a maturare, questo termometro è utilizzato tantissimo anche in cucina e pasticceria. Un attento controllo delle temperature aiuta nella gestione degli impasti con il frigorifero di casa.
  5. pInza per teglie da fornoPinze per teglie . Poco conosciute in ambito non professionale queste pinze sono costruite in modo da agganciare le teglie sul bordo per poi poterle estrarre o girare in forno senza bruciature o pericoli di cadute accidentali.
  6. cassetta da pizzaCassetta da pizza. E’ la classica cassetta 60×40 di plastica bianca con tappo che si vede in tutte le pizzerie, alcuni storcono il naso pensando alla dimensione ma è veramente una mano santa quando si fanno pizzate con gli amici e ci si ritrova a dover far lievitare i panetti d’impasto in modo comodo e protetto. Ci sono anche delle misure inferiori adatte ad essere riposte in un ripiano del frigo di casa.
  7. tagliere tondo per pizzaTagliere tondo per pizza. Più che un piatto è un tagliere di legno circolare con delle guide in rilievo che servono per passare la rotella e ottenere spicchi perfetti, regalo divertente.
  8. fornettoFornetti da pizza. Anni fa una ditta italiana commercializzò per prima un fornetto da pizza circolare con doppia resistenza e chiusura a conchiglia. Questo fornetto esiste ancora oggi ed è prodotto da diverse aziende, è un buon compromesso per avere delle pizze tonde, croccanti e piacevoli, con cotture qualitativamente migliori rispetto a quelle fatte nel forno di casa. E’ inoltre trasportabile e poco ingombrante.
  9. Farine diverseMaterie prime di qualità. Per la riuscita di una buona pizza la scelta dei giusti ingredienti diventa fondamentale. I supermercati offrono delle buone alternative per impasti e condimenti ma se si va in rete allora ci si può sbizzarrire con farine da pizza, pelati di qualità e mozzarelle eccezionali, tutto recapitato a casa molto velocemente ed a prezzi ragionevoli. Il consiglio è quello di provare a fare una semplice margherita con un buon San Marzano e con del Fiordilatte campano per assaggiare una vera pizza margherita: dopo aver provato certi ingredienti non tornerete più indietro.

I commenti degli utenti