Home Guide di cucina Ricette con burro di arachidi: 10 idee per gustarlo al meglio

Ricette con burro di arachidi: 10 idee per gustarlo al meglio

di Carlotta Mariani • Pubblicato 31 Marzo 2015 Aggiornato 30 Marzo 2020 22:59

La crema spalmabile per eccellenza negli Usa, da qualche anno sempre più diffusa anche in Italia. Scopriamo il sapore di questo prodotto in tante ricette.

Tra le creme spalmabili più amate al mondo c’è sicuramente il burro di arachidi. È una vera istituzione negli Stati Uniti dove il massimo del piacere è spalmarlo su una fetta di pane tostato e coprirlo con confettura alle fragole. Ma questo non è l’unico modo per gustare questo prodotto che anche in Italia, capitale della Nutella, inizia ad avere sempre più fan. Prima di passare alle ricette vediamo meglio che cos’è il burro di arachidi.

Burro d'arachidi

L’ingrediente base, come dice il nome, è rappresentato dai semi di arachide, le noccioline americane, che vengono tostate, salate e poi macinate o frullate insieme a olio di semi o d’oliva. il burro di arachidi è sicuramente molto calorico, ma contiene anche un buon numero di nutrienti, tra proteine e vitamineSe fatto in questo modo e quindi tradizionalmente, questa crema non è un prodotto da demonizzare. Diverso è il discorso della produzione industriale in cui è facile che vengano utilizzati stabilizzanti e grassi idrogenati. Sicuramente il burro d’arachidi è molto nutriente e calorico ma bisogna dire che contiene anche una buona dose di proteine, di vitamine (soprattutto B3 ed E), magnesio, acido folico e fibre. Insomma, ogni tanto si può fare. Attenzione però perché gli arachidi in alcuni soggetti possono scatenare gravi reazioni allergiche quindi, se preparate una delle ricette che vi consigliamo per una festa o per qualcuno che conoscete poco informatevi sulle sue allergie alimentari. E ora vediamo alcune ricette con burro di arachidi per capire come utilizzare questo ingrediente in cucina per preparare piatti sia dolci che salati, una delizia in entrambi i casi!

  1. Carolina Dreaming appetizer meatballs Carolina Dreaming Appetizer meatballs: iniziamo con una variante del piatto tipico del sud-est degli Stati Uniti e più precisamente della Carolina del Sud. Mescolate la crema di arachidi con composta di fichi, salsa Worcestershire, succo di limone, zenzero e pepe. Utilizzate parte di questo condimento per insaporire l’impasto delle polpette. Il restante versatelo sopra le polpette a 5 minuti dalla fine della cottura. Ottime come finger food o per un antipasto.
  2. noodles croccanti Noodles Croccanti: avete mai pensato di mettere il burro di arachidi sulla pasta? Bè, provate con questa ricetta: cuocete i noodles normalmente e poi aggiungete delle noccioline tritate grossolanamente e una salsa con burro di arachidi, brodo, teriyaki, succo di lime, aglio tritato e un pizzico di pepe.
  3. Broccoli e salsa al burro d'arachidi Broccoli e burro di arachidi: non tutti amano i broccoli ma forse in questo modo riusciranno a raggiungere il palato anche dei più difficili. Preparate il condimento con la crema di arachidi, l’olio, la salsa di soia, il succo di limone e acqua calda. Cuocete i broccoli in padella con aglio e un pizzico di pepe e condite.
  4. shutterstock_116553097 Enchiladas di pollo e burro di arachidi: una variante particolare di una tipica ricetta messicana, l’enchiladas, una tortilla di mais bagnata in una salsa, fritta in padella e riempita a piacere. Nel nostro caso vi basterà preparare la salsa classica frullando peperoncini, pomodori e aglio ma aggiungendo anche due cucchiai di burro di arachidi e poi addensandola sul fuoco.
  5. Chili Chili di pollo e burro di arachidi: questa crema, come abbiamo visto, è particolarmente indicata con la carne bianca come quella di pollo. Se l’enchiladas vi è piaciuta provate anche il chili con il burro di arachidi. Rosolate la cipolla, aggiungete l’aglio, il peperoncino e il pomodoro tagliato a cubetti e lasciate sobbollire a fuoco basso. Unite il burro di arachidi, il macinato di pollo, i fagioli neri e cuocete lentamente.
  6. gamberi e salsa Gamberi con burro di arachidi: sembra che questa sia una delle ricette preferite della cantante Aretha Franklin. È semplicissima: scottate in padella i gamberi, aggiungete il burro di arachidi, la salsa di soia e pepe rosa. Fate cuocere fino a che la salsa non si sarà addensata e poi servite con del riso bianco o dell’insalata.
  7. Peanut butter BBQ Ribs Peanut butter BBQ Ribs: le costolette… che bontà! Provatele con una salsa a base di burro di arachidi, ketchup, salsa di soia, aceto di riso, miele e pepe. Il segreto è cuocere la carne in forno coperta di carta stagnola per circa un’ora a 160° C. Passato questo tempo togliete le costolette dal forno, cospargetele di salsa e cuocete altri 30 minuti coperte. Continuate per circa due ore e buon appetito!
  8. Biscotti al burro di arachidi Biscotti al burro di arachidi: un classico a stelle e strisce facilissimo da riprodurre anche a casa per una colazione o una merenda diversa. Gli ingredienti sono semplici: farina, burro, zucchero, uova, burro di arachidi, bicarbonato e lievito. E quando ancora sono tiepidi inzuppateli nel latte, in una tazza di tè o di caffè americano… vi sentirete come negli States.
  9. Peanut butter apple pie Torta di mele e burro di arachidi: questo dolce è spesso associato alla frutta secca come noci o nocciole. Provate a coprire questa torta con un crumble a base di burro di arachidi, zucchero di canna, fiocchi di avena e farina. Risultato assicurato!
  10. peanut butter cheesecake Cheesecake al burro di arachidi: se passate a New York non potrete non fare a meno di assaggiare questa specialità della Grande Mela. Se morite dalla curiosità e non riuscite ad aspettare il prossimo volo potete preparare questo dessert a casa (tra l’altro è perfetto alla fine di una serata tra amici). Per la base potreste usare i biscotti al burro di arachidi sbriciolati. Per il ripieno mescolate il philadelphia con la nostra crema, la melassa e il latte. Coprite la base e mettete in frigorifero fino al momento di servire.

Burro di arachidi: quale acquistare online

Il burro d’arachidi è un prodotto molto consumato dagli sportivi, ma come illustrato sopra può trasformarsi in una preziosa risorsa in cucina. Per scegliere bene senza commettere errori è importante leggere attentamente l’etichetta, che tra gli ingredienti deve riportare sostanzialmente solo arachidi al 100%. Zuccheri vari, sale e altri tipi di olio non dovrebbero essere presenti. Qui di seguito alcune proposte facilmente reperibili su Amazon.

Burro di arachidi nu3

Puro e 100% naturale

Privo di zuccheri aggiunti, nu3 Peanut Butter è puro burro di arachidi proteico composto solo da semi di arachidi di qualità.

nu3 Peanut Butter è puro burro di arachidi proteico senza zuccheri aggiunti, composto solo da semi di arachidi di qualità. Privo di glutine e lattosio, è adatto anche ad una dieta vegetariana e vegana. I semi freschi raccolti dalla pianta Arachis hypogea provenienti dall’Argentina sono lavorati in Europa in condizioni rigorosamente controllate, in modo tale da soddisfare gli standard BRC Global per la sicurezza alimentare. L’offerta contiene 3 barattoli da un kg.

Burro di arachidi BIO

Con arachidi biologiche

Il burro di arachidi BIO Foodspring è prodotto solo con arachidi frutto di coltivazioni biologiche controllate.

Il burro di arachidi BIO Foodspring è prodotto solo con arachidi frutto di coltivazioni biologiche controllate. Ricco di proteine e fibre, nonché preziosi acidi grassi polinsaturi, è privo di additivi. L’offerta si compone di 3 barattoli da 250 grammi.

  • IMMAGINE
  • Peanutbutterlovers
  • Foodista
  • Shutterstock
  • Wearychef
  • Bakeorbreak